Università degli studi dell'Insubria

DIRITTO PROCESSUALE CIVILE SPECIALE

A.A. di erogazione 2017/2018
Insegnamento opzionale

Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni in GIURISPRUDENZA
 (A.A. 2016/2017)
Anno di corso: 
2
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Settore disciplinare: 
DIRITTO PROCESSUALE CIVILE (IUS/15)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
35
Dettaglio ore: 
Lezione (35 ore)

Il corso è rivolto soprattutto agli studenti che intendono maturare un più elevato grado di conoscenza del funzionamento del processo civile in prospettiva di una loro vocazione ad una delle professioni legali per eccellenza: avvocato, magistrato o notaio.
Esso si svolgerà in forma seminariale con la partecipazione attiva degli studenti, fin da subito coinvolti nella redazione di atti o pareri.
La prima parte del corso sarà, infatti, dedicata alla rivisitazione delle categorie concettuali, apprese nei corsi di primo e secondo livello, nella loro concreta applicazione pratica nell'ambito della stesura degli atti processuali, al fine di maturare una più completa preparazione che possa funzionare da base solida per un primo approccio con la professione o prima ancora con il tirocinio professionalizzante.
La seconda parte del corso sarà, invece, dedicata all'esame delle più recenti sentenze delle Sezioni Unite della Corte di cassazione, come occasione di approfondimento di alcuni temi centrali della materia e per affinare le competenze interpretative ed argomentative dello studente.

Il corso presuppone l'aver superato gli esami di Diritto processuale civile I e II con le competenze e i prerequisiti per questi richiesti.

Il corso avrà ad oggetto la redazione di atti giudiziari e l'esame di pronunce giurisprudenziale, come già descritto nella sezione relativa agli obiettivi dello stesso.

Il corso si svolgerà in forma seminariale.

Durante tutto il corso verrà monitorata la acquisizione delle competenze da parte degli studenti che lo seguiranno e che verranno valutati solo se parteciperanno attivamente alle lezioni.

Il materiale didattico verrà indicato durante il corso.

Il docente riceverà gli studenti previo appuntamento per email o dopo la lezione.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 5
Curriculum: PERCORSO COMUNE