Università degli studi dell'Insubria

DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

A.A. di erogazione 2017/2018

 (A.A. 2017/2018)
Anno di corso: 
1
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Settore disciplinare: 
DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE (M-PED/03)
Crediti: 
1
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
12
Dettaglio ore: 
Lezione (12 ore)

Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di conoscere gli elementi fondativi dell’agire educativo dal punto di vista metodologico-didattico, orientarsi negli scenari delle nuove sfide educative della società complessa, confrontarsi con paradigmi di riferimento relativi alla pedagogia speciale.

Nessuno

a pedagogia come scienze dell’educazione
L’educabilità permanente di ogni persona
La cura come espressione del prendersi carico dell’altro
La dimensione comunitaria della relazione educativa e gli ambienti educativi
Il lavoro di rete e i nuovi paradigmi
La pedagogia speciale: specificità e compiti

L. Perla, M.G. Riva (2016). L’agire educativo. Brescia: La Scuola (Capp.-1-6)
R. Franchini, Disabilità, e S. Modica, Il disagio sociale, in R. Cerri (a cura di), Didattica in azione. Professionalità e interazione nei contesti educativi, Carocci. Roma.