Università degli studi dell'Insubria

CHIMICA E PROPEDEUTICA BIOCHIMICA

A.A. di erogazione 2017/2018

 (A.A. 2017/2018)

Docenti

Anno di corso: 
1
Tipologia di insegnamento: 
Base
Settore disciplinare: 
BIOCHIMICA (BIO/10)
Crediti: 
1
Ore di attivita' frontale: 
16
Dettaglio ore: 
Lezione (16 ore)

L’insegnamento ha lo scopo di trasmettere allo studente la comprensione delle reazioni chimiche alla base della vita. Il corso prevede la trattazione delle leggi fondamentali delle trasformazioni chimiche, del concetto di struttura e organizzazione molecolare, di orientamento spaziale, del ruolo delle diverse molecole nella costituzione delle strutture biologiche e nell’economia cellulare o di organismo, delle principali categorie di nutrienti, e del loro valore nell’ambito di un corretto regime alimentare.
Il corso si propone di fornire le conoscenze di base sulla chimica degli organismi viventi. Tali conoscenze comprendono la struttura e l’organizzazione della materia vivente (struttura e funzione delle principali macromolecole biologiche).

Prerequisiti: 

Non esistono propedeuticità vincolanti per questo corso integrato.

Struttura dell’atomo e cenni sulla radioattività. Legami chimici e numeri di ossidazione. Stati della materia e loro proprietà. L’acqua, le soluzioni e le loro proprietà. Pressione osmotica e reazioni redox. Equilibrio chimico. Acidi e basi, misurazione del pH. Soluzioni tampone e applicazioni biologiche. Descrizione e principali reazioni di alcani, alcheni, alchini, alcoli, tioli, eteri, esteri, aldeidi, chetoni, acidi carbossilici, esteri, anidridi, ammidi e ammine con esempi biologici. Carboidrati. Lipidi. Amminoacidi e Nucleotidi. Struttura delle proteine.

Chimica, biochimica e biologia applicata
Stefani M., Taddei N.
Zanichelli

Chimica e propedeutica biochimica
Fiecchi A., Galli Kienle M., Scala A.
Edi-ermes

Chimica e biochimica, per le lauree triennali dell’area biomedica
Samaja M., Paroni R.,
PICCIN
Principi di chimica generale e organica - per i corsi di laurea a indirizzo bio-medico
Santaniello - Alberghina - Coletta - Malatesta - Marini
Piccin