Università degli studi dell'Insubria

TOSSICOLOGIA AMBIENTALE E OCCUPAZIONALE CON ELEMENTI DI DIRITTO AMBIENTALE

A.A. di erogazione 2017/2018

Laurea Magistrale in SCIENZE AMBIENTALI
 (A.A. 2017/2018)
L'insegnamento è composto da diversi moduli, consultare il dettaglio nella sezione Moduli.
Anno di corso: 
1
Crediti: 
11
Ore di attivita' frontale: 
110

Scopo del corso: studio delle interazioni fra uomo e ambiente, anche in senso diacronico, tanto in termini di analisi dell’effetto delle attività̀ e perturbazioni antropiche sui sistemi ambientali quanto, reciprocamente, in termini di valutazione dell’esposizione e degli effetti della qualità̀ dell’ambiente di vita e di lavoro sul rischio tossicologico e sulla salute. Particolare riferimento a effetti e meccanismi d’azione derivanti dall’esposizione a contaminanti (xenobiotici, interferenti endocrini, particolato atmosferico) o dello stress ambientale su processi biologici sia in vivo che in vitro (danni al DNA e alle proteine, danni cellulari, anomalie riproduttive, alterazioni dello sviluppo, teratogenesi ed altri biomarkers, in modelli animali e umani), e a meccanismi genetici, epigenetici e molecolari che presiedono al controllo del ciclo cellulare, al controllo metabolico

Prerequisiti: 

Conoscenze di Igiene Ambientale ed Occupazionale, di Biologia generale, di Fisica, Chimica inorganica ed organica, Chimica dell’ambiente. È molto utile la comprensione della lingua inglese sia parlata che scritta.

Cenni e richiami di anatomia, fisiologia e biochimica.
Cenni di Tossicologia Generale: assorbimento, distribuzione, metabolismo ed eliminazione dei tossici. Metodi di valutazione dell’azione tossica: tossicità acuta, cronica, genotossicità. Curve dose-effetto, dose-risposta.
Meccanismi di azione recettoriali e non recettoriali.
Definizione del NOEL, NOAEL, LOEL, LOAEL, DL50.
Metodi per la valutazione della tossicità in vitro, in vivo e in silico.
Valutazione del rischio e derivazione dei valori limite sia di tipo occupazionale che di tipo ambientale (health based).
 Tossicologia di Processi Industriali:
 Metalli (es. Piombo, Mercurio, Cromo ecc.);
 Gas (es. Sarin, CO ecc.);
 Solventi (es. Esano, Toluene, Benzene ecc.);
 Fitofarmaci (organofosforici ecc.)
Patologie ad eziologia ambientale e professionale.
Impatto ambientale: riferimenti normativi (SIA-VIA, VAS e VIS). Impatto su suolo, acque ed aria di attività antropiche e conseguente impatto sulla salute attraverso le diverse vie di esposizione. Valutazione dell’esposizione della popolazione. Esposizione “globale” della popolazione e Total Exposure Assessment (aria in ambiente di vita e di lavoro, acqua, cibo).
IPPC ed AIA. Leggi 152/06 e 81/08. Regolamenti REACH, CLP e GHS. Chemical Safety Assessment, Chemical Safety Report, Exposure Scenario, DNEL e DMEL.
Casi di studio applicativi sia su sostanze soggette a bando o restrizione, sia su processi industriali ad elevato impatto ambientale e quindi soggetti a Valutazione del Danno Ambientale e relative azioni correttive (petrolchimico, siderurgico, incidenti industriali, termovalorizzatori) Sistemi di gestione e di certificazione integrati ambientali. Risk management. comunicazione ambientale e gestione delle informazioni, azione correttive, politiche ambientali.

lezioni frontali

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova finale scritta o orale. L’esame verte su quesiti inerenti al programma del corso per definire la conoscenza e la capacità di comprensione, di applicare conoscenza e sviluppare competenza, oltre ovviamente alle abilità comunicative in relazione alle basi teoriche della valutazione del rischio per la salute e per l’ambiente, anche legate ad esempi di valutazione del rischio di processi industriali o di problemi connessi alla salute pubblica.

Casarett e Doull' s Tossicologia - I fondamenti dell' azione delle sostanze tossiche - Editore: EMSI ISBN: 9788886669764, Volume: Unico

D.J. Paustenbach "The risk assessment of environmental and human health hazards: a textbook of case studies", A. Wiley-Interscience Publication, J. Wiley & Sons

C.L. Galli, E.Corsini, M. Marinovich. "Tossicologia ", Ed. Piccin, Padova

Saranno inoltre fornite e messe a disposizione dispense e le slide, in formato pdf, a cura del docente sul sito e-learning.

In caso di necessità, contattare il docente via e-mail per stabilire un appuntamento.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

A.A. 2018/2019

A.A. 2016/2017

A.A. 2015/2016

A.A. 2014/2015