BIOTECNOLOGIE ALIMENTARI-modulo di Biochimica Alimentare

A.A. di erogazione 2019/2020
Insegnamento opzionale

Laurea triennale in BIOTECNOLOGIE
 (A.A. 2017/2018)

Docenti

BONOMI FRANCESCO
Anno di corso: 
3
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Settore disciplinare: 
BIOCHIMICA (BIO/10)
Crediti: 
2
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
16
Dettaglio ore: 
Lezione (16 ore)

L’insegnamento è costituito da tre moduli.
Il modulo di Biochimica Alimentare (2 CFU) intende presentare in dettaglio il ruolo delle proteine nel determinare le proprietà degli alimenti (sia dal punto di vista nutrizionale che della sicurezza di impiego) e le principali modificazioni strutturali, compositive e funzionali a cui esse vanno incontro durante i trattamenti di trasformazione domestica ed industriale o durante il transito nell’organismo umano.
Conoscenza e capacità di comprensione:
- acquisire gli elementi fondamentali della Biochimica Alimentare come base per la comprensione dei principali meccanismi fisiologici di assimilazione, trasformazione ed escrezione delle sostanze nutritive;
- possedere le informazioni necessarie per la comprensione delle basi molecolari e metaboliche di patologie umane e disfunzioni correlate alla alimentazione;
- conoscere le nozioni fondamentali per affrontare criticamente uno studio al settore alimentare approccio biotecnologico.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- saper applicare le conoscenze acquisite di biochimica del metabolismo all’analisi delle basi molecolari della funzionalità dell'organismo umano;
- abilità a cogliere le interconnessioni tra alimenti e metabolismo nella loro interdipendenza e regolazione;
- conoscere i criteri e i limiti di impiego delle biotecnologie alimentari e quindi valutarne l'applicabilità in contesti diversi;
- saper applicare e sviluppare approcci biotecnologici per la messa a punto di prodotti alimentari innovativi.
Autonomia di giudizio:
- abilità a comprendere e discutere criticamente le correlazioni tra alimenti e (alterazioni di) processi metabolici e le potenziali applicazioni biotecnologiche;
- abilità a comprendere e discutere criticamente i risultati di studi nelle scienze dell’alimentazione;
- capacità di integrare informazioni provenienti da fonti diverse e di metterle in relazione con le conoscenze finora acquisite.
Abilità comunicative:
- dimostrare capacità di comunicare in modo chiaro e comprensibile le basi della disciplina.
- dimostrare capacità di estrarre e sintetizzare l'informazione rilevante
- dimostrare di saper comunicare in maniera efficace e con la corretta terminologia sia oralmente che in forma scritta e di riassumere e divulgare l'informazione.
Capacità di apprendimento:
- capacità di comprendere e commentare un testo scientifico sulle biotecnologie alimentari, di apprendere metodologie scritte su manuali e su pubblicazioni scientifiche
- abilità ad utilizzare queste conoscenze per valutare criticamente gli obiettivi e/o i risultati di un progetto in termini qualitativi e quantitativi

Conoscenze di base di Biochimica generale e di materie correlate (fisica, chimica inorganica e organica), dell’organizzazione cellulare, della biologia degli esseri viventi, della microbiologia.

Il modulo di Biochimica Alimentare (BIO/10) è organizzato in lezioni frontali e laboratori. Le lezioni affrontano il seguente programma:
- le relazioni struttura e funzione nelle proteine alimentari e le interazioni con componenti non proteici;
- modificazioni strutturali delle proteine alimentari;
- gli allergeni proteici e le componenti bioattive di origine proteica.
Le due attività di laboratorio pratico riguarderanno la denaturazione controllata delle proteine alimentari e la determinazione del lattosio negli alimenti.

Il modulo prevede lezioni frontali (1.5 CFU) e laboratori pratici (0.5 CFU).
Nelle ore di lezione frontale, il trattamento degli argomenti è svolto con l’ausilio di presentazioni proiettate in aula, integrate dalla proiezione di filmati didattici.

Moduli di Biochimica Alimentare e di Nutrizione:
L’esame è volto a valutare le capacità raggiunte dallo studente in relazione a:
1. conoscenza e comprensione delle basi teoriche della nutrizione e capacità di collegare i vari aspetti nell’argomentazione;
2. capacità di applicare le conoscenze acquisite per cogliere le interconnessioni fra alimentazione e i diversi cicli metabolici e ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della regolazione del metabolismo energetico e materiale. Capacità di estrarre informazione da un testo e di individuare gli aspetti critici.
Esame scritto: lo studente sarà chiamato ad utilizzare le conoscenze relative al programma in una verifica scritta organizzata in tre quesiti aperti inerenti: due il modulo di Biochimica Alimentare, uno il modulo di Nutrizione. L’esito dell’esame sarà in trentesimi.

Modulo di Biotecnologie Alimentari:
L’apprendimento degli studenti sarà accertato attraverso una prova d’esame incentrata sugli argomenti trattati. La prova, svolta in forma scritta, sarà costituita da tre domande aperte di natura teorica. L’esito dell’esame sarà in trentesimi.

Il voto complessivo dell’insegnamento sarà la somma aritmetica dei voti dei singoli moduli. L'esame risulta superato se lo studente ha totalizzato un punteggio:
maggiore o uguale a 9 nella verifica relativa ai moduli di Biochimica Alimentare e di Nutrizione
maggiore o uguale a 9 nel modulo di Biotecnologie Alimentari.
Tali condizioni devono essere entrambe soddisfatte per superare l'esame. Coloro che risultassero sufficienti in uno solo dei due moduli potranno sostenere l'altra parte in uno degli appelli successivi.

- Testi: Leuzzi, Bellocco, Barreca “Biochimica della Nutrizione” Zanichelli editore, 2013
- Slide delle lezioni scaricabili dal sito E-learning
- Articoli monografici su riviste di settore indicati durante il corso
- Ricerche autonome e guidate su siti internet.

ORARIO DI RICEVIMENTO: Preferibilmente su appuntamento (mediante richieste via e-mail). I docenti rispondono solo alle e-mail firmate e provenienti dal dominio @uninsubria.it. Non si risponde a richieste di conferma di informazioni già disponibili - ad esempio richiesta conferma della data appello di esame.