Università degli studi dell'Insubria

PSICO-BIOLOGIA

A.A. di erogazione 2017/2018

 (A.A. 2017/2018)
L'insegnamento è composto da diversi moduli, consultare il dettaglio nella sezione Moduli.
Anno di corso: 
1
Crediti: 
4
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
40

Il corso di Psico-biologia intende fornire allo studente le basi teoriche per comprendere i meccanismi fondamentali che regolano il funzionamento e lo sviluppo, normali e patologici, del sistema corpo-mente nell’essere umano.
Il corso integrato si compone di in due parti (I) Psicologia; (II) Genetica
(I) PSICOLOGIA – Docente Dott.ssa Eugenia Trotti
L’obiettivo formativo è quello di fornire agli studenti le conoscenze circa i principali paradigmi della psicologia che concorrono a spiegare le modalità di funzionamento e di sviluppo normale e patologico della personalità, intesa come entità bio-psico-sociale.
(II) GENETICA – Docente Dott. Roberto Valli
L’ obiettivo formativo è quello di fornire ai laureandi i fondamenti della conoscenza dei meccanismi biologici e genetici alla base delle patologie umane.

Nessuno

(I) PSICOLOGIA (20 ore)
La personalità normale e patologica: definizione, teorie e modelli.
Prospettiva Psicodinamica (S. Freud);
Teoria delle Relazioni Oggettuali (O. Kernberg);
Teoria dell’Attaccamento (J. Bowlby)
Prospettiva Comportamentale: il paradigma S-R
Prospettiva Cognitiva: Cognitivismo Razionalista e Post-razionalista
Prospettiva Umanistica: C. Rogers e A. Maslow
Prospettiva Sistemica: il paradigma sistemico e la terapia familiare
Prospettiva Evoluzionistica e Neuroscienze nello studio del comportamento.
Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia e risposta dell’organismo allo stress.
(II) GENETICA (20 ore)
Le molecole della vita – Mitosi e Meiosi – La riproduzione cellulare
Le leggi di Mendel
Studio degli alberi genealogici: Le malattie autosomiche recessive, autosomiche dominanti, X-Linked recessive, X_linked Dominanti, Y-Linked e mitocondriali.
Struttura dei cromosomi con particolare riferimento ai cromosomi umani.
Le mutazioni geniche e le mutazioni cromosomiche: descrizione, meccanismi di formazione e conseguenze.
Determinazione cromosomica del sesso.Genetica medica delle patologie legate ad anomalie dei cromosomi del sesso.
Genetica medica della Sindrome di Down, Sindrome di Edwards e Sindrome di Patau, Sindrome di Prader-Willi, Sindrome di Angelman, Sindrome dell’X fragile, Corea di Huntington

Le lezioni frontali prevedono come supporto la proiezione di slides per facilitare i processi di sintesi e di attenzione. Durante la spiegazione in aula gli studenti sono sollecitati a partecipare e interagire con i docenti per esprimere domande, dubbi e curiosità. Durante le lezioni vengono presentati anche esempi tratti dalla quotidianità o dal setting clinico per facilitare l’applicazione dei concetti e la comprensione dell’importanza delle materie trattate nella professione educativa.
Gli studenti hanno l’obbligo di frequentare le lezioni come stabilito nel regolamento didattico del corso di studio e di firmare il foglio delle presenze per essere ammessi a sostenere l’esame finale.

La valutazione finale viene effettuata mediante un test di apprendimento composto di 30 item (15 per la parte di Psicologia e 15 per quella di Genetica) con risposta a scelta multipla, che riguardano gli argomenti trattati a lezione e compresi nel programma.
L’esame viene è superato se il punteggio risulta sufficiente in entrambe le prove.
Il voto finale, espresso in trentesimi, corrisponde alla somma dei voti ottenuti in ciascuna parte.
A discrezione della commissione che valuta i singoli compiti, lo scritto può essere integrato da un approfondimento orale degli argomenti oggetto d’esame.

(I) PSICOLOGIA
- PasserM, Holt N, et al. “Psicologia Generale”. Milano, Mc GrawHill Ed. 2015
- slide delle lezioni
(II) GENETICA
- E. S. Tobias, M Connor, M. Ferguson-Smith - Fondamenti di Genetica Medica – Pearson
- L. Tiepolo, U. Laudani: Le basi biologiche dell’ereditarietà - 3° ed. Editore La Goliardica Pavese

PSICO-BIOLOGIA
I docenti sono disponibili a ricevere gli studenti su appuntamento

Insegnamenti

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A.A. 2019/2020

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE