Università degli studi dell'Insubria

TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE 3

A.A. di erogazione 2019/2020
Insegnamento obbligatorio

 (A.A. 2017/2018)
L'insegnamento è suddiviso in partizioni, consultare il dettaglio nella sezione Partizioni.
Anno di corso: 
3
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Settore disciplinare: 
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE (MED/45)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
25
Ore minime di frequenza: 
562.5
Ore di attivita' frontale: 
750
Dettaglio ore: 
Tirocinio (750 ore)

Finalità del tirocinio del 3° anno è completare l’acquisizione delle competenze professionali dell’infermiere di assistenza infermieristica generale. Più precisamente, al termine del tirocinio del 3° anno lo studente sarà in grado di:

1. Riconoscere il proprio apporto professionale all’interno dell’equipe di assistenza sanitaria e confrontarsi con i diversi modelli di ruolo.
2. Instaurare la relazione professionale, nel rispetto dei principi e dei valori della persona e del professionista in situazioni di criticità vitale e cronicità di malattia. In particolare facendo riferimento ai concetti deontologici di accountability, advocacy, caring e cooperazione.
3. Identificare opportunità di promozione della salute e del benessere delle persone, garantendo la sicurezza e promuovendo il recupero dell’autonomia in situazioni assistenziali complesse.
4. Identificare, all’interno delle aree di esercizio della professione possibili ambiti oggetto di ricerca infermieristica.
5. Prendere decisioni e risolvere problemi assistenziali attraverso il ragionamento clinico in situazioni di media/alta complessità.
6. Attuare il processo di assistenza infermieristica effettuando la valutazione iniziale, identificando le diagnosi infermieristiche e gli outcome più frequenti nelle situazioni di criticità vitale, nelle diverse fasi della vita umana e nelle condizioni di cronicità di malattia.
7. Eseguire gli interventi infermieristici nel rispetto di linee guida e protocolli esistenti e ponendosi domande in merito ad un loro eventuale aggiornamento attraverso la consultazione delle fonti più autorevoli.
8. Riconoscere le situazioni assistenziali che richiedono l’avvio di un percorso di presa in carico delle persone affette da malattie croniche.
9. Trasmettere le informazioni all’interno dell’equipe sanitaria utilizzando la documentazione sanitaria per registrare la valutazione iniziale, le diagnosi infermieristiche, gli outcome e gli interventi servendosi dell’International Classification for Nursing Practice (ICNP®) e dei riferimenti teorici del Modello Assistenziale dei Processi Umani (MAPU).
10. Contribuire alla gestione del rischio clinico per creare e mantenere un ambiente sicuro.
11. Rispettare i diversi livelli di responsabilità e competenza del personale sanitario e tecnico.
12. Assicurare il diritto alla privacy e alla riservatezza delle informazioni sanitarie e assistenziali.

Prerequisiti: 

Aver ottenuto valutazione positiva al tirocinio del secondo anno di corso.

Lo studente durante il tirocinio sperimenterà i contenuti presentati all’interno degli insegnamenti di Infermieristica del primo, del secondo e del terzo anno di corso (MED 45) con particolare riferimento al MAPU e all’uso dell’ICNP®.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE