Università degli studi dell'Insubria

DIRITTO PROCESSUALE CIVILE PROGREDITO

A.A. di erogazione 2019/2020

Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni in GIURISPRUDENZA
 (A.A. 2017/2018)

Docenti

L'insegnamento è condiviso, tecnicamente "mutuato" con altri corsi di laurea, consultare il dettaglio nella sezione Mutuazioni
Anno di corso: 
3
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Settore disciplinare: 
DIRITTO PROCESSUALE CIVILE (IUS/15)
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
50
Dettaglio ore: 
Lezione (50 ore)

Il corso intende offrire allo studente un quadro più completo del diritto processuale civile attraverso lo studio del III e del IV libro del codice di rito. Esso è dedicato alla conoscenza delle altre forme di tutela, oltre a quella di cognizione studiata nel I corso, e dunque a quelle esecutiva, sommaria e cautelare. Trattandosi di un corso di secondo livello, la materia verrà presentata secondo linee metodologiche più articolate, che vogliono sviluppare nello studente il senso critico e le capacità di argomentare, al fine di apprendere come proporre soluzioni giuridiche per risolvere problemi specifici. In questa direzione l’analisi di pronunce giurisprudenziali, occasionate dalla necessità di trovare la regola del caso concreto, nonché l’adozione, quali libri di testo per la preparazione all’esame, non solo di manuali, ma di trattazioni sistematiche, perseguono questo obbiettivo.
La verifica dell’apprendimento, effettuata anche durante il corso in forma scritta, che consente una più meditata ed organizzata esposizione, e che si potrà articolare nella richiesta di risposta a domande aperte, commenti a pronunce giurisprudenziali, ed esegesi di norme a cd. prima lettura, è essa stessa funzionale alla formazione delle capacità già indicate, e dunque a favorire lo sviluppo di competenze logico giuridiche necessarie per la soluzione di questioni specifiche.

La conoscenza degli istituti generali, delle categorie concettuali, nonché del linguaggio tecnico, acquisiti nel corso di diritto processuale civile I è del tutto imprescindibile per poter approcciarsi proficuamente alla materia. Essa presuppone più in generale l’acquisizione delle conoscenze già richieste per il corso base.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO FORENSE
Anno di corso: 4
Curriculum: PERCORSO FORENSE
Anno di corso: 5
Curriculum: PERCORSO FORENSE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO FORENSE
Anno di corso: 4
Curriculum: PERCORSO FORENSE
Anno di corso: 5
Curriculum: PERCORSO FORENSE