STORYTELLING E FORME DEL RACCONTO MEDIALE

A.A. di erogazione 2018/2019
Insegnamento obbligatorio

 (A.A. 2018/2019)
Anno di corso: 
1
Tipologia di insegnamento: 
Base
Settore disciplinare: 
CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE (L-ART/06)
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
64
Dettaglio ore: 
Lezione (64 ore)

Il corso si propone di approfondire le principali questioni teoriche e pratiche relative alla realizza-zione, produzione e circolazione del racconto mediale, e in particolare della fiction televisiva seria-le contemporanea.
Le aree di indagine saranno tre:

- analisi socio-semiotica e narratologica delle fiction seriale: generi e sottogeneri, ibridazioni e macro-tendenze di contenuto e linguaggio, tipologie di storytelling e di strut-tura narrativa, immaginari, legami enciclopedici con il sistema mediale, coerenza con l’ambito editoriale di collocamento

- caratteristiche dell’ecosistema mediale contemporaneo: logiche di organizzazione editoriale (reti televisive, OTT, servizi on demand), relazioni tra produzione e distribuzione, definizione del target di riferimento, peculiarità del mercato

- modalità di traduzione/passaggio: traduzioni e adattamenti trans-mediali (da film, fumetto, romanzo…a serie tv), adattamenti trans-nazionali, spostamenti del singolo prodot-to in territori (mercati nazionali) e sistemi editoriali (tipologie di offerta) differenti

Tra i risultati di apprendimento attesi si segnalano:
- conoscenza delle diversità e delle relazioni tra le diverse tipologie di offerta audiovisiva (tv, OTT, ambiente digital)
- capacità di collocare criticamente un prodotto di storytelling all’interno della tipologia edi-toriale corrispondente
- capacità di analisi testuale e narratologica di un prodotto di fiction seriale
- capacità di riconoscere e analizzare criticamente le potenzialità offerte da un fenomeno di traduzione, sia in chiave di accrescimento del potenziale sul target, che in chiave critica

Non è previsto alcun prerequisito

Il corso analizzerà nello specifico i seguenti argomenti:
- elementi di base dell’evoluzione storica del sistema televisivo (dal broadcasting all’OTT)
- caratteristiche editoriali, di target e di organizzazione del contenuto delle diverse forme di erogazione di prodotto audiovisivo
- elementi di base dell’evoluzione storica della fiction seriale televisiva
- segmentazione del prodotto di fiction seriale per contenuto, linguaggio, aderenza alle regole di genere
- tendenze della fiction televisiva contemporanea
- case histories esemplari di spostamento trans-mediale e/o trans-nazionale

Gli obiettivi formativi del corso verranno raggiunti attraverso la modalità delle lezioni frontali (per un totale di 64 ore)

La verifica di apprendimento finale prevede una prova scritta (senza l'ausilio di appunti o libri), valutata in trentesimi, con 6 domande aperte sui testi in bibliografia.
Ciascuna delle domande aperte è volta a verificare la conoscenza del sistema editoriale, produtti-vo ed economico della fiction seriale contemporanea, ed è valutata per un massimo di 5 punti.

È prevista la possibilità (FACOLTATIVA) di integrare la valutazione finale con una prova in iti-nere, che consiste in un paper di analisi di un prodotto di fiction seriale (da consegnare, in for-mato digitale, via e-mail: 10 pagine ca. da 3000 battute l’una); le modalità del paper verranno il-lustrate nel corso delle lezioni. La prova in itinere sostituisce la preparazione del testo a scelta presente nell’elenco e quindi una delle domande aperte della prova scritta.
In questo caso le domande aperte della prova scritta sono valutate ciascuna per un massimo di 6 punti, e il paper (valutato in trentesimi) terrà conto della capacità di analisi e di collocamento editoriale di un prodotto di fiction seriale (60%) e della capacità di motivare adeguatamente af-fermazioni e giudizi (40%). Il voto finale scaturirà dalla media tra il voto acquisito nella prova scritta e il voto acquisito nella prova in itinere.

Lo studente per superare la verifica di apprendimento deve aver raggiunto il punteggio totale di 18/30.

• A. D. Lotz, Post Network, minimum fax, Roma 2017
• G. Rossini, Le serie TV, Il Mulino, Bologna, 2016
• J. Mittel, Complex TV. Teoria e tecnica dello storytelling delle serie TV, Minimum Fax, Roma, 2017
• un testo a scelta (sostituibile dalla prova in itinere):
• A. Bernardelli, Cattivi seriali, Carocci, Roma, 2016
• A. Grasso, C. Penati, La nuova fabbrica dei sogni. Miti e riti delle serie tv america-ne, il Saggiatore, milano, 2016
• S. Martin (a cura di), La costruzione dell’immaginario seriale contemporaneo, Mi-mesis, Milano, 2104

Il docente riceve gli studenti su appuntamento via e-mail, presso il Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate (Padiglione Rossi)

andrea.bellavita@uninsubria.it

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE