Università degli studi dell'Insubria

MANAGEMENT OF TECHNOLOGIES, INNOVATION AND OPERATIONS

A.A. di erogazione 2017/2018
Insegnamento opzionale

Laurea triennale in ECONOMIA E MANAGEMENT
 (A.A. 2015/2016)

Docenti

Anno di corso: 
3
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Settore disciplinare: 
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (SECS-P/08)
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
40
Dettaglio ore: 
Lezione (40 ore)

Il corso è volto a trasmettere i concetti e i modelli base del management dell’innovazione, delle tecnologie e delle operazioni di produzione e di logistica. Il corso fornisce una visione unitaria delle principali scelte strategiche da effettuare negli ambiti sopra indicati in una prospettiva sia analitico-descrittiva che decisionale.
Al termine del corso gli studenti devono dunque dimostrare di aver acquisito la terminologia propria delle discipline economico-aziendali, di aver appreso i modelli di rappresentazione e gli strumenti manageriali utili ai fini della gestione dell’innovazione, delle tecnologie e delle operazioni di produzione e di logistica in aziende strutturate e di nuova costituzione.
Il corso è tenuto in lingua inglese per permettere agli studenti di sperimentare la docenza in lingua anche alla luce della scelta di percorsi formativi successivi al triennio.

Prerequisiti: 

Nessuno

Il Corso si propone di illustrare il ruolo dell’innovazione e della tecnologia all’interno dell’attuale scenario competitivo. Vengono inoltre affrontate le modalità con cui l’impresa gestisce, sotto un profilo strategico, il portafoglio di competenze e le operations nell’ambito della produzione industriale di beni e servizi. Il Corso sarà integrato con seminari di presentazione di casi aziendali e lavori di gruppo.

PROGRAMMA ANALITICO (40 ORE)

L’EVOLUZIONE DEI MERCATI - TECNOLOGIA E INNOVAZIONE: DIFFUSIONE, ADOZIONE E CRESCITA AZIENDALE
- Innovazione, internazionalizzazione e imprenditorialità: le 3I del fare impresa oggi
- Globalizzazione e vantaggio competitivo
- Technology trends
- La diffusione delle innovazioni e lo sviluppo di nuovi mercati
- Nuove sfide: frugal approaches to innovation e inclusive innovation

COMPETERE IN TECHNOLOGY BASED MARKETS
- La tecnologia nell’economia d’impresa
- La tecnologia alla base della catena del valore
- La gestione strategica della tecnologia: le competenze distintive e il vantaggio competitivo
- Network tecnologici, mercati della tecnologia e broker tecnologici

CORPORATE INNOVATION E INTRAPRENEURSHIP
- Il concetto di innovazione e sua evoluzione nel tempo
- Le tipologie di innovazione
• Innovazione radicale ed incrementale
• Innovazione di prodotto e di processo
• Innovazione sustaining e disruptive
- Fonti dell’innovazione
- Innovazione e vantaggio competitivo
• Innovazione e strategia
• Il first mover advantage
• L’effetto network
• L’attacker’s advantage
- Aspetti organizzativo/strategici e intrapreneurial approaches

LE OPERATIONS
- L’approccio strategico alle operations
• Dimensioni competitive delle operations
• Lo sviluppo di competenze attraverso le operations
- Approcci e paradigmi rilevanti nell’organizzazione della produzione
- Progettazione del prodotto
• Stage-gate process
• Implicazioni per la gestione di un nuovo prodotto/servizio
o Progettazione e selezione dei processi
• Le tipologie di processo produttivo
• Classificazione e confronto tra processi
- Strategia della Supply Chain
• Il lean manufacturing
I cinque principi “lean”
L’innovazione e il Kaizen
• Progettazione/strategia della supply chain
• Le scelte di make or buy
• Global sourcing e mass customization
• Operations e Globalization: tendenze attuali nelle operations e nel supply chain management

PARTE SEMINARIALE
Casi e testimonianze aziendali

All’inizio delle lezione sarà caricato su e-leraning il programma dettagliato delle lezioni.

Lezioni frontali, discussione di casi, seminari

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

L’esame si svolgerà in forma scritta con quesiti volti a comprendere le conoscenze dello studente e i risultati di apprendimento attesi. I quesiti faranno riferimento al programma di riferimento, e sarà verificata la capacità dello studente di applicare le conoscenze apprese a business case semplificati per l’esame. La prova scritta consisterà in 6/8 domande che richiedono una risposta breve. La durata dell’esame è di 60 minuti.

Il voto finale è la somma dei punti ottenuti. Per superare l’esame, lo studente deve conseguire una votazione non inferiore a 18 (diciotto) trentesimi. Totali superiori a 30 danno diritto alla lode.

- J. Tidd and J. Bessant, Managing Innovation, 5th Edition, 2014, Wiley & Sons, CAP 1, 2, 5, 9.
- F.R. Jacobs and R.B. Chase, Operations and Supply Chain Management, 14th Global Edition, 2014, McGraw Hill - CAP 1, 2, 3, 14, 16.

Altro materiale (articoli e casi aziendali) verrà comunicato a lezione/durante il corso e messo a disposizione sulla piattaforma e-learning

Letture consigliate:
- Melissa A. Schilling, Strategic Management of Technological Innovation, 4th Edition, International Edition, 2013.

Il Docente è a disposizione degli studenti al termine delle lezioni e durante i ricevimenti il cui calendario sarà comunicato all’inizio del corso e indicato su e-learning e/o nella home page del docente.

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A.A. 2018/2019

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE