Università degli studi dell'Insubria

LINGUA INGLESE II

A.A. di erogazione 2018/2019
Insegnamento obbligatorio

Laurea triennale in SCIENZE DEL TURISMO
 (A.A. 2017/2018)

Docenti

NORTEY ELIANE IRMA
Anno di corso: 
2
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Settore disciplinare: 
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
Lingua: 
Inglese
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
50
Dettaglio ore: 
Lezione (50 ore)

Una comunicazione disinvolta ed efficace è imprescindibile nel settore turistico dove ai professionisti è richiesta quotidianamente una competenza linguistica della lingua inglese particolarmente accurata e disinvolta. Il corso di Lingua inglese avanzato è incentrato principalmente sull’uso funzionale della lingua e sul lessico specialistico. Obiettivo del corso è:

• perfezionare le capacità comunicative in lingua inglese
• sviluppare le abilità necessarie per lavorare nel settore turistico-ricettivo, es. richieste di informazioni, promuovere destinazioni turistiche, offrire consulenza, gestire trattative, scrivere email e rivolgersi a gruppi
• migliorare l’accuratezza linguistica attraverso un approccio grammaticale-funzionale integrato
• acquisire il lessico specialistico
• attivare le competenze linguistiche acquisite attraverso role-play ed esercitazioni situazionali ad hoc.
• consolidare conoscenze e competenze interculturali.

Le lezioni saranno tenute interamente in lingua inglese, pertanto è necessaria la padronanza della lingua inglese scritta e orale pari ad almeno il livello B1 del Quadro Comune di Riferimento Europeo per le Lingue. Qualora le competenze non fossero adeguate, lo studente dovrà completare un programma specifico di autoapprendimento guidato presso il laboratorio linguistico dell’Ateneo.

Il libro di testo prevede un’ampia gamma di attività di speaking, listening, writing e reading incentrate su tematiche legate al settore turistico. Saranno contemplate le differenti varietà linguistiche dei paesi anglofoni usate da parlanti madrelingua e non.
Le lezioni includeranno i seguenti argomenti:
 Types of accommodation
 Weather and climate
 Geographical features and attractions
 Facilities and services
 Trends in tourism
 Social media
 Hotel branding
 Sustainability
 Air travel
 Heritage
 Event management
 Careers
 Gastronomy
 Crisis management

e lo sviluppo delle seguenti abilità professionali:
 Describing locations and attractions
 Developing a destination
 Designing tours
 Dealing with the public
 Handling complaints
 Offering advice
 Dealing with figures
 Making presentations
 Handling telephone calls

Gli studenti saranno coinvolti, individualmente o a piccoli gruppi, in attività di speaking, listening, writing, reading and translating, volte a moltiplicare le possibilità di perfezionare le proprie abilità comunicative attraverso role-play, discussioni ed esercitazioni situazionali legate al settore turistico. La partecipazione alle lezioni è fortemente consigliata.

Gli studenti saranno valutati attraverso una prova scritta della durata di 90 minuti. Dovranno dimostrare di saper comprendere e adoperare il linguaggio e la terminologia specifici del settore turistico. Sarà consentito l’uso del dizionario monolingue esclusivamente per la prova di Writing. Saranno ammessi alla prova orale esclusivamente gli studenti che avranno superato la prova scritta. L’esito della prova scritta avrà validità per 1 anno.

PROVA SCRITTA
 Reading comprehension: verterà su testi commerciali e turistici contenenti informazioni provenienti da un’ampia gamma di pubblicazioni autentiche come guide, materiali promozionali, manuali, mappe, piani e dati grafici. Gli studenti dovranno avere acquisito familiarità con il lessico, la terminologia e le abbreviazioni usate in campo turistico
 Listening comprehension: gli studenti dovranno essere in grado di comprendere diverse tipologie di materiale parlato come programmi di informazione, presentazioni e semplici conversazioni inerenti i viaggi e il turismo
 Writing: gli studenti dovranno redigere un testo di tipo promozionale per dépliant o brochure, tour guidati o itinerari di viaggio in cui dovranno esprimere consigli e suggerimenti. Alternativamente, dovranno scrivere un’email di conferma a un cliente con i dettagli di un programma di viaggio complesso.
 Functional/professional language: verifica la competenza sintattica, fraseologica e lessicale funzionale all’uso specialistico.
 Cultura: gli studenti dovranno rispondere a brevi domande riguardanti la geografia, la storia, la cultura e la civiltà del Regno Unito.

PROVA ORALE
Gli studenti saranno valutati attraverso una prova orale in lingua inglese della durata di circa 15 minuti suddivisa in due parti: un role-play e una discussione tematica. Le parti hanno uguale valenza nel punteggio finale che è stabilito in base ai seguenti criteri: disinvoltura linguistica, lessico (vocabolario), accuratezza grammaticale e fonetica.

Parte 1
Agli studenti sarà assegnato uno dei seguenti ruoli che dovranno impersonare in un dialogo guidato:

 impiegati e consulenti in agenzie di viaggio o uffici di informazioni turistiche
 addetti al ricevimento
 organizzatori di eventi e congressi in alberghi e centri congressi
 guide turistiche per viaggi in pullman o rappresentanti di tour operator in resort o siti turistici

Parte 2
Gli studenti dovranno riassumere e commentare il contenuto di articoli specialistici sui seguenti argomenti:
1 Tourist and travel
2 Holiday and accommodation types
3 Leisure and business travellers and tourists
4 Methods of travel
5 Job roles in the travel and tourism industries
6 The specialist language of the tourism industry

I materiali di riferimento saranno resi disponibili sulla piattaforma e-learning dell’Ateneo, http://elearning.uninsubria.it/ nella sezione dedicata al corso.

Testo obbligatorio
Strutt, P., 2013. English for International Tourism (New Edition), Intermediate Coursebook, Harlow: Pearson Longman ISBN 978-1447923831

I materiali didattici integrativi per il consolidamento delle conoscenze in ambito geografico, storico e culturale dei paesi anglofoni saranno resi disponibili sulla piattaforma e-learning dell’Ateneo, https://elearning.uninsubria.it/ nella sezione dedicata al corso.

Testi di riferimento facoltativi
Cowper, A., 2013. English for International Tourism (New Edition), Intermediate Workbook with key, Harlow: Pearson Longman ISBN 978-1447923930
Wyatt, R., 2007. Check Your English Vocabulary for Leisure, Travel and Tourism (Second Edition), Vocabulary Workbook, London: A & C Black 978-0713687361

Dizionari
DIZIONARI MONOLINGUE
Oxford Advanced Learner’s Dictionary (Eighth Edition), Oxford University Press ISBN 978-0194799027 (Paperback with CD-ROM)
Longman Essential Activator (New Edition), Pearson Longman ISBN 978 0582419520
Longman Dictionary of Contemporary English, Pearson Longman ISBN 978-1408215333

DIZIONARI BILINGUE
Grande Dizionario Hazon di Inglese-Italiano, Garzanti ISBN 978-8848003506 (versione in brossura + CD-ROM + licenza digitale di due anni)
Grande Dizionario Hazon di Inglese-Italiano, Garzanti (versione digitale disponibile per iPhone and iPad su iTunes)

DIZIONARI SPECIALISTICI
Bateman, H., 2005. Dictionary of Leisure, Travel and Tourism (Third Edition), London: A & C Black ISBN 978-0713685459
Beaver, A., 2005. A dictionary of travel and tourism terminology (Second Edition), Wallingford; Cambridge: CABI Publishing ISBN 0851990207
Medlik, S., 2003. Dictionary of travel, tourism and hospitality (Third edition), Oxford: Butterworth-Heinemann ISBN 0750656506
Bait, M., Vergallo, L., 2010. Tourism dictionary. English-Italian, Italian-English, Milano: Modern Publishing House ISBN 978-8849305548

Ulteriori materiali di riferimento saranno resi disponibili sulla piattaforma e-learning dell’Ateneo, https://elearning.uninsubria.it/ nella sezione dedicata al corso.

Orario di ricevimento
La docente riceve gli studenti previo appuntamento via e-mail all’indirizzo eliane.nortey@uninsubria.it.

Calendario delle attività didattiche
Le attività didattiche seguiranno il seguente calendario:
Collegamento ipertestuale alla pagina degli orari e sedi del CdS

Appelli d'esame
Collegamento ipertestuale alla bacheca appelli

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE