Università degli studi dell'Insubria

TECNICHE DI CARATTERIZZAZIONE IN CHIMICA INORGANICA

A.A. di erogazione 2019/2020

Laurea triennale in CHIMICA E CHIMICA INDUSTRIALE
 (A.A. 2017/2018)

Docenti

Anno di corso: 
3
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Settore disciplinare: 
CHIMICA GENERALE E INORGANICA (CHIM/03)
Crediti: 
6
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48
Dettaglio ore: 
Lezione (48 ore)

Le ore di didattica frontale dell’insegnamento hanno, quale obiettivo, l’incremento delle conoscenze e delle capacità di comprensione degli studenti nell’ambito delle tecniche di caratterizzazione di materiali allo stato solido di natura (prevalentemente, ma non esclusivamente) inorganica.
Le ore di didattica frontale sono corredate da esercitazioni pratiche che consentono agli studenti di applicare e verificare le conoscenze trasmesse durante le ore di didattica frontale, valutare le proprie capacità di comprensione e acquisire dimestichezza con strumentazione che non di rado costituisce parte integrante dei settori R&D e/o controllo qualità di un’industria chimica. Mediante i processi di elaborazione e interpretazione dei dati misurati durante le esercitazioni pratiche, gli studenti vengono stimolati ad acquisire una certa autonomia di giudizio.
L’elaborazione di una relazione scritta al termine delle esercitazioni ha, quale obiettivo, l’affinamento delle capacità di rielaborazione delle operazioni pratiche svolte e delle abilità comunicative degli studenti.

Costituiscono prerequisiti opportuni per poter fruire del corso la conoscenza approfondita degli argomenti affrontati nei corsi di Chimica Generale e Chimica Inorganica, nonché la conoscenza di nozioni e fondamenti di base di Matematica e Fisica.

I contenuti principali dell’insegnamento sono suddivisibili come segue:
1. Il fenomeno della diffrazione (8 ore).
2. Cenni storici sulla scoperta dei raggi X e sulla nascita della diffrazione di raggi X (2 ore).
3. Strumentazione da laboratorio per diffrazione di raggi X da polveri: il diffrattometro e le sue componenti principali (sorgente di raggi X, fenditure, monocromatore, porta-campioni, rivelatore) (6 ore).
4. Il sincrotrone (2 ore).
5. I metodi di preparazione di un campione in polvere per esperimenti di diffrazione di raggi X: macinazione e/o disaggregazione, scelta del porta-campione, riempimento del porta-campione. (4 ore)
6. Introduzione alla diffrazione di raggi X da polveri come metodo per analisi qualitative (riconoscimento di fasi, anche all’interno di una miscela, distinzione tra polimorfi di una stessa sostanza) su campioni allo stato solido. Esempi di utilizzo dell’analisi qualitativa via diffrazione di raggi X da polveri in ambito industriale (industrie farmaceutiche, industrie dei pigmenti e dei coloranti, industrie dei cementi), in ambito mineralogico, in ambito forense, per lo studio di opere d’arte e manufatti antichi, presso le dogane (4 ore).
7. Le banche dati (2 ore).
8. Introduzione alla diffrazione di raggi X da polveri a temperatura variabile come metodo per studiare il comportamento termico di un campione in termini di espansione termica, transizioni di fase, perdita di solvente, decomposizione, ecc. (2 ore)
9. Introduzione alla fluorescenza di raggi X come metodo di indagine qualitativa (riconoscimento degli elementi presenti in un campione) su campioni allo stato solido. (2 ore)
10. Introduzione all’analisi termogravimetrica: lo strumento, la lettura e l’interpretazione di un termogramma, casi di studio, applicazioni. (2 ore)
11. Introduzione alla calorimetria differenziale a scansione: lo strumento, la lettura e l’interpretazione dei dati acquisiti, casi di studio, applicazioni (2 ore).
12. Esercizi (12 ore), durante i quali gli studenti vedranno le applicazioni di alcuni degli aspetti di cui ai punti 1-11, e.g.:
a. Preparazione e deposizione di un campione per acquisire dati di diffrazione di raggi X da polveri.
b. Acquisizione di dati di diffrazione di raggi X da polveri mediante diffrattometro da laboratorio.
c. Analisi qualitativa dei dati acquisiti (su campioni monofasici e polifasici), mediante interrogazione di una banca dati dedicata.
d. Studio del comportamento termico di alcuni composti (esempi di espansione termica, transizione di fase, desolvatazione): acquisizione dei dati, trattamento mediante software dedicato, interpretazione dei risultati ottenuti.
e. Acquisizione di dati di fluorescenza di raggi X per analisi qualitative e loro interpretazione.
f. Interpretazione di termogrammi.

Le attività didattiche constano di 48 ore di lezioni frontali durante le quali verranno somministrati agli studenti esercizi ad hoc che complementino la parte teorica.

Complessivamente, l’insegnamento prevede due momenti di valutazione:
1. Una relazione scritta che illustri quanto svolto durante gli esercizi, sulla base delle spiegazioni ricevute dalla docente. La relazione si ritiene soddisfacente se ha meritato un voto pari ad almeno 18/30.
2. Un colloquio orale, con attribuzione di un voto in trentesimi, durante il quale verranno verificate le conoscenze acquisite dallo studente su tutti gli argomenti trattati a lezione dalla docente e sugli aspetti critici eventualmente presenti nella relazione di cui al punto 1. La prova orale può essere svolta solo in seguito alla consegna della relazione di cui al punto 1 e si ritiene superata se il candidato ha conseguito un voto pari ad almeno 18/30.
Il voto finale consta di una media, pesata sui crediti formativi, dei voti conseguiti superando le due prove di cui sopra.

L’insegnamento non prevede l’adozione di un unico testo di riferimento. Si avvale di materiale didattico preparato ad hoc dalla docente, comprensivo delle slide proiettate a lezione e di capitoli di libri in lingua italiana o inglese.

La docente è disponibile a incontrare gli studenti, preferibilmente previo appuntamento, ogni giorno lavorativo, presso il suo studio, sito al III piano della sede di via Valleggio 9, Como.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE