Università degli studi dell'Insubria

PREVENZIONE SERVIZI SANITARI

A.A. di erogazione 2019/2020
Insegnamento obbligatorio

 (A.A. 2017/2018)
L'insegnamento è composto da diversi moduli, consultare il dettaglio nella sezione Moduli.
Anno di corso: 
3
Crediti: 
5
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
60

L’obiettivo formativo è la conoscenza delle malattie del sangue. Nell’ambito dell’apprendimento del Corso di Studio, le malattie del sangue sono centrali includendo malattie oncologiche rare e malattie non oncologiche di frequente riscontro (anemia, piastrinopenie).
L’obiettivo è conoscere le basi patogenetiche delle malattie ematologiche (oncologiche e non), il percorso diagnostico partendo dal segno/sintomo fino alla definizione finale della malattia (diagnosi differenziale e accertamenti diagnostici), le manifestazioni cliniche delle malattie e la loro definizione prognostica
Al termine del corso è atteso che lo studente abbia acquisito la capacita di approcciarsi ai problemi medici in ambito ematologico, diagnosticare le malattie del sangue, di discutere il decorso delle malattia e stabilirne la prognosi. Ciò gli consentirà di integrare le conoscenze della medicina e la capacità di intravedere come la medicina contemporanea sta evolvendo

Per un proficuo apprendimento, lo studente dovrebbe aver ben nota la fisiologia del sistema emopoietico, la conoscenza della genetica e biologia molecolare, utile per capire la patogenesi delle malattie ematologiche clonali o multiclonali.

Il contenuto del corso si articola sulle seguenti aree delle malattie del sangue.
1. Inquadramento dell’emopoiesi:
descrizione dei meccanismi dell’emopoiesi nelle sue diverse fasi di maturazione e proliferazione; descrizione della morfologia del midollo osseo; conoscenza dell’indicazione della procedura di biopsia osteomidollare.
2. Classificazione delle anemie:
Ruolo e funzione dei globuli rossi e dell’emoglobina; inquadramento clinico e laboratoristico delle anemie; classificazione delle anemie; basi fisiopatologiche, manifestazioni cliniche, diagnosi delle anemie.
3. Classificazione delle piastrinopenie, coagulopatie
Ruolo e funzione delle piastrine; inquadramento clinico e laboratoristico della diatesi emorragica; basi fisiopatologiche, manifestazioni cliniche, diagnosi delle piastrinopenie, piastrinopatie, coagulopatie congenite e acquisite.
4. Classificazione delle neoplasie mieloidi
Ruolo e funzione dei leucociti; inquadramento della leucocitosi e leucopenia, dell’eritrocitosi, e della piastrinosi; classificazione WHO delle neoplasie mieloidi; basi fisiopatologiche, manifestazioni cliniche, prognosi delle neoplasie mieloidi.
5. Classificazione delle neoplasie linfoidi
Ruolo e funzione dei linfociti; classificazione WHO delle neoplasie linfoidi; inquadramento delle adenopatie, della splenomegalia, e dei sintomi sistemici; basi fisiopatologiche, manifestazioni cliniche, prognosi delle neoplasie linfoidi.
6. Classificazione dei disordini plasmacellulari
Inquadramento di una gammopatia monoclonale; diagnosi differenziale; basi fisiopatologiche, manifestazioni cliniche, prognosi delle discrasie plasmacellulari.

L’organizzazione didattica prevede lezioni frontali in aula. Utilizzando il sistema e-learning, saranno presentati casi clinici con risposte multiple su malattie presentate in aula. Lo studente avrà pertanto la possibilità di esercitarsi su moduli diagnostici interattivi e vicini alla realtà della professione medica.

La verifica si svolgerà attraverso una prova orale, durante la quale si valuterà la conoscenza dell’argomento “malattie del sangue” e la capacità dello studente di districarsi nella diagnostica differenziale di situazioni cliniche.

Principles of Internal Medicine, Harrison (qualsiasi edizione va bene se si seguono le lezioni).
Medicina Interna Sistematica, Rugarli (qualsiasi edizione va bene se si seguono le lezioni).

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Insegnamenti

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A.A. 2019/2020

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE