DIRITTO COMMERCIALE PROGREDITO

A.A. di erogazione 2020/2021

Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni in GIURISPRUDENZA
 (A.A. 2017/2018)
Anno di corso: 
4
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Sede: 
Como - Sant'Abbondio
Settore disciplinare: 
DIRITTO COMMERCIALE (IUS/04)
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
35
Dettaglio ore: 
Lezione (35 ore)

Il corso si propone di illustrare e approfondire criticamente il diritto delle società quotate contenuto nel Testo Unico dell’Intermediazione Finanziaria (TUIF - d.lgs. febbraio1998, n. 58) e in altre normative.

Il corso è diviso in due parti, la prima di carattere generale e la seconda monografica, legate dal filo rosso della efficienza del sistema di approvvigionamento delle risorse finanziarie alle imprese di dimensioni medio-grandi e dal ruolo che su tale problematica svolgono la tutela dei risparmiatori e il governo societario.

Conoscenza approfondita dei principali istituti di diritto privato e di diritto commerciale base. Il superamento dell’esame di diritto commerciale base ha carattere propedeutico.

La prima parte del corso avrà ad oggetto la disciplina delle società con azioni quotate.

La seconda parte del corso sarà dedicata al tema monografico dei doveri di informazione nella governance della società per azioni.

E’ inoltre previsto un seminario, tenuto dalla dott.ssa Lucia Lopez, sui principi generali che regolano i mercati finanziari, sulla Consob, sulla informazione al pubblico e sulle offerte pubbliche di acquisto e scambio.

L’attività didattica è composta da 35 ore di lezioni frontali, adeguate ai 6 crediti attribuiti alla materia. La frequenza del corso è vivamente consigliata per la comprensione della materia e il raggiungimento degli obiettivi del corso.

Qualora la situazione sanitaria dovuta a COVID 19 consenta lo svolgimento di esami in presenza, la prova d'esame si svolgerà in forma scritta e sarà è divisa in due parti: 15 domande a risposta multipla sulla parte manualistica; 3 domande "aperte", a cui lo studente dovrà rispondere con una breve dissertazione scritta, sulla parte monografica.

A ciascuna delle domande chiuse verrà attribuito un punteggio pari a due, per un totale di 30 punti. A ciascuna delle domande "aperte" verrà attribuito un punteggio da 0 a 30, i tre voti ottenuti saranno mediati.

Il voto finale, attribuito in trentesimi, è ottenuto dalla media del voto attribuito a ciascuna delle due parti che compongono la prova. Nondimeno, il candidato dovrà essere sufficiente in entrambe le parti; in caso contrario dovrà ripetere l’intera prova a partire dall’appello successivo.

La durata dell'esame è di 75 minuti.

La prova è finalizzata alla verifica dell’acquisizione e della corretta comprensione del materiale didattico proposto.

La votazione terrà conto della capacità dello studente di rispondere correttamente alle domande poste, dimostrando di possedere proprietà di linguaggio, attitudine al ragionamento, capacità di argomentare con spirito critico. La lode verrà conferita nel caso in cui lo studente si sia particolarmente distinto per le abilità linguistiche e argomentative dimostrate.

Qualora la situazione sanitaria dovuta a COVID 19 renda necessario lo svolgimento dell’esame a distanza in forma telematica tramite Microsoft Teams, la prova si svolgerà in forma esclusivamente orale tramite un colloquio della complessiva durata di 45 minuti, prima sulla parte manualistica e poi sulla parte monografica. Anche in questo caso la votazione terrà conto della capacità dello

studente di rispondere correttamente alle domande poste, dimostrando di possedere proprietà di linguaggio, attitudine al ragionamento, capacità di argomentare con spirito critico. La lode verrà conferita nel caso in cui lo studente si sia particolarmente distinto per le abilità linguistiche e argomentative dimostrate

Studenti non frequentanti:

- M. Cera, Le società con azioni quotate nei mercati, seconda edizione, Zanichelli editore, 2020 (integralmente)

- G.M. Zamperetti, Il dovere di informazione degli amministratori nella governance della società per azioni, Giuffrè, 2005 (integralmente).

Studenti frequentanti (80% delle presenze registrate):

- M. Cera, Le società con azioni quotate nei mercati, seconda edizione, Zanichelli editore, 2020, tutto ad eccezione dei capitoli secondo, terzo, tredicesimo e quattordicesimo.

- Appunti del seminario sui mercati finanziari.

- G.M. Zamperetti, Il dovere di informazione degli amministratori nella governance
della società per azioni, Giuffrè, 2005 (integralmente).

N.B: Nel caso la situazione sanitaria non consenta lo svolgimento di lezioni in presenza, e non sia dunque possibile operare una distinzione tra studenti frequentanti e non frequenti, gli studenti potranno liberamente scegliere tra uno dei due programmi sopra riportati.

Il docente è disponibile per il ricevimento studenti previo appuntamento concordato via e-mail

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2020/2021

Anno di corso: 4
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 4
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 4
Curriculum: PERCORSO COMUNE