Università degli studi dell'Insubria

ECOLOGIA

A.A. di erogazione 2019/2020
Insegnamento obbligatorio

Laurea triennale in SCIENZE BIOLOGICHE
 (A.A. 2017/2018)

Docenti

Anno di corso: 
3
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Settore disciplinare: 
ECOLOGIA (BIO/07)
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48
Dettaglio ore: 
Lezione (48 ore)

Il Corso si propone l’obiettivo di fornire le conoscenze di base delle strutture e delle funzioni degli ecosistemi e dei meccanismi e delle leggi che stanno alla base degli equilibri ambientali e dell'organizzazione biologica a livello di popolazione e comunità. Lo studente acquisirà competenze e abilità nell’identificare i processi di base di organizzazione dei processi ecosistemici e i meccanismi ambientali che regolano l’organizzazione biologica negli ecosistemi naturali. A completare il percorso formativo il corso si pone anche l’obiettivo di fornire le basi di ecologia umana per la comprensione del processo co-evolutivo gene-cultura. Il corso intende altresì educare lo studente al linguaggio tecnico proprio della disciplina Ecologica. Al termine del corso lo studente avrà acquisito le seguenti abilità: a) capacità di comprensione delle principali problematiche ambientali; b) capacità di analizzare i diversi livelli di organizzazione degli esseri viventi; c) comprensione dei principali meccanismi d’interazione tra componenti biotiche e abiotiche.

Sebbene non vengano richieste propedeuticità lo studente dovrà avere acquisito le nozioni fondamentali della zoologia e botanica nonché gli elementi di base della chimica organica ed inorganica.

Il corso svilupperà i seguenti argomenti: flussi di energia a livello di biosfera e dei comparti biologici (10 ore): 1- lo spettro elettromagnetico solare; 2- il destino dell’energia elettromagnetica solare nella biosfera; 3- il modello di Odum; 4- le reti alimentari 5- le implicazioni ecologiche delle leggi della termodinamica. Proprietà strutturali e funzionali delle popolazioni (7 ore): 1- tolleranza e fattori limitanti; 2- piramidi demografiche; 3- modalità di dispersione individui; 4- modelli di accrescimento delle popolazioni r- e K stratega. Proprietà strutturali delle comunità (7 ore): 1- il concetto di biodiversità; 2- strumenti per la misura della biodiversità; 3- fattori che promuovono e riducono la biodiversità. Cicli biogeochimici dei principali elementi (5 ore): 1- ciclo acqua; 2- ciclo carbonio; 3- ciclo fosforo; 4- ciclo azoto. Principali ecosistemi naturali della biosfera (3 ore). Elementi di analisi numerica della biodiversità (5 ore): 1- ricchezza in specie; 2- evenness; 3- eterogeneità. Esempi di gestione ecologica delle problematiche ambientali e servizi ecosistemici (3 ore). Basi di ecologia umana (6 ore): 1- il percorso evolutivo di H. sapiens; 2- coevoluzione gene-cultura. Basi di ecologia molecolare (2 ore).

Gli obiettivi formativi del corso verranno raggiunti tramite lezioni frontali per un totale di 48 ore.
Le lezioni in aula saranno svolte con l’ausilio di slides e filmati che verranno messi a disposizione degli studenti su opportuna piattaforma informatica.
Al fine di promuovere le capacità di applicazione delle conoscenze acquisite saranno presentati e discussi collegialmente casi studio riguardanti le più attuali problematiche e criticità ambientali sia nazionali che internazionali.

È previsto un esame orale che proporrà quesiti inerenti al programma svolto per valutare a) le conoscenze acquisite e la capacità di comprensione (60%), b) la capacità di applicare le conoscenze acquisite per sviluppare ragionamenti su problematiche ambientali (20%) e c) l’autonomia interpretativa delle principali teorie dell’ecologia (20%).

Testi consigliati: Elementi di Ecologia T.M. Smith e R.L. Smith, ed. Pearson; Basi di Ecologia E.P. Odum, ed. Piccin.
Bibliografia, dispense, slides ed eventuali altri sussidi didattici a disposizione dello studente sul sito e-learning.

Colloquio studenti previo appuntamento

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 2
Curriculum: BIOLOGIA CELLULARE
Anno di corso: 3
Curriculum: BIOLOGIA CELLULARE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE