Università degli studi dell'Insubria

PROVA FINALE

A.A. di erogazione 2019/2020
Insegnamento obbligatorio

Laurea triennale in ECONOMIA E MANAGEMENT
 (A.A. 2017/2018)
Anno di corso: 
3
Tipologia di insegnamento: 
Lingua/Prova Finale
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
3
Ore di attivita' frontale: 
19
Dettaglio ore: 
Lezione (20 ore)

Dato il ruolo di importante occasione formativa individuale e di verifica della capacità di apprendimento individuale nonché di completamento della formazione coerentemente con gli obiettivi previsti dal corso di laurea, lo studente deve elaborare un documento finale in modo da dimostrare il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- sufficiente autonomia nell'impostazione e nello svolgimento dell'elaborato
- completezza dell'analisi svolta
- chiarezza logica ed espositiva dell'elaborato
- padronanza dei modelli concettuali
- capacità di interpretazione critica delle problematiche analizzate

Per accedere alla prova finale, lo studente deve avere superato tutti gli esami previsti dal Regolamento didattico del Corso di Studio (177 cfu).

La prova finale corrisponde a 3 cfu.
Sono previste tre modalità alternative di svolgimento della prova finale:
A) stesura di un elaborato scritto su un tema attinente al percorso di studi prescelto, concordato con un docente relatore e da questi seguito. Il laureando dovrà dimostrare una buona padronanza degli strumenti e delle nozioni di base e una sufficiente capacità critica di applicazione delle conoscenze acquisite durante il percorso di studi;
B) stesura di una relazione dell'attività di stage svolto. La relazione dovrà illustrare la situazione aziendale in cui il laureando ha
svolto lo stage e i contenuti dello stage stesso;
C) stesura di una relazione dell'esperienza di studio all'estero nell'ambito del programma ERASMUS. La relazione dovrà
descrivere l'esperienza svolta e il relativo contesto formativo.
L'elaborato può essere redatto in lingua inglese, a condizione che esso sia corredato da un ampio sommario, in lingua italiana, sufficiente a valutarne i contenuti e le eventuali caratteristiche di originalità.
L'elaborato corredato di sommario, del quale costituisce parte integrante, deve essere sottoscritto dal relatore.
L'elaborato viene consegnato dallo studente con le modalità previste dall'Ateneo e accessibili dalla pagina https://www.uninsubria.it/la-didattica/bacheca-della-didattica

L'elaborato scritto (modalità A) e le relazioni (modalità B e C) saranno valutati da una Commissione di docenti che in seduta pubblica procederà alla proclamazione. La valutazione complessiva della prova finale è espressa in centodecimi.
La valutazione complessiva è il risultato della somma dei seguenti elementi:
- media dei voti ponderata per il numero di crediti degli insegnamenti e rapportata a 110;
- 0,33 punti per ogni lode (aggiunti sul voto in centodecimi); - punti rapidità carriera (consiste nel riconoscimento di 3 punti aggiuntivi contabilizzati ai fini del voto di laurea espresso in centodecimi). Il premio è attribuito agli studenti che alla fine del triennio (entro l'ultima sessione di laurea dell'anno accademico) risultino in corso.
- il voto assegnato alla prova finale, dipende dalla tipologia di prova scelta e può essere un punteggio che va da 0 a 4. Per maggiori dettagli si rimanda alla sezione "prova finale" del sito di Dipartimento.
La lode può essere attribuita dalla Commissione all'unanimità in considerazione della particolare padronanza degli strumenti di base e delle nozioni, della particolare capacità critica di applicazione delle conoscenze acquisite o anche della carriera (particolarmente rapida e/o brillante). Non potrà essere chiesta la lode se la media dei voti è inferiore a 103.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE