Università degli studi dell'Insubria

TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE 3

A.A. di erogazione 2019/2020
Insegnamento obbligatorio

 (A.A. 2017/2018)

Docenti

VOLTOLIN SARA
Anno di corso: 
3
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Settore disciplinare: 
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE (MED/48)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
24
Ore di attivita' frontale: 
600
Dettaglio ore: 
Tirocinio (600 ore)

Lo studente dovrà progressivamente acquisire autonomia e responsabilità professionale nella gestione dell'attività terapeutica rivolta al paziente. In particolare, dovrà essere in grado di:

Prevenzione: prevenire le problematiche muscolo-scheletriche per sé e per i pazienti.; rispettare costantemente le norme apprese di sicurezza e di igiene

Cura e riabilitazione: prendere in carico il paziente e attuare il programma terapeutico dall’ accoglienza alla misura dei risultati, scegliendo e attuando, con supervisione, test per la valutazione funzionale ed esercizi terapeutici appropriati tenendo conto della pratica basata sulle prove di efficacia. Dimostrare abilità nell’ individuazione dei problemi (problem setting) e nella soluzione degli stessi (problem solving).

Educazione terapeutica: redigere con supervisione un piano educativo e attuarlo con il paziente, i familiari/care-giver anche attraverso strumenti divulgativi e attività di gruppo.

Formazione/autoformazione: contribuire in modo responsabile alla definizione del contratto di tirocinio; effettuare con capacità critica le autovalutazioni, richiedendo ed accettando feedback da parte dei fisioterapisti; rendersi disponibili ad approfondimenti e modifiche del proprio agire.

Pratica basata sulle prove di efficacia (EBP): ricercare e considerare le migliori evidenze disponibili per orientarsi nelle decisioni cliniche coniugandole all’ esperienza, al razionale teorico, ai valori del paziente e alla fattibilità nel contesto organizzativo (Evidence Based Health Care).

Responsabilità professionale: aderire ai principi di etica e correttezza appresi (codice deontologico del fisioterapista) nei riguardi dei pazienti, dei loro care-giver e dei professionisti incontrati; assumere le responsabilità del proprio agire.

Gestione/Management: dimostrare affidabilità, disponibilità, iniziativa e sensibilità al lavoro interdisciplinare; organizzare ed attuare il proprio piano di lavoro nel rispetto dei tempi e delle diverse attività (lavoro clinico, tesi, ricerca)

Comunicazione/relazione: dimostrare capacità di ascolto attivo e di comunicazione (verbale e non verbale) in tutti i contesti e verso tutte le persone incontrate.

Aver completato il tirocinio di 2° anno e superato l'esame con valutazione positiva

600 ore di tirocinio clinico

affiancamento 1/1 ad un Fisioterapista, supervisione e incontri coi Tutor

Esame scritto e pratico

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE