ANALISI E CONTROLLO DEI PROCESSI CHIMICI MOD. B

A.A. di erogazione 2019/2020

Laurea triennale in CHIMICA E CHIMICA INDUSTRIALE
 (A.A. 2017/2018)

Docenti

Anno di corso: 
3
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Settore disciplinare: 
IMPIANTI CHIMICI (ING-IND/25)
Crediti: 
3
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
24
Dettaglio ore: 
Lezione (24 ore)

In sintesi, i contenuti del corso (divisi per moduli) saranno i seguenti:

Modulo 1: Calorimetria applicata allo studio dei sistemi reagenti industriali
Durata: 16 ore – Lezioni Frontali
Cenni sulla stabilità termica di sistemi reagenti (runaway termico).
Illustrazione dei principali metodi calorimetrici atti a caratterizzare la stabilità termochimica di sostanze o sistemi reagenti (Differential Scanning Calorimetry, DSC; Accelerating Rate Calorimetry, ARC; C80; PHI-TEC II; RC1) in diverse condizioni tipiche del funzionamento di un impianto industriale (sia di “routine” sia non standard o di emergenza); utilizzo di differenti set di prove calorimetriche per la definizione della cinetica di un sistema reagente qualsivoglia complesso. Esempi pratici di scale-up di processo. Dinamica di incidenti realmente verificatisi in aziende chimiche.

Modulo 2: Infiammabilità ed esplosività
Durata: 8 ore – Lezioni Frontali
Caratteristiche di infiammabilità di liquidi, gas, polveri e nebbie. Limiti di infiammabilità e di esplosività. Incendi da pozza, Jet fire, Flash fire, Fireball.

Il corso verrà svolto interamente utilizzando lezioni frontali in cui, oltre alla normale attività didattica, si farà abbondante uso di filmati multimediali al fine di favorire l’apprendimento di tutte le nozioni relative sia al funzionamento delle apparecchiature industriali trattate sia alla dinamica di tutti i processi di produzione analizzati.

Lezioni: slide e dispense fornite in aula dal docente (in formato pdf o cartaceo) - disponibili sul portale della didattica in formato pdf.
Filmati: file forniti in aula dal docente o raggiungibili mediante link riportati direttamente sulle dispense e le slide fornite agli studenti in formato pdf.

Il docente riceve su appuntamento. E’ possibile prenotarsi inviando una mail all’indirizzo: angelo.lunghi@mi.camcom.it