STORIE DEL XX SECOLO

A.A. di erogazione 2018/2019
Insegnamento obbligatorio

 (A.A. 2018/2019)
Anno di corso: 
1
Tipologia di insegnamento: 
Base
Settore disciplinare: 
STORIA CONTEMPORANEA (M-STO/04)
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
64
Dettaglio ore: 
Lezione (64 ore)

Attraverso la vasta bibliografia in materia e senza escludere i nuovi strumenti di indagine e di narrazione del passato (stampa, radio, televisione, rete), il corso intende ricostruire, analizzare e confrontare i fatti e le varie interpretazioni - sovente non scevre da strumentalizzazioni – dei momenti decisivi della Seconda metà del Novecento, ponendo anche l’accento sull’uso (e sull’abuso) pubblico della Storia.
A tal fine l’insegnamento si articola in due parti integrate: nella prima verranno forniti gli elementi e i riferimenti necessari per una solida conoscenza degli avvenimenti che vanno dalla Seconda guerra mondiale al nuovo ordine Post-guerra fredda.
Questa parte sarà integrata, all’interno del corso, da una serie di lezioni di carattere prettamente storiografico fornite a cadenze regolari sui momenti decisivi e le questioni dell’età contemporanea (si veda “Contenuti del Corso, Seconda parte”).
I risultati di apprendimento attesi comprendono:
• conoscenza delle tematiche proposte e, in particolare, delle metodologie e degli usi dei molteplici strumenti di analisi, di valutazione critica e di narrazione dei momenti decisivi della Storia;
• capacità di interpretare le informazioni acquisite alla luce alla luce della più recente produzione storiografica;
• capacità di interpretare criticamente il dibattito pubblico sui mezzi di comunicazione e sul cosiddetto “uso pubblico della Storia”.

Non sono previsti prerequisiti

A) Prima parte (indicativamente 40 ore)
- Introduzione alla Storia contemporanea: l’idea di “contemporaneo”
- La seconda guerra mondiale
- Il Nuovo Ordine: la Guerra fredda
- La nascita della Cina comunista
- Truman e Stalin
- La questione israelo-palestinese
- La guerra di Corea
- Eisenhower e Kruscev
- La destalinizzazione
- La rivoluzione a Cuba: Fidel Castro ed Ernesto Guevara
- La decolonizzazione e il «Terzo Mondo»
- Gli Stati Uniti da Kennedy a Johnson e Nixon
- La guerra del Vietnam
- L’Urss da Kruscev a Breznev e la «Primavera di Praga»
- Il conflitto Sino-Sovietico e la «Rivoluzione culturale» in Cina
- Gli Stati Uniti da Nixon a Carter e Reagan
- L’Urss dal «Socialismo reale» di Breznev a Gorbaciov
- L’Europa dell’est e il collasso dei regimi comunisti
- La fine della «Guerra fredda»
- Scenari e sviluppi della politica mondiale nell’età post-bipolare

B) Seconda parte, lezioni storiografiche (indicativamente 24 ore)
- La grande guerra
- La rivoluzione russa e l’Unione sovietica
- Il nazismo
- Il totalitarismo
- La Shoah
- Le interpretazioni della guerra fredda
- La globalizzazione
- Le interpretazioni del Novecento
- Revisionismo, negazionismo e uso pubblico della Storia

Lezioni frontali (per un totale di 64 ore). Le lezioni analizzeranno i contenuti del corso anche in modo interattivo con gli studenti, attraverso discussioni e dibattiti in aula legati all’analisi della storiografia e degli strumenti di narrazione della storia nel dibattito pubblico (stampa, televisione, nuovi media).

La verifica di apprendimento finale prevede due prove, una prova parziale scritta e una prova finale orale, entrambe volte ad accertare le conoscenze e le abilità attese sopra descritte.
a) Prova parziale scritta (senza l’ausilio di appunti o libri) della durata complessiva di due ore, così articolata:
• 20 domande a risposta multipla relative al volume indicato nella apposita sezione “Testi di riferimento” come “parte generale”;
• 2 domande aperte sempre relative al volume indicato nella apposita sezione “Testi di riferimento” come “parte generale”;
L’intera prova parziale scritta, volta a verificare la conoscenza delle tematiche proposte nella “parte generale”, verrà valutata in trentesimi secondo i seguenti criteri:
– Test a risposta multipla: risposta esatta 1 punto
– Domande aperte: ciascuna risposta massimo 5 punti
Per accedere alla prova finale orale lo studente deve aver raggiunto il punteggio totale di 18/30.
b) prova finale orale, tesa all’accertamento dell’acquisizione e della corretta comprensione dei contenuti del corso, in particolare dei contenuti dei testi di riferimento indicati nella apposita sezione “Testi” come “Parte monografica” e del materiale didattico disponibile sulla piattaforma e-learning. A tal fine saranno formulate due domande rispetto alle quali si valuterà la conoscenza dell’argomento, la capacità espositiva, la capacità di analisi critica.
Il voto della prova orale (valutata in trentesimi) terrà conto dell’esattezza e della qualità delle risposte (60%), nonché dell’abilità comunicativa e della capacità di motivare adeguatamente affermazioni, analisi e giudizi mostrata durante il colloquio (40%).
Il voto finale scaturirà dalla media tra il voto acquisito nella prova parziale scritta e il voto acquisito nel colloquio orale.
Lo studente per superare la verifica di apprendimento deve aver raggiunto il punteggio totale di almeno 18/30.
Si precisa che tanto la prova parziale scritta quanto la prova orale dovranno essere tassativamente sostenute nel contesto del medesimo appello.

Testi e materiale didattico:
1. Materiale vario (documentazione in formato pdf che sarà disponibile sul sito e-learning alla conclusione del Corso).

2. Parte generale
È richiesto lo studio integrale del volume:
- G. Sabbatucci, G. Vidotto, Il mondo contemporaneo. Dal 1848 a oggi, Roma-Bari, Laterza, 2017.

3. Parte monografica
È richiesto lo studio integrale di due volumi:
a) Un volume (da studiare integralmente) a scelta tra:
- G. Gozzini, Il Novecento, Bruno Mondadori editore
- Lepre, Guerra e pace nel XX secolo, Bologna, il Mulino
- E. J. Hobsbawn, Il secolo breve, Milano, Rizzoli
- M Flores, Il Secolo mondo, vol. I e vol. II, Bologna, Il Mulino
- G. Procacci, Storia del XX secolo, Milano, Bruno Mondadori

b) Un volume (da studiare integralmente) a scelta tra:
- C. Clark, I sonnambuli. Come l’Europa arrivò alla Grande Guerra, Roma-Bari, Laterza
- M. Isnenghi-G. Rochat, La Grande Guerra, Bologna, il Mulino
- A. Wood, La rivoluzione russa, Bologna, il Mulino
- D. Williamson, Il Terzo Reich, Bologna, il Mulino
- S. Forti, Il totalitarismo, Roma-Bari, Laterza
- R. Overy, Crisi tra le due guerre mondiali, Bologna, il Mulino
- H. Thomas, Storia della guerra civile spagnola, Torino, Einaudi
- R. Overy, Le origini della Seconda Guerra Mondiale, Bologna, il Mulino
- J. Keegan, Storia della Seconda Guerra mondiale, Milano, Rizzoli
- G. Schereiber, La seconda guerra mondiale, Bologna, il Mulino
- D. Engel, L’Olocausto, Bologna, il Mulino
- J. Smith, La guerra fredda, Bologna, il Mulino
- J. L. Gaddis, La Guerra Fredda. Milano, Mondadori
- S. H. Lee, La guerra di Corea, Bologna, il Mulino
- R. F. Betts, La decolonizzazione, Bologna, il Mulino
- B. Droz, Storia della decolonizzazione nel XX secolo, Milano, Bruno Mondadori
- J. Gelvin, Il conflitto israelo-palestinese. Cent’anni di guerra, Torino, Einaudi
- M. Hall, La guerra del Vietnam, Bologna, il Mulino

Il docente riceve gli studenti su appuntamento ogni venerdì dalle ore 17 alle ore 19,30 presso il Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate (Via Mazzini 5, Varese – 4° piano).
Si consiglia di prendere contatto direttamente con il docente via e-mail.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2020/2021

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE