Università degli studi dell'Insubria

INGLESE SCIENTIFICO

A.A. di erogazione 2017/2018

Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni in MEDICINA E CHIRURGIA
 (A.A. 2017/2018)

Docenti

SPINELLI ELENA
Elkington John Richard Stephen
Anno di corso: 
1
Tipologia di insegnamento: 
Lingua/Prova Finale
Settore disciplinare: 
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
72
Dettaglio ore: 
Lezione (60 ore), Laboratorio (12 ore)

Lo scopo del corso è quello di fornire agli studenti di medicina degli strumenti linguistici validi per la lettura e la comprensione dei numerosi testi scientifici reperibili oggi in letteratura e di fondamentale rilievo per un costante aggiornamento professionale. Inoltre, la conoscenza della lingua Inglese e la sua applicazione in campo medico costituisce una competenza essenziale per la comunicazione con pazienti e colleghi provenienti da paesi stranieri e per la possibilità di fare esperienza di studio e lavoro all’estero.

Livello minimo lingua inglese B1-B2 (rispettivamente C e B del FCE - First Certificate of English).

Lessico unità 1-3 e 5-8 del libro di testo: “What is Medicine?”, “Achievements in Medicine”, significati standard e significati medici, sistemi del corpo, definizioni di fisiologia e anatomia, sistema scheletrico e cardiovascolare, termini direzionali standard, la posizione anatomica, principali regioni del corpo, i piani anatomici, descrizione di tendenze, grafici e dati, cause delle malattie, classificazione delle malattie, identificazione di ‘population groups’, termini legati a principi di biologia, biochimica, e farmacologia, contesto di medicina d’emergenza e medicina di base. Lessico unità 9-12: contesto di salute pubblica, “Evidence-based medicine” e il suo ruolo nella comunità accademica, casi clinici, attuali questioni etiche in medicina, il futuro della medicina (e.g. clonazione, porre fine all'ineguaglianza della sanità mondiale, nanotecnologie, future pandemie).
Comprensione scritta di testi all’interno del libro di testo, nella sezione scientifica di quotidiani, e un articolo in una pubblicazione scientifica.
Esercizi di ascolto. Metodi per prendere appunti efficacemente in inglese, ‘topic sentences’ e paragrafi, scrivere riassunti e 'abstracts' in inglese, ‘discourse markers’ e i loro usi, la struttura e scrittura di essay, report.
Ripasso argomenti di grammatica con relativi esercizi: tempi verbali, periodi ipotetici, diatesi passiva con i ‘reporting verbs’, ordine base delle parole nella frase inglese, ‘impersonal reporting’, ‘information focus’ nella frase.
Sistema sanitario del Regno Unito (NHS) e sanità negli Stati Uniti.

Lezioni con componente frontale e partecipata. Lettura e traduzione di testi in inglese riguardanti il programma. Esercizi di ascolto.

L’esame è scritto e consiste in 44 quesiti suddivisi in: lettura e comprensione di un brano attraverso 8 quesiti, 28 quesiti diretti o a scelta multipla, 8 spazi da completare con vocabolo adatto all’interno di un breve testo (e.g. estratto di una lezione di medicina, presentazione di un caso clinico).
L'esito dell'esame sarà su una base di idoneità con voto minimo 18/30.

P. Fitzgerald, M. McCullagh, R. Wright, “English for Medicine in Higher Education Studies”, Reading: 2010, Garnet Education.

N.A.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE