QUALITA' E SICUREZZA NELL'INDUSTRIA (MODULO A)

A.A. di erogazione 2019/2020

Laurea triennale in CHIMICA E CHIMICA INDUSTRIALE
 (A.A. 2017/2018)

Docenti

FATTORINI FRANCO
Anno di corso: 
3
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Settore disciplinare: 
MEDICINA DEL LAVORO (MED/44)
Crediti: 
3
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
24
Dettaglio ore: 
Lezione (24 ore)

Il corso si prefigge l'obiettivo di fornire un approccio comprensivo al al tema della Qualita’ e dei Sistemi di gestione per la qualità, guidare lo studente alla comprensione dei drivers della Qualita’ e alla contestualizzazione dei topics della Qualità.

Non sono presenti vincoli di propedeuticità. Sono comunque raccomandate conoscenze di Fisica (onde ed elettromagnetismo), Chimica Inorganica e Organica, Elementi di Biologia. Può essere utile la comprensione della lingua inglese scritta.

- Introduzione alla Qualita’
- La Storia della Qualita’
- La Normazione per la Qualita’
- L’Organizzazione per la Qualita’
- Il Sistema della Qualita
- Il Miglioramento della Qualita’
- Casi Applicativi

Il corso si articola in lezioni frontali, per un totale di 24 ore, con supporto di slide per far acquisire agli studenti i risultati di apprendimento attesi.

Prova finale di tipo orale. L’esame verterà su almeno 3 quesiti inerenti al programma del corso per definire il livello di apprendimento e la capacità di comprensione degli argomenti, la proprietà terminologica, la capacità di applicare le conoscenza acquisite, oltre ovviamente alle abilità comunicative in relazione alle basi teoriche della prevenzione e della valutazione del rischio per la salute e per l’ambiente. La votazione ottenuta per la prova di esame relativa a questo modulo sarà mediata con quella ottenuta nell'altro modulo del corso.

Saranno inoltre fornite e messe a disposizione su piattaforma e-learning le dispense e/o le diapositive proiettate a lezione in formato pdf.

Ricevimento studenti previo appuntamento per email (franco.fattorini@gmail.com)