Università degli studi dell'Insubria

LABORATORIO DI FISICA IV

A.A. di erogazione 2019/2020

Laurea triennale in Fisica
 (A.A. 2017/2018)

Docenti

Anno di corso: 
3
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Settore disciplinare: 
FISICA SPERIMENTALE (FIS/01)
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
66
Dettaglio ore: 
Lezione (66 ore)

- apprendimento dei concetti base dell'interazione radiazione-materia
- apprendimento dei principi di funzionamento dei principali rivelatori e delle loro caratteristiche
- sviluppo nello studente della capacità di realizzare esperimenti, nella fattispecie di fisica nucleare, analizzando problematiche e risultati
- sviluppo della capacità di lavorare in gruppo e di tecniche di analisi avanzate
- sviluppo della capacità di scelta di un rivelatore specifico per una data misura

Prerequisiti: 

- conoscere la teoria degli errori
- avere una conoscenza base di inglese

Il corso si articola in diverse fasi:
- introduzione allo studio delle interazioni fra radiazione e materia e degli strumenti con cui viene effettuato
- realizzazione di una prima serie di esperimenti introduttivi in cui vengono eseguite misure di spettri, di proprietà di assorbimento e di caratterizzazione di sistemi di conteggio: contatore Geiger, scintillatori inorganici e organici, rivelatori a semiconduttore
- realizzazione di una seconda serie di esperimenti avanzati quali misura di lifetime nucleari del Co-57 con sistemi a scintillazione, misura della vita media dei muoni nei raggi cosmici, studi di XRF con un tubo a raggi X didattico
- misure in condizioni sperimentali “di ricerca” quali ad esempio la presa dati in ospedale per misure di flusso di neutroni con tecniche di attivazione o misure di imaging con rivelatori al silicio; misure di variazione di flusso dei raggi cosmici con l'altitudine e con la posizione; misure su un acceleratore di particelle (ad esempio CERN o Laboratori Nazionali dell'INFN di Frascati) per chi è interessato. Questa parte del corso viene organizzata su una base annuale a seconda del gruppo e delle disponibilità degli acceleratori. Per l'anno 2020 è prevista una campagna di presa dati ai Laboratori Nazionali dell'INFN di Frascati (se l'acceleratore erogherà fascio e ci sarà tempo fascio a nostra disposizione); in caso di problemi, proseguiremo l'attività sui raggi cosmici.

Il corso si articola in:
- lezioni frontali di introduzione generale e di analisi delle singole attività di laboratorio
- sedute di laboratorio in gruppi di lavoro alternate a sedute di analisi dati

La durata prevista del corso è di 66 ore. Nelle sedute di laboratorio sono presenti dei tutor in maniera tale che ogni gruppo di studenti sia seguito in modo adeguato.
Per la terza parte di attività (presa dati su acceleratori o in esterna, come nel caso dei raggi cosmici), ai gruppi è richiesta autonomia nella preparazione del detector, nella presa dati e nella conseguente analisi di quanto raccolto.

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

La verifica viene effettuata in diverse fasi:
- l'attività in laboratorio e la stesura del logbook
- le relazioni di laboratorio: gli studenti consegnano le relazioni che vengono corrette con relative richieste di modifica. L'esame orale non può essere sostenuto fino a quando le relazioni non sono di livello adeguato. Le relazioni di laboratorio sono pre-compilate: in altre parole le parti introduttive sono comuni e sono indicati gli elementi che vanno studiati e inseriti da parte dei gruppi di lavoro
- la prova finale è una prova orale con domanda iniziale un argomento a scelta su cui tenere una lezione di 20 minuti. A seguire, lo studente viene interrogato sugli altri argomenti del corso con domande che non necessariamente hanno ricevuto risposta durante il corso stesso, in modo da verificare le competenze assunte. Per la terza parte del corso, se implementata, non viene richiesta nessuna relazione ma la presentazione dei risultati ottenuti.

I testi di riferimento sono i seguenti:
- W.R.Leo, ISBN 0-387-57280-5
- A.C.Melissinos, ISBN 0124898513
- seminari dedicati

Agli studenti sono fornite le slide di ogni lezione, materiale informativo quando necessario (articoli e note).

Ricevimento su appuntamento scrivendo all'indirizzo email michela.prest@uninsubria.it

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE