Università degli studi dell'Insubria

LABORATORIO PROFESSIONALE 1

A.A. di erogazione 2017/2018

 (A.A. 2017/2018)

Docenti

Anno di corso: 
1
Tipologia di insegnamento: 
Altro
Settore disciplinare: 
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE (MED/48)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
2
Ore di attivita' frontale: 
50
Dettaglio ore: 
Lezione (50 ore)

Il corso, ha l’obiettivo di illustrare, partendo dai cenni storici, l’ Evidence Based Medicine in particolare approfondendo il Quesito Clinico e l’Anatomia della ricerca sino ad arrivare all’area specifica dell’ Evidence Based Physiotherapy (EBPh); una corposo spazio verrà dato alle simulazioni dirette dello studente per la ricerca attiva di studi sui principali database (PubMed, PEDro e Cochrane DB).
Al termine del corso ci si attende lo studente sia in grado di:
- definire il termine EBM illustrare il percorso storico
- formulare un P.I.C.O. e definire tipologie di ricerche e studi
- simulare il percorso corretto di ricerca sui DB PubMed, PEDro e Cochrane

E’ richiesta una capacità base nell’utilizzo del PC, e dei motori di ricerca generici nonché una conoscenza base della lingua inglese (scrittura-lettura).

L'acquisizione delle diverse conoscenze ed abilità attese si svilupperà in modo parallelo lungo tutto l'insegnamento, in cui verranno trattati i seguenti argomenti:
- Evidence Based Medicine (EBM)_Cenni di storia della ricerca clinicanel mondo e in Italia con breve introduzione al percorso formativo ed agli obiettivi educativi del corso (5h)
- Quesito Clinico ed Anatomia della ricerca: spiegazione del P.I.C.O. e simulazioni di quesito clinico da parte dello studente; illustrazione delle tipologie di disegno di studio (8h)
- Evidence Based Physiotherapy (EBPh): storia e basi della pratica dell’EBP in Fisioterapia
- Pillole di metodologia della ricerca: illustrazione percorso GIMBE e definizioni base dei tipi di ricerche e studi (4h)
- PubMed, PEDro e Cochrane DB: illustrazione dei data base e simulazioni ricerche su PC da parte dello studente (8h)

Gli obiettivi formativi del corso verranno raggiunti attraverso lezioni frontali più simulazioni di ricerca in aula informatica per un totale di 25 ore, in cui troverà posto anche l'analisi critica di brevi testi di divulgazione scientifica.

Esiste la sola idoneità finale che sarà valutata attraverso un lavoro a piccoli gruppi circa l’analisi di un articolo scientifico sulla materia e relativa esposizione di ciascun candidato.

Le slide delle lezioni saranno disponibili in forma elettronica inviabile alla mail del rappresentante di classe a partire dalla fine delle lezioni.
Bibliografia specifica e di approfondimento:
- EBM e metodologia della ricerca per le professioni sanitarie. Giovanni Pomponio
- Aldo Calosso. Edizioni Medico Scientifiche,2005
- www.gimbe.it

Ricevimento studenti previo appuntamento, da concordare via e-mail, presso la Direzione delle Professioni Sanitarie -Centro Ortopedico di Quadrante, Omegna (VB)

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE