Università degli studi dell'Insubria

PATOLOGIA UMANA

A.A. di erogazione 2018/2019
Insegnamento obbligatorio

Laurea triennale in Scienze Motorie
 (A.A. 2017/2018)
L'insegnamento è composto da diversi moduli, consultare il dettaglio nella sezione Moduli.
Anno di corso: 
2
Crediti: 
11
Ore di attivita' frontale: 
88

PROGRAMMA DETTAGLIATO E OBIETTIVI DEL CORSO Semeiotica generale e fisica dell’apparato respiratorio:
• acquisizione di competenze riguardanti la semeiotica dell’apparato respiratorio (raccolta di anamnesi ed esecuzione di esame obiettivo)
• acquisizione delle principali nozioni riguardanti i test di funzionalità respiratoria (spirometria semplice, misura dei volumi polmonari, test di diffusione polmonare, test di broncostimolazione con metacolina, emogasanalisi)
• acquisizione delle principali nozioni riguardanti i principali esami radiologici
• acquisizione delle principali nozioni riguardanti l’endoscopia bronchiale
Asma bronchiale:
• acquisizione delle principali nozioni riguardanti definizione, epidemiologia, patogenesi, clinica e diagnosi e diagnosi differenziale (con particolare riferimento alla Broncopneumopatia cronica ostruttiva)
Broncopneumopatia cronica ostruttiva:
• acquisizione delle principali nozioni riguardanti definizione, epidemiologia, patogenesi, clinica e diagnosi e diagnosi differenziale (con particolare riferimento all’asma bronchiale)
Polmoniti:
• acquisizione delle principali nozioni riguardanti la definizione, la classificazione, con particolare riferimento a quella di tipo epidemiologico, gli aspetti clinici delle polmoniti acquisite in comunità e nosocomiali
Pneumopatie interstiziali diffuse:
• acquisizione delle principali nozioni riguardanti la definizione, la classificazione, con particolare riferimento a quella eziologia, gli aspetti clinico-radiologici delle polmoniti interstiziali idiomatiche e della sarcoidosi
Insufficienza respiratoria:
• acquisizione delle principali nozioni riguardanti la definizione, la classificazione fisiopatologia (diffusione alveolo-capillare, shunt, ventilazione/per fusione, ipoventilazione polmonare) e le basi terapeutiche
Sindrome delle apnee del sonno:
• acquisizione delle principali nozioni riguardanti la definizione, l’epidemiologia, l’eziopatogenesi, l’inquadramento clinico e le basi terapeutiche, con particolare riferimento alla forma ostruttiva.
Tubercolosi:
• acquisizione delle principali nozioni riguardanti la definizione, con particolare riferimento a quella di tipo epidemiologico, e gli aspetti clinici. Vedi dettaglio singola unità didattica

Prerequisiti: 

Nessuno.

Semeiotica generale e fisica dell’apparato respiratorio
• Asma bronchiale
• Broncopneumopatia cronica ostruttiva
• Polmoniti
• Pneumopatie interstiziali diffuse
• Insufficienza respiratoria
• Sindrome delle apnee del sonno

Lezione frontale con proiezione di slides

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

conoscenza e capacità di comprensione (25%), la capacità di applicare conoscenza e comprensione (25%), l’autonomia di giudizio (15%), le abilità comunicative (15%) e la capacità di apprendimento (20%); voto finale unico per il C.I.

Harrison – Principi di medicina interna; A.S. Fauci, E. Braunwald, D.L. Kasper, S.L. Hauser, D.L. Longo, J.L. Jameson, J. Lo scalzo; ed. McGraw-Hill
• Rugarli – Medicina interna sistematica; C. Rugarli et al., ed. Elsevier, Sesta edizione

Nessuna

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A.A. 2019/2020

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE