Università degli studi dell'Insubria

LINGUA INGLESE ED ESERCITAZIONI DI LINGUA INGLESE (II ANNO)

A.A. di erogazione 2018/2019

 (A.A. 2017/2018)
L'insegnamento è composto da diversi moduli, consultare il dettaglio nella sezione Moduli.
Anno di corso: 
2
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
11
Ore di attivita' frontale: 
360

Il corso mira a fornire le necessarie conoscenze teoriche e pragmatiche per un’efficace comunicazione in lingua inglese in ambito professionale. Relativamente alle quattro abilità fondamentali (reading, writing, listening e speaking), gli studenti acquisiranno una competenza linguistica avanzata (livello B2+ e alcune competenze C1 secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento - CEFR). 

Aver superato l’esame di Lingua Inglese I.

Durante le lezioni frontali (corso istituzionale ed esercitazioni) saranno sviluppate le seguenti abilità: 
- Interazioni comunicative orali in vari ambiti sociali e professionali
- Composizione di testi di diversa tipologia e natura in lingua inglese
- Formulazione e produzione di opinioni e idee, sia oralmente che in modalità scritta
- Ascolto e comprensione di conversazioni lunghe e complesse (interazioni orali tra uno o più parlanti) in vari contesti sociali e professionali  
- Uso competente di diverse tipologie lessicali in vari contesti professionali
- Comprensione di testi scritti di carattere letterario, professionale e informativo.

Il corso si articola in due incontri settimanali a cura rispettivamente del docente titolare del corso e dell’esercitatore. Le esercitazioni sono parte integrante del corso.
Obiettivo del corso è l’acquisizione di competenze di livello da B2+ a C1 (il pieno livello C1 sarà raggiunto nell’arco del terzo anno). Cambridge English Language Assessment stima in circa 200 le ore di studio necessarie al passaggio dal livello B2 al C1.  Questo parametro fornisce un’idea generale del tempo da dedicare allo studio della lingua in aula e in modalità autonoma.
Per raggiungere il livello B2+-C1 di competenza linguistica in inglese gli studenti dovranno integrare la didattica svolta in aula con attività di autoapprendimento guidato presso il laboratorio linguistico e studio dei materiali aggiuntivi resi disponibili in piattaforma dai docenti. Gli studenti svolgeranno ulteriore attività di revisione e pratica linguistica con l’ausilio dei supporti didattici a disposizione nel sito di Ateneo o accedendo al laboratorio linguistico.
L’apprendimento degli studenti frequentanti sarà monitorato in modo continuo nel corso dell’anno. In particolare, le esercitazioni rappresentano una fase fondamentale del processo di apprendimento e verifica della competenza linguistica. Nell’ambito delle esercitazioni saranno svolte simulazioni della prova d’esame relativa all’accertamento linguistico orale e scritto.

Entro la fine del secondo anno gli studenti avranno raggiunto un livello B2+ e avranno acquisito alcune competenze C1 secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento - CEFR. Le competenze saranno valutate mediante una prova scritta e una prova orale. 
Prova scritta:
- reading comprehension con domande di comprensione
- cloze test/gap-fill con inserimento di elementi grammaticali e lessicali
- listening comprehension con domande di comprensione
- written composition composizione di un testo formale in inglese in base alla traccia fornita
 
Durante l’esame non sono consultabili dizionari. 
La prova scritta è propedeutica alla prova orale. Solo chi avrà superato la prova scritta potrà accedere all’orale.
La prova scritta ha validità pari a 12 mesi.
  
PROVA ORALE:
Colloquio in lingua inglese sui contenuti discorsivi del testo Keynote (articoli e TEDTalks) e su argomenti di carattere generale.

TESTI OBBLIGATORI
Lansford, L., Dummet, H. Stephenson, Keynote Advanced, Cengage Learning, ISBN-13: 978-1305399150 (da Unit 1 a Unit 7)
Il testo sarà utilizzato durante le lezioni sin dal primo incontro.  
Dummett, P., Mulanovic, P., Stephenson, H., Lansford, L., Keynote Advanced Workbook + CD, Cengage Learning, ISBN-13: 9781305578340
NB in alternativa ai due testi in forma cartacea, è possibile acquistare il pacchetto student’s + workbook online: KEYNOTE ADVANCED STUD+DVD+ONLINE wbcode (ISBN 9781305880627)
I materiali utilizzati durante il corso saranno resi disponibili sulla piattaforma e-learning dell’Ateneo, http://elearning3.uninsubria.it/ nella sezione dedicata al corso.
Dizionari e grammatiche di riferimento (N.B.: non si tratta di testi da acquistare obbligatoriamente, ma di indicazioni nel caso di nuovo acquisto):
- Oxford Advanced Learner's Dictionary, 9th Edition (B2 - C2) ISBN: 978-0-19-479879-2
- Larousse Concise Dictionary: Italian/ English English/Italian (Italian Edition), 2004.
- Hewings, Martin. Advanced Grammar in Use with Answers, 3rd Edition, (B2 - C2) Cambridge, Cambridge University Press, ISBN 9781107699892

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE