LETTURE IN LINGUA FRANCESE

A.A. di erogazione 2019/2020
Insegnamento obbligatorio

 (A.A. 2018/2019)

Docenti

AMEUR ZAIMECHE HAOUA
Anno di corso: 
2
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Settore disciplinare: 
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE (L-LIN/04)
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48
Dettaglio ore: 
Lezione (48 ore)

Il corso intende fornire agli studenti strumenti per comprendere, analizzare e commentare diversi registri linguisti, come quelli utilizzati nel romanzo francese della seconda metà del XIX secolo e nella letteratura contemporanea. Dal momento che la storia di questo periodo è relativamente trascurata dagli storici dell’epoca (essa diventa piuttosto oggetto di dibattiti politici, a cui partecipano in cui romanzieri come Zola), il romanzo francese ottocentesco costituisce un inestimabile documento della vita civile di quegli anni. Per questo si tratta di un caso particolarmente interessante della narrativa della contemporaneità.

Tra i risultati di apprendimento attesi si segnalano:
• conoscenza del vocabolario di base della lingua francese utilizzato nella letteratura;
• capacità di reperimento e di utilizzo degli strumenti linguistici opportuni per approfondire la conoscenza della lingua francese e per poterla utilizzare nel lavoro di studio e di ricerca individuale;
• conoscenza della società e della cultura francese a cavallo tra Ottocento e Novecento, un periodo fondamentale per la storia europea e per la nascita della modernità.

L’accesso all’insegnamento implica il superamento dell’esame di Elementi di lingua francese o la conoscenza (con relativa certificazione) della lingua francese livello A2 del Quadro europeo di riferimento; un livello base che permetta agli studenti di leggere e comprendere testi scritti, soprattutto di narrativa, senza tuttavia escludere articoli di giornale e testi di saggistica di livello divulgativo.

Il corso mira a offrire una griglia interpretativa delle strategie linguistiche e dei linguaggi nel mondo francofono degli anni a cavallo tra Ottocento e Novecento e, attraverso di essa, uno spaccato della società dell’epoca. In particolare il corso tratterà i seguenti argomenti:
- Il linguaggio degli operai in Zola / Hugo /A. Dumas (père et fils) e, nella contemporaneità, in Édouard Louis.
- Comparazione del linguaggio delle classi popolari / classi privilegiate / nobiltà nei romanzi dell’epoca ed in quelli contemporanei.
- Il linguaggio di fine 800/inizi 900 ricostruito nei romanzi polizieschi di Claude Izner (pseudonimo delle sorelle Liliane Korb (Parigi, 1940) e Laurence Lefèvre (Parigi, 1951) che scrivono romanzi polizieschi ambientati nella Parigi dell’Esposizione Universale.

Gli obiettivi formativi del corso verranno raggiunti attraverso la modalità di lezioni frontali (per un totale di 48 ore) tenute dal docente e articolate attraverso letture, analisi e discussioni in aula di testi letterari scelti, coadiuivate all'occorrenza da strumenti multimediali. La comprensione dei testi verrà sostenuta attraverso l'utilizzo di dizionari mono-lingua soprattutto online: Trésor de la langue française informatisé (TLFI), Dictionnaire de l'Académie Française, Littré, Larousse e la consultazione di database di testi come Gallica.bnf.fr

- PROVA ORALE FINALE OBBLIGATORIA: Si terrà a corso ultimato, durante gli appelli appositamente fissati, in lingua francese e verificherà l'acquisizione dei contenuti del corso basandosi sui testi di riferimento e sulla corretta comprensione dei testi, disponibili sulla piattaforma e-learning, e la contestualizzazione del romanzo di cui si è scelto il testo e del suo autore nella lingua francese.
Il voto della prova terrà conto della conoscenza delle correnti letterarie e degli autori del periodo in analisi, così come della comprensione linguistica del testo ed infine della capacità ad esprimersi ed interagire in lingua francese.

Per gli studenti frequentanti la modalità di verifica potrà anche articolarsi come segue:
- PROVA ORALE PARZIALE: nel corso del semestre, a date concordate, si svolgeranno presentazioni orali di testi, in lingua francese, seguendo una metodologia fornita dalla docente.
Lo studente deve raggiungere il punteggio di 18/30 per accedere alla PROVA FINALE ORALE.
Il testo e l'autore presentati nella prova parziale non saranno oggetto di ulteriore verifica nella prova orale finale.
Il voto finale sarà l'esito della media tra prova orale parziale e prova finale.

Per gli studenti non frequentanti e/o quelli che non hanno sostenuto la prova orale parziale è prevista la sola PROVA FINALE ORALE in cui verranno verificate le conoscenze e la comprensione dei temi presentati nei libri di riferimento e dei testi letterari disponibili sulla piattaforma e-learning.

• A. LAGARDE et L. MICHARD, XIXe siècle : Les grands auteurs français du programme. Anthologie et Histoire littéraire, Paris, Bordas.
• A. LAGARDE et L. MICHARD, XXe siècle : Les grands auteurs français du programme. Anthologie et Histoire littéraire, Paris, Bordas.
• P. BRUNEL, Y. BELLANGER, Histoire de la littérature française, Paris, Bordas. Trad. it. : Storia della letteratura francese, Rapallo, Cideb, (a cura di Giovanni Bogliolo)
• L. SOZZI (a cura di), Storia europea della letteratura francese. II. Dal settecento all'età contemporanea, Torino, Einaudi, 2013

Il docente riceve gli studenti su appuntamento. Si consiglia di prendere contatto direttamente con il
docente via e-mail.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2020/2021

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE