Università degli studi dell'Insubria

ISTITUZIONI DI DIRITTO ROMANO

A.A. di erogazione 2017/2018
Insegnamento obbligatorio

Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni in GIURISPRUDENZA
 (A.A. 2017/2018)
Anno di corso: 
1
Tipologia di insegnamento: 
Base
Sede: 
Varese - Università degli Studi dell'Insubria
Settore disciplinare: 
DIRITTO ROMANO E DIRITTI DELL'ANTICHITA' (IUS/18)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
10
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
60
Dettaglio ore: 
Lezione (60 ore)

Obiettivi dell’insegnamento e risultati di apprendimento attesi
Il corso ha per obiettivo principale di fornire agli studenti la conoscenza istituzionale del diritto e del processo privato romano.
Più in dettaglio, si perseguono i seguenti obiettivi:
Conoscenza e capacità di comprensione
Conoscenza e consapevolezza
1. della storicità del diritto, quale fenomeno intellettuale e sociale,
2. della complessità del fenomeno giuridico e dei suoi rapporti con le condizioni politiche, socio-economiche e culturali,
3. dell’utilità di un approccio interdisciplinare ai fenomeni giuridici,
4. del bagaglio lessicale di base concernente gli istituti del diritto privato romano.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
1. Riconoscere gli snodi fondamentali del percorso giuridico-istituzionale svolto a lezione,
2. collocare gli istituti giuridici nel contesto storico, politico, economico e sociale,
3. applicare un approccio interdisciplinare allo studio dei fenomeni giuridici,
4. analizzare le fonti e i documenti esaminati a lezione,
5. esporre con linguaggio tecnico e con ordine logico e sistematico la disciplina degli istituti e, più in generale, dei diversi fenomeni del diritto privato romano.
Autonomia di giudizio
1. Capacità di confronto e di analisi critica gli istituti giuridici romani con quelli del presente,
2. capacità di cogliere le ragioni storiche, culturali, politiche, sociali, economiche che condizionano o determinano le scelte nel campo del diritto privato,
3. capacità di analisi critica delle fonti e dei documenti esaminati a lezione.
Abilità comunicative
Capacità di esporre le conoscenze acquisite con un discorso organicamente e logicamente costruito e attraverso l’uso di una terminologia appropriata.

Prerequisiti
Al fine di una più agevole comprensione da parte dello studente delle tematiche trattate, può, senz’altro, risultare utile possedere una conoscenza di base del diritto pubblico e della storia politico-militare di Roma.

Contenuti e programma del corso
Di fronte alla necessità di ripercorrere un sistema storio-giuridico la cui storia si svolse lungo il corso di più di millequattrocento anni (quanti ne corrono dal 753 a.C., data della mitica fondazione di Roma, al 565 d.C., anno della morte di Giustiniano), si è ritenuto di organizzare i diversi argomenti secondo la seguente ripartizione temporale e sistematico-espositiva: periodo del diritto arcaico (753 a.C. - 241 a.C.), periodo del diritto preclassico e classico (241 a.C - 235 d.C.), periodo del diritto postclassico-giustinianea (235 d.C. - 565 d.C.).
Rispetto a ciascuno di questi periodi si è inteso fornire rappresentazione dei principali istituti dell’ordinamento giuridico romano e del processo privato romano (in estrema sintesi: il processo per legis actiones, il processo formulare, la cognitio extra ordinem, i fatti e i negozi giuridici, le persone e la famiglia, le cose, i diritti reali, il possesso, le obbligazioni, le donazioni, le successioni a titolo particolare e a titolo universale, inter vivos e mortis causa).

l corso si svolge nel secondo semestre, su un’articolazione di 6 ore settimanali di lezione (ripartite su 2 giornate, per un numero complessivo di 55 ore di lezioni frontali, in rapporto al numero di 9 CFU attribuiti all’insegnamento), con un unico esame conclusivo orale e una prova scritta intermedia rilevante (per gli studenti frequentanti) ai fini della valutazione finale.
L’attività didattica si svolgerà attraverso lezioni frontali.
Queste saranno integrate e supportate:
- dallo svolgimento di seminari per un totale di 4 ore;
- dall’elaborazione di ulteriori materiali didattici in formato power-point, inseriti sulla piattaforma e-learning).
Attraverso la piattaforma e-learning si procederà, periodicamente, a sottoporre agli studenti test di verifica a risposta multipla, funzionali a ‘misurare’ il livello di comprensione e d’assimilazione dei principali argomenti, di volta in volta, trattati in sede di didattica frontale.
Al fine di una migliore comprensione e di un personale approfondimento, dei principali argomenti esposti a lezione, si provvederà a consigliare agli studenti la lettura, anche in traduzione italiana, di alcuni testi giurisprudenziali latini. Inoltre, al fine di avvicinare gli studenti ad una maggiore e più diretta conoscenza delle fonti giuridiche romane e della bibliografia moderna, si utilizzeranno banche dati di carattere informatico e riviste in formato elettronico.
Il docente durante il corso specificherà, in dettaglio, le parti del manuale da studiare di volta in volta, quelle che costituiranno oggetto della prova intermedia e quelle su cui verterà la prova orale conclusiva.

La verifica dell’apprendimento avverrà per tutti gli studenti (FREQUENTANTI e NON FREQUENTANTI) attraverso lo svolgimento di appelli di esame orale, vertente:
a. su tutto il programma del Corso (per gli studenti NON FREQUENTANTI e per gli studenti FREQUENTANTI che non abbiano conseguito la sufficienza nella prova scritta intermedia, v. le indicazioni riportate di seguito),
b. sulla parte del programma non testata nella prova scritta intermedia (per gli studenti FREQUENTANTI che abbiano conseguito la sufficienza nella prova scritta intermedia, v. le indicazioni riportate di seguito),
con attribuzione del voto finale in trentesimi e con espletamento secondo il metodo del ‘cono rovesciato’, ossia muovendo da una domanda di carattere generale per passare a domande di taglio e di contenuto più specifici.
Nella valutazione si terrà conto:
innanzitutto,
- del livello di conoscenza, rispetto agli argomenti oggetto del programma del Corso, posseduto dallo studente,
inoltre,
- dell’uso corretto della terminologia tecnico-giuridica,
- dell’organizzazione logica e ordinata del discorso, non scevra da collegamenti e da raffronti tra i diversi argomenti, atti a dimostrare il grado di assimilazione del materiale studiato.
Per gli STUDENTI FREQUENTANTI la verifica dell’apprendimento avverrà anche attraverso una prova scritta intermedia, strutturata su tre domande aperte e con punteggio: da 1 a 15 per la prima domanda, da 1 a 10 per la seconda e da 1 a 5 per la terza (è considerata sufficiente la prova la cui valutazione complessiva sia almeno di 18 punti).

Testi e materiale didattico
STUDENTI FREQUENTANTI (sono considerati frequentanti gli studenti che abbiano seguito le lezioni con continuità e che abbiano sostenuto la prova scritta intermedia)
Per la preparazione dei contenuti base del Corso si richiederà lo studio di uno dei seguenti manuali istituzionali:
- E. Cantarella, Istituzioni di diritto romano, Milano, Le Monnier 2015 (escluse le parti indicate a lezione),
- M. Marrone, Lineamenti di diritto privato romano, Torino, Giappichelli, 2001 (escluse le parti indicate a lezione),
- M. Talamanca, Elementi di diritto privato romano, Milano, Giuffrè, 2001 (escluse le parti indicate a lezione),
e del materiale didattico utilizzato a lezione, predisposto in file in formato power-point e caricato sulla piattaforma e-learning.

STUDENTI NON FREQUENTANTI (sono considerati non frequentanti gli studenti che non abbiano seguito le lezioni con continuità e/o che non abbiano sostenuto la prova scritta intermedia)
Per la preparazione dei contenuti base del Corso si richiederà lo studio di uno dei seguenti manuali istituzionali:
- E. Cantarella, Istituzioni di diritto romano, Milano, Le Monnier 2015,
- M. Marrone, Lineamenti di diritto privato romano, Torino, Giappichelli, 2001,
- M. Talamanca, Elementi di diritto privato romano, Milano, Giuffrè

Orario di ricevimento
Al ricevimento degli studenti il docente dedicherà 2 ore alla settimana (salvo impegni accademici), in un giorno fisso di cui sarà data indicazione sul sito del Corso di Laurea e sulla piattaforma e-learning. Resta la disponibilità del docente ad essere interpellato durante e dopo ogni lezione e a concordare, in caso di specifiche esigenze, appuntamenti su richiesta.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE