IMPIANTI ELETTROMECCANICI, FORMAZIONE E SICUREZZA

A.A. di erogazione 2018/2019
Insegnamento obbligatorio

 (A.A. 2018/2019)
Anno di corso: 
1
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Settore disciplinare: 
FISICA TECNICA AMBIENTALE (ING-IND/11)
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48
Dettaglio ore: 
Lezione (48 ore)

Il corso si propone di fornire agli studenti le nozioni relative alle principali direttive applicabili in materia di sicurezza elettrica di impianti e dispositivi negli ambienti di lavoro nonché le principali prove e verifiche per la sicurezza degli impianti elettrici. In particolare verranno affrontati i rischi derivanti da sovratensioni e sovracorrenti, l’analisi dei componenti utilizzabili ai fini della protezione. Infine verranno affrontati i rischi derivanti da esposizione a campi elettromagnetici.
Conoscenze
Gli obiettivi dell’insegnamento sono quelli di fornire le conoscenze utili all’analisi del rischio elettrico negli ambienti di lavoro. In particolare:
• conoscere i pericoli relativi alla corrente elettrica, sovratensioni e sovracorrenti per persone e impianti
• conoscere i principali accorgimenti e dispositivi utilizzati ai fini della protezione dal rischio elettrico
• conoscere le caratteristiche dei principali dispositivi di protezione e saperne leggere il datasheet
• conoscere le verifiche e prove da effettuare ai fini della sicurezza elettrica

Abilità
I risultati di apprendimento attesi consistono nel dare agli studenti la capacità di:
• analizzare le principali direttive tecniche in materia di sicurezza per macchine e impipanti elettrici
• analizzare le situazioni di rischio elettrico a seconda dell’ambiente di lavoro

Nessuno

I contenuti del corso sono elencati di seguito:
Direttiva macchine. Direttiva bassa tensione. Direttiva Atex. Le norma CEI 64-8 e CEI-11. Classificazione ambienti di lavoro in base al rischio secondo la CEI 64-8. I rischi 'elettrici' secondo la 81/2008. (16h)
I transitori nei circuiti elettrici (circuiti RC, RL, e RLC). Sovratensioni, sovracorrenti e componenti per la protezione. Fulmini. Criteri per la protezione dai fulmini, archi elettrici. Pericolo incendio e innesco da corto circuito. Componenti di protezione per gli impianti elettrici (20h)
Misure e verifiche per la sicurezza. Misure di verifica dell’impianto di messa a terra. Individuazione delle situazioni di rischio. (8h)
Rischi legati ai campi elettromagnetici, ICNIRP e Direttiva 2013/35/UE ‘Campi elettromagnetici ambienti di lavoro’ (4h)

Sono previste lezioni frontali e seminari in aula (48 ore).

L’esame di Impianti Elettromeccanici, Formazione E Sicurezza consiste in una prova scritta e una prova orale. La prova scritta sarà un test a crocette relativo a tutto il programma svolto. La prova orale verterà su tutto il programma del corso. Il voto finale sarà determinato facendo la somma delle votazioni ottenute nelle due prove, scritto e orale. L’esame si intende superato se lo studente otterrà la sufficienza su entrambe le prove.
Non è consentito uscire dall’aula durante lo svolgimento della prova scritta, né tenere con sé i cellulari o altri dispositivi elettronici. Non è ammesso l’uso di libri di testo o appunti. Tutti i fogli consegnati all’inizio della prova d’esame andranno restituiti al termine della stessa con l’indicazione del nome, del cognome e del numero di matricola. Non verranno corrette parti lasciate in matita o scritte con penne di colore diverso dal blu o nero. È vietato l’uso di correttori per cancellare. Saranno oggetto d’esame tutti gli argomenti trattati durante il corso, caricati sulla piattaforma E-learning. Saranno ammessi a sostenere l’esame solo gli studenti che risulteranno regolarmente iscritti on line all’appello: gli stessi dovranno presentarsi muniti di tesserino universitario. A coloro che verranno sorpresi a copiare durante l’esame, verrà annullato il compito.

Slide lezioni: scaricabili dal sito e-learning
Materiale segnalato dal docente e scaricabile da pagine internet o dal sito e-learning

Orario di ricevimento
Su appuntamento (mediante richiesta via e-mail).

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE