Università degli studi dell'Insubria

STRUTTURISTICA CHIMICA

A.A. di erogazione 2017/2018

Laurea Magistrale in CHIMICA
 (A.A. 2017/2018)
Anno di corso: 
1
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Settore disciplinare: 
CHIMICA GENERALE E INORGANICA (CHIM/03)
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
60
Dettaglio ore: 
Lezione (60 ore)

Lo scopo del corso è di illustrare aspetti metodologici e strutturali volti alla comprensione di solidi ionici e molecolari, per lo più inorganici. Si partirà da una descrizione morfologica e storica degli aspetti di simmetria, per poi introdurre il formalismo matematico in sistemi puntuali, e spaziali, mono, bi e tridimensionali. La trattazione geometrica permetterà l’interpretazione della fisica della diffrazione (ottica e di raggi X), e le relazioni tra spazio diretto e spazio reciproco, alle basi delle tecniche cristallografiche moderne.
Si approfondiranno tematiche legate alla determinazione strutturale da monocristallo e all’analisi strutturale in genere, introducendo brevemente anche la diffrazione da neutroni e da polveri. Lo studente sarà a questo punto in grado di comprendere, e valutare criticamente, i modelli strutturali presenti in letteratura, per un loro utilizzo chimico-fisico, analitico o di previsione di reattività.

Prerequisiti: 

Superamento dell'esame di Chimica Inorganica. Si consiglia una buona conoscenza dell’analisi matematica e dell’algebra delle matrici.

I Parte. Cristallografia geometrica, simmetrie, celle elementari e reticoli di Bravais, gruppi puntuali e spaziali; Tabelle internazionali; spazio diretto e spazio reciproco. Richiami di algebra matriciale ed applicazioni cristallografiche.
II Parte. Teoria della diffrazione; equazioni di Bragg e Laue, fattore di scattering e fattore di struttura; problema della fase; metodi sperimentali a cristallo singolo e polveri, tecniche di analisi dati, interpretazione di un lavoro cristallografico, uso di banche dati.

Lezioni frontali (90%); Brevi esperienze in laboratorio (10%).

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame orale convenzionale

“The Basics of Crystallography and Diffraction", C.Hammond, Ed. International Union of Crystallography and Oxford University Press, 240 pg. (Ed. italiana: Zanichelli);
"Crystal Structure Analysis: A Primer", J.P.Glusker & K.N.Trueblood, Oxford University Press, 220 pg. (non tradotto).
Indicazioni di siti web per esercizi ed approfondimenti vari.

Nessuna

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE