Università degli studi dell'Insubria

DISTURBI NEUROLOGICI E PSICHIATRICI

A.A. di erogazione 2018/2019
Insegnamento obbligatorio

 (A.A. 2017/2018)
L'insegnamento è composto da diversi moduli, consultare il dettaglio nella sezione Moduli.
Anno di corso: 
2
Crediti: 
9
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
92

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

Acquisire le conoscenze necessarie per l’approccio clinico al bambino e all’adolescente con disturbi neurologici e psichiatrici. Acquisire la conoscenza dei principali quadri neurologici e psichiatrici dell’infanzia e dell’adolescenza.

PSICOLOGIA CLINICA

Fornire agli studenti i fondamenti teorici basilari della psicologia dello sviluppo necessari per gestire con intenzionalità e consapevolezza la relazione d’aiuto con l’utente in età evolutiva o con i suoi familiari nei principali contesti della professione educativa.

PSICHIATRIA
Obiettivo principale è la conoscenza negli aspetti essenziali della psicopatologia, della classificazione delle malattie mentali, della fenomenologia clinica e delle pratiche principali per il trattamento con o senza consenso del paziente.
Altro obiettivo è la conoscenza dei trattamenti senza consenso (T.S.O). che costituiscono un momento molto delicato nella pratica sanitaria anche del medico di base.
Ci si propone inoltre di far conoscere come il senso dato ai comportamenti “folli” porti a iniziative d’intervento a esso coerenti. Il rapporto normale/patologico e i vari indirizzi psicopatologici (biologico, fenomenologico, psicodinamico, sociologico, antropologico) implicano diverse concezioni della malattia.
Infine far comprendere la distinzione fra psicosi e nevrosi, distinzione che pur essendo ora poco utilizzata costituisce un punto fondamentale di orientamento per il clinico nella sua pratica.

Neurologia
Acquisire la conoscenza degli elementi di base delle malattie neurologiche più frequenti (in particolare quelle con interessamento delle funzioni cognitive e comportamentali) relativamente alla loro fisiopatologia ed ai loro sintomi, segni, percorsi diagnostici e trattamento.

Sono richieste le conoscenze acquisite negli insegnamenti degli anni precedenti, con particolare riferimento alla anatomia e alla fisiologia del sistema nervoso centrale e periferico.

Per psicologia clinica non sono previsti requisiti né vincoli di propedeuticità.
Per la comprensione degli argomenti è comunque consigliabile che gli studenti abbiano superato gli esami di Psicologia Generale (C.I. Scienze Umane) e di Psicologia (C.I. Psico-Biologia) del I anno.
Psichiatria: nessuno

Neurologia
Anatomia e fisiologia del sistema nervoso

Sviluppo neurologico, psicomotorio e linguistico
Disturbi del neurosviluppo
Disabilità intellettiva
Disturbi dello spettro autistico
Disturbi della comunicazione
Disturbi specifici dell’apprendimento

Disturbo da deficit dell’attenzione/iperattività
Disturbi motori (disturbo della coordinazione motoria, stereotipie, tic e sindrome di Tourette)
Paralisi cerebrali infantile
Malattie neuromuscolari

Epilessie
Cefalea

Disturbi d’ansia
Disturbi dell’umore
Disturbi di personalità
Psicosi in adolescenza
Disturbi psicosomatici
Disturbi del comportamento alimentare

Neurologia
1. I sistemi motori 2. I sistemi sensitivi 3. Coordinazione 4. Funzioni dei nervi cranici. 5. Elementi di base di 5.1. Malattie cerebrovascolari 5.2. Demenze 5.3 Malattia di Parkinson 5.4 Sclerosi multipla 5.5 Epilessia 5.6 Neuropatie 5.7 Miopatie 5.8 Sclerosi laterale amiotrofica 5.9 Cefalee

L’attività didattica consiste di lezioni frontali con ampi momenti di interazione rivolti al chiarimento di concetti e alla loro applicazione alla pratica professionale.
Le lezioni frontali prevedono come supporto la proiezione di slides per facilitare i processi di sintesi e di attenzione. Durante la spiegazione in aula gli studenti sono sollecitati a partecipare e interagire con il docente per esprimere domande, dubbi e curiosità. Vengono presentati anche esempi tratti dalla quotidianità o dal setting clinico per facilitare l’applicazione dei concetti alla pratica professionale quotidiana.

prova scritta

- Argomenti di Neuropsichiatria Infantile di G. Lanzi e U. Balottin Italian University Press

- Cosa diventeranno i nostri bambini di Cramer ed. Cortina

- La diagnosi della dislessia e degli altri disturbi specifici dell'apprendimento di C. Termine e G. Stella - Editore Omega

Neurologia
Core curriculum. Malattie del sistema nervoso
Carlo Ferrarese McGraw-Hill Education 2016

Neurologia. Manuale di apprendimento. Con CD-ROM (prodotto in più parti di diverso formato)
di Francesco Monaco - Centro Scientifico Editore - 2004

I docenti sono disponibili a ricevere gli studenti su appuntamento

Insegnamenti

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A.A. 2019/2020

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE