Università degli studi dell'Insubria

ETICA

A.A. di erogazione 2018/2019
Insegnamento obbligatorio

 (A.A. 2017/2018)
L'insegnamento è composto da diversi moduli, consultare il dettaglio nella sezione Moduli.
Anno di corso: 
2
Crediti: 
3
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
32

FILOSOFIA MORALE.
Addestrare le capacità ragionamento etico e umanistico in situazioni di pratica e ricerca in ambito socio-educativo; saper individuare il problema morale e giustificare razionalmente la propria valutazione; partecipare al dibattito pluralistico; migliorare le abilità personali nell’ambito dell’ etica narrativa.

Per ciò che concerne STORIA DELLE RELIGIONI (d'ora in avanti SR):
FORNIRE ALCUNE CHIAVI DI LETTURA DI TIPO STORICO-RELIGIOSO UTILI AD INTERPRETARE LA RELAZIONE EDUCATIVA NELLA SOCIETA’ MULTIRELIGIOSA.

Una cultura generale di buon livello, sostenuta dall’abitudine alla lettura di media e testi narrativi

Per FILOSOFIA MORALE (d'ora in avanti FM).
Le qualità etiche dell'educatore professionale. Definizione di etica biomedica; bioetica d’inizio e fine vita; etica e pratiche di cura psicologica; problemi etici nella ricerca/sperimentazione, nella pratica clinica ed educativa (verità, riservatezza, consenso, ecc.), nell’etica pubblica (giustizia allocativa, vaccini, trapianti, diritti degli animali, ecc.) [per i dettagli, vd. indici testi consigliati].

Per SR:
TRADIZIONI RELIGIOSE E RELAZIONE EDUCATIVA:
1) Studiare le religioni: domanda e metodo. 2) Globalizzazione e società multireligiose. 3) Differenze e interculturalità. 4) Si può definire la religione? 5) Il pluralismo religioso. 6) L’enigma antropologico e le ricerche di senso.

FM:
Nel corso di lezioni frontali verranno esposti idee, princìpi, stili di ragionamento, logiche ar-gomentative, ambiguità linguistiche, modelli di condotta e quesiti sorti in un contesto pluralistico. Ciascun passaggio espositivo sarà seguito dal dibattito in aula, con le relative obiezioni, chiarimenti, controdeduzioni, esemplificazioni ulteriori, testimonianze, indicazione di materiale formativo. La presentazione di testi letterari, preferenzialmente cinematografici, consentirà l’applicazione delle teorie a situazioni dilemmatiche per un educatore professionale, nonché propizierà l’espressione e interpretazione delle personali risposte emotive e l’apertura di un dibattito di tipo pluralistico.

In SR: saranno utilizzati TESTI, FILMATI E MUSICHE DI APPROFONDIMENTO.

L’esame di FM consiste in una prova scritta, costituita da multiple choice tests, i quali vertono sull’intero contenuto didattico, anche di quello non svolto a lezione. Il numero di domande complessive sarà indicato dal docente (in corsi analoghi, svolti in precedenza, si è trattato di 10/20 domande, con due minuti di tempo per rispondere a ciascuna domanda, e con due trentesimi di punteggio scalati da 30/30 per ogni risposta mancata o scorretta).

Il mancato superamento di una parte dell’esame (FM o SR) comporta un giudizio complessivo negativo e la ripetizione dell’intera prova. L’esito in voti dell’esame sarà in trentesimi. La prova si ritiene superata con una votazione di almeno 18/30.

L’esame scritto è volto a valutare le capacità raggiunte dallo studente in relazione a:
1. conoscenza e comprensione delle dimensioni etico-storico-umanistiche del progresso pedagogico e bio-tecnologico.
2. capacità di applicare le conoscenze acquisite a casi, problemi e situazioni educative, sociali e professionali dilemmatici.
3. abilità nel ricostruire la logica argomentativa e dibattimentale (i pro e contro di un conflitto morale o storico-antropologico) e nel difendere o criticare un’opzione morale o epistemologica specifica.

SR:
l'esame orale riferito al corso di Storia delle Religioni verte su quesiti inerenti al programma ed intende definire la conoscenza e capacità di comprensione (60%), la capacità di applicare conoscenza e comprensione (15%), l’autonomia di giudizio (15%), le abilità comunicative (10%).

La Commissione esprimerà un Voto finale unico per il C.I.

FM:
P.M. Cattorini, Bioetica. Metodo ed elementi di base per affrontare problemi clinici, Elsevier, Milano, 4 ed. , 2011; P.M. Cattorini, Bioetica e cinema, FrancoAngeli, Milano, 2° ed. 2006;; T.L. Beauchamp – J.F. Childress, Princìpi di etica biomedica, Firenze, Le Lettere, 1999; D. Neri, La bioetica in laboratorio, Roma-Bari, Laterza, 2005; G.Boniolo-P.Maugeri, a cura di, Etica alle frontiere della medicina, Milano, Mondadori, 2014. Modalità di verifica: test scritto finale a risposta multipla.

SR:
B. SALVARANI, IL FATTORE R. LE RELIGIONI ALLA PROVA DELLA GLOBALIZZAZIONE, EMI, BOLOGNA 2012

Ricevimento-orario: preferibilmente su appuntamento (mediante richieste via e-mail a paolo.cattorini@uninsubria.it) presso il padiglione Antonini, via Rossi 9, 21100 Varese. Il docente risponde solo alle e-mail firmate e provenienti dal dominio @uninsubria.it

SR: dopo le lezioni il docente riceverà gli studenti, previa mail a fabriziolonghi@gmail.com

Insegnamenti

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A.A. 2019/2020

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE