Università degli studi dell'Insubria

DIRITTO DEL LAVORO

A.A. di erogazione 2018/2019
Insegnamento opzionale

 (A.A. 2017/2018)

Docenti

MARZANI MARCO
Anno di corso: 
2
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Settore disciplinare: 
DIRITTO DEL LAVORO (IUS/07)
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
40
Dettaglio ore: 
Lezione (40 ore)

Il corso ha come obiettivo l’apprendimento dei principi fondamentali del diritto del lavoro e del diritto sindacale, nonché la conoscenza delle principali regole disciplinanti la costituzione, lo svolgimento e la risoluzione dei rapporti di lavoro (privati), partendo dalla distinzione tra lavoro subordinato e lavoro autonomo, anche alla luce delle recenti riforme legislative, per arrivare a analizzare i presupposti di legittimità del licenziamento, individuale e collettivo, e le conseguenti sanzioni in caso di illegittimità dello stesso.

Conoscenza generale di diritto Costituzionale e di diritto Privato

Il corso si prefigge l’analisi delle principali fonti che regolano i rapporti di lavoro, con particolare riguardo ai rapporti intercorrenti tra la Costituzione italiana, le leggi (fonti legali) e gli accordi/contratti collettivi (fonte sindacale-contrattuale), anche attraverso l’esposizione delle principali caratteristiche del sistema sindacale italiano.
Particolare attenzione verrà quindi dedicata allo studio delle definizioni di rapporto di lavoro subordinato e di rapporto di lavoro autonomo, per poi affrontare nel dettaglio le principali fasi che connotano l’esecuzione di un rapporto di lavoro subordinato, dalle modalità di assunzione al periodo di prova, alla problematica delle mansioni e dell’eventuale modifica delle stesse da parte del datore di lavoro. Verranno inoltre analizzate le regole e le procedure che legittimano l’adozione, da parte del datore di lavoro, di sanzioni disciplinari.
Inoltre ci si soffermerà sulla distinzione tra licenziamento, dimissioni e risoluzione consensuale anche al fine di analizzare l’istituto del preavviso e dell’indennità sostitutiva dello stesso. Verrà analizzata la disciplina del licenziamento, accennando anche alla distinzione tra licenziamenti collettivi e individuali, con particolare riferimento alle ultime riforme legislative e alle recenti interpretazioni della giurisprudenza. Verranno esposti i concetti di giusta causa e giustificato motivo di licenziamento e saranno analizzate le più recenti riforme legislative in materia di licenziamenti.
L’ultima parte del corso sarà infine dedicata all’analisi della disciplina delle rinunce e delle transazioni, contestuali o successive alla risoluzione di un rapporto di lavoro, avendo riguardo anche ai profili fiscali connessi alle dette rinunce e transazioni.
In ultimo verranno analizzate alcune forme non tipiche di rapporto di lavoro, quali il contratto a termine, la somministrazione di lavoro, il lavoro part time e le collaborazioni parasubordinate anche alla luce degli interventi di riforma di cui al d.lgs. 81/2015.
Durante il corso saranno consegnati agli studenti alcuni materiali (testi di leggi, di CCNL, documenti ecc.) sui quali poter seguire le lezioni anche al fine di procedere con l’analisi di casi pratici attraverso l’applicazione degli istituti teorici trattati a lezione.

Lezione frontale in aula anche attraverso la partecipazione attiva degli studenti all'analisi e alla risoluzione di questioni pratiche

ESAME ORALE

DIRITTO DEL LAVORO - R. DEL PUNTA - GIUFFRE - 2017 (AD ESCLUSIONE DELLE PARTI INDICATE A LEZIONE DAL DOCENTE)

RICEVIMENTO STUDENTI: DI REGOLA DOPO LA LEZIONE SETTIMANALE

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 1
Curriculum: ECONOMIA E DIRITTO DI IMPRESA

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 1
Curriculum: ECONOMIA E DIRITTO DI IMPRESA
Anno di corso: 2
Curriculum: ECONOMIA E DIRITTO DI IMPRESA

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 2
Curriculum: ECONOMIA E DIRITTO DI IMPRESA

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 1
Curriculum: ECONOMIA E DIRITTO DI IMPRESA
Anno di corso: 2
Curriculum: ECONOMIA E DIRITTO DI IMPRESA

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Anno di corso: 2
Curriculum: ECONOMIA E DIRITTO DI IMPRESA

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE