Università degli studi dell'Insubria

MANAGEMENT OF TECHNOLOGIES, INNOVATION AND OPERATIONS

A.A. di erogazione 2017/2018
Insegnamento opzionale

Laurea triennale in ECONOMIA E MANAGEMENT
 (A.A. 2015/2016)

Docenti

Anno di corso: 
3
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Settore disciplinare: 
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (SECS-P/08)
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
40
Dettaglio ore: 
Lezione (40 ore)

Il corso è volto a trasmettere i concetti e i modelli base del management dell’innovazione, delle tecnologie e delle operazioni di produzione e di logistica. Il corso fornisce una visione unitaria delle principali scelte strategiche da effettuare negli ambiti sopra indicati in una prospettiva sia analitico-descrittiva che decisionale.
Al termine del corso gli studenti devono dunque dimostrare di aver acquisito la terminologia propria delle discipline economico-aziendali, di aver appreso i modelli di rappresentazione e gli strumenti manageriali utili ai fini della gestione dell’innovazione, delle tecnologie e delle operazioni di produzione e di logistica in aziende strutturate e di nuova costituzione.
Il corso è tenuto in lingua inglese per permettere agli studenti di sperimentare la docenza in lingua anche alla luce della scelta di percorsi formativi successivi al triennio.

Nessuno

Il Corso si propone di illustrare il ruolo dell’innovazione e della tecnologia all’interno dell’attuale scenario competitivo. Vengono inoltre affrontate le modalità con cui l’impresa gestisce, sotto un profilo strategico, il portafoglio di competenze e le operations nell’ambito della produzione industriale di beni e servizi. Il Corso sarà integrato con seminari di presentazione di casi aziendali e lavori di gruppo.

PROGRAMMA ANALITICO (40 ORE)

L’EVOLUZIONE DEI MERCATI - TECNOLOGIA E INNOVAZIONE: DIFFUSIONE, ADOZIONE E CRESCITA AZIENDALE
- Innovazione, internazionalizzazione e imprenditorialità: le 3I del fare impresa oggi
- Globalizzazione e vantaggio competitivo
- Technology trends
- La diffusione delle innovazioni e lo sviluppo di nuovi mercati
- Nuove sfide: frugal approaches to innovation e inclusive innovation

COMPETERE IN TECHNOLOGY BASED MARKETS
- La tecnologia nell’economia d’impresa
- La tecnologia alla base della catena del valore
- La gestione strategica della tecnologia: le competenze distintive e il vantaggio competitivo
- Network tecnologici, mercati della tecnologia e broker tecnologici

CORPORATE INNOVATION E INTRAPRENEURSHIP
- Il concetto di innovazione e sua evoluzione nel tempo
- Le tipologie di innovazione
• Innovazione radicale ed incrementale
• Innovazione di prodotto e di processo
• Innovazione sustaining e disruptive
- Fonti dell’innovazione
- Innovazione e vantaggio competitivo
• Innovazione e strategia
• Il first mover advantage
• L’effetto network
• L’attacker’s advantage
- Aspetti organizzativo/strategici e intrapreneurial approaches

LE OPERATIONS
- L’approccio strategico alle operations
• Dimensioni competitive delle operations
• Lo sviluppo di competenze attraverso le operations
- Approcci e paradigmi rilevanti nell’organizzazione della produzione
- Progettazione del prodotto
• Stage-gate process
• Implicazioni per la gestione di un nuovo prodotto/servizio
o Progettazione e selezione dei processi
• Le tipologie di processo produttivo
• Classificazione e confronto tra processi
- Strategia della Supply Chain
• Il lean manufacturing
I cinque principi “lean”
L’innovazione e il Kaizen
• Progettazione/strategia della supply chain
• Le scelte di make or buy
• Global sourcing e mass customization
• Operations e Globalization: tendenze attuali nelle operations e nel supply chain management

PARTE SEMINARIALE
Casi e testimonianze aziendali

All’inizio delle lezione sarà caricato su e-leraning il programma dettagliato delle lezioni.

Lezioni frontali, discussione di casi, seminari

L’esame si svolgerà in forma scritta con quesiti volti a comprendere le conoscenze dello studente e i risultati di apprendimento attesi. I quesiti faranno riferimento al programma di riferimento, e sarà verificata la capacità dello studente di applicare le conoscenze apprese a business case semplificati per l’esame. La prova scritta consisterà in 6/8 domande che richiedono una risposta breve. La durata dell’esame è di 60 minuti.

Il voto finale è la somma dei punti ottenuti. Per superare l’esame, lo studente deve conseguire una votazione non inferiore a 18 (diciotto) trentesimi. Totali superiori a 30 danno diritto alla lode.

- J. Tidd and J. Bessant, Managing Innovation, 5th Edition, 2014, Wiley & Sons, CAP 1, 2, 5, 9.
- F.R. Jacobs and R.B. Chase, Operations and Supply Chain Management, 14th Global Edition, 2014, McGraw Hill - CAP 1, 2, 3, 14, 16.

Altro materiale (articoli e casi aziendali) verrà comunicato a lezione/durante il corso e messo a disposizione sulla piattaforma e-learning

Letture consigliate:
- Melissa A. Schilling, Strategic Management of Technological Innovation, 4th Edition, International Edition, 2013.

Il Docente è a disposizione degli studenti al termine delle lezioni e durante i ricevimenti il cui calendario sarà comunicato all’inizio del corso e indicato su e-learning e/o nella home page del docente.

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A.A. 2018/2019

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE