PSICOLOGIA DINAMICA

A.A. di erogazione 2018/2019
Insegnamento obbligatorio

 (A.A. 2017/2018)

Docenti

Anno di corso: 
2
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Settore disciplinare: 
PSICOLOGIA DINAMICA (M-PSI/07)
Crediti: 
1
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
12
Dettaglio ore: 
Lezione (12 ore)

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
Fornire agli studenti i fondamenti teorici basilari della psicologia dello sviluppo approfondendo in particolare i modelli teorici formulati in ambito psicodinamico.

Nessuno.
Per la comprensione degli argomenti è comunque consigliabile che gli studenti abbiano superato gli esami di Psicologia Generale (C.I. Scienze Umane) e di Psicologia (C.I. Psico-Biologia) del I anno.

PSICOLOGIA DINAMICA
1. Premesse:
- Psicologia dell’età evolutiva: tappe evolutive;
- Basi neuroanatomiche e neurofisiologiche dello sviluppo.
2. Le principali teorie nella Psicologia dello Sviluppo:
Teorie comportamentali e paradigmi dell’apprendimento:
- Teoria dei riflessi condizionati
- Il comportamentismo: Watson , Skinner
Lo sviluppo cognitivo: J. Piaget
Lo sviluppo del giudizio morale: Kohlberg
3. Psicoanalisi e teorie psicodinamiche: S. Freud, A. Freud, M. Klein
Psicoanalisi genetica: R. A. Spitz, M. Mahler
Il gruppo C della psicoanalisi londinese: Winnicott
La Teoria dell’Attaccamento: Bowlby

Slide presentate a lezione.
Santrock JW. “Psicologia dello sviluppo”. McGrawHill Education, II Edizione, 2013.
Maggiolini A., Pietropolli Charmet G. (a cura di), 2004. “Manuale di psicologia dell’adolescenza: compiti e conflitti”. Milano: Franco Angeli (capp: parte prima: 2; parte seconda: 2, 3, 4, 6; parte terza: 1, 3).