IGIENE GENERALE

A.A. di erogazione 2019/2020
Insegnamento obbligatorio

 (A.A. 2017/2018)
Anno di corso: 
3
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Settore disciplinare: 
IGIENE GENERALE E APPLICATA (MED/42)
Crediti: 
1
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
12
Dettaglio ore: 
Lezione (12 ore)

1. Concetti generali di sanità pubblica, igiene e epidemiologia: il concetto di salute; cenni strorici; scenario epidemiologico attuale e classificazione delle malattie; concetto di rischio; indicatori, esposizione-effetto, causa, determinanti di salute e malattia; prevenzione primaria, secondaria e terziaria (2h)
2. Metodologia epidemiologica: cenni storici; misure e studi epidemiologici; bias (2h)
3. Epidemiologia e prevenzione delle patologie croniche: i fattori di rischio; sinergia e overlap dei fattori di rischio; valutazione del rischio (2h)
4. Epidemiologia e prevenzione delle patologie infettive: fattori di rischio; rapporti ospite-parassita, sorgenti e serbatoi di infezione, vie di penetrazione e di rilascio dei patogeni, modalità di trasmissione; disinfezione e sterilizzazione; Igiene ospedaliera: infezioni nelle strutture sanitarie; gestione dei rifiuti sanitari (3h)
5. Igiene ambientale e degli alimenti: contaminanti fisici e chimici e matrici ambientali; contaminazione biologica degli alimenti (1h)
6. Qualità e risk management: cenni di programmazione e organizzazione sanitaria; errori in sanità; evidence-based practice; utilizzo delle banche dati bibliografiche (2h)

Lezioni frontali con esercitazioni sull’uso di database bibliografici sul web (PubMed)

Igiene per le professioni sanitarie. Ricciardi G, Ed. Idelson-Gnocchi, 2014
Slide delle lezioni e materiale supplementare, disponibili sul web e-learning

Disponibile su richiesta per info e approfondimenti: francesco.gianfagna@uninsubria.it 0331 217223 EPIMED via Rossi 9 – Pal. Rossi - 21100 Varese