Università degli studi dell'Insubria

ECONOMIA E POLITICA INDUSTRIALE

A.A. di erogazione 2018/2019

Laurea triennale in SCIENZE DEL TURISMO
 (A.A. 2017/2018)
L'insegnamento è condiviso, tecnicamente "mutuato" con altri corsi di laurea, consultare il dettaglio nella sezione Mutuazioni
Anno di corso: 
2
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Settore disciplinare: 
ECONOMIA POLITICA (SECS-P/01)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
50
Dettaglio ore: 
Lezione (50 ore)

Scopo del corso è fornire a chi ha già dimestichezza con le nozioni elementari di Economia una specializzazione in campo microeconomico con particolare riguardo alle imprese, alle industrie, ai mercati e alle interazioni strategiche tra le imprese con potere di mercato. Particolare attenzione viene posta ai mercati legati al turismo. Si vuole offrire allo studente l'opportunità di approfondire contesti di mercato e strategie delle imprese con potere di mercato molto utilizzate nella moderna pratica degli affari, soprattutto nel settore del turismo. Tra questi spiccano l'oligopolio, la discriminazione di prezzo, le relazioni verticali tra imprese, la differenziazione del prodotto, il ruolo della pubblicità e il problema della concorrenza potenziale e dell'entrata. Nell'ultima parte del corso ci si concentrerà sulla normativa europea relativa alla tutela della libera concorrenza: il diritto antitrust e l'intervento contro gli aiuti di stato. Verranno studiati alcuni casi antitrust e di aiuti di stato trattati dalla Commissione europea.
Alla fine del corso ci si attende che lo studente abbia acquisito una certa dimestichezza nel riconoscere le diverse forme di mercato e le loro fondamentali risultanze e nell'individuare le più tipiche strategie delle imprese di grandi dimensioni e i risultati attesi. Inoltre ci si attende che lo studente abbia acquisito una conoscenza di base dei principi antitrust e della politica europea della concorrenza e le loro principali implicazioni economiche.

Economia Politica rappresenta corso propedeutico per lo studio dell'Economia e Politica Industriale.
Inoltre si richiede la conoscenza della matematica elementare.

I seguenti argomenti verranno affrontati a lezione e fanno parte del programma:
-I tradizionali modelli di oligopolio: Bertrand, Cournot e Stackelberg; (8 ore)
-La discriminazione di prezzo; (8 ore)
-Le relazioni verticali tra imprese; (8 ore)
-La differenziazione del prodotto: il modello di Hotelling; (6 ore)
-La pubblicità e il modello di Dorfman-Steiner; (3 ore)
-Il problema della concorrenza potenziale e le strategie di prezzo limite; (3 ore)
-I principi antitrust e dell'intervento contro gli aiuti di stato in Europa e un confronto con gli Stati Uniti d'America; studio di alcuni casi. (8 ore).
Vengono inoltre aggiunte all'inizio del corso 2 ore di introduzione e di definizione dei concetti primi da cui partire nello studio e 4 ore di ripasso della concorrenza perfetta e del monopolio.

Il corso prevede 50 ore di lezioni frontali, interamente impartite dal docente titolare del corso.
Si svolgono il lunedì dalle 10 alle 13 in aula S.1.3 e il martedì dalle 11 alle 13 in aula S.0.1 dal 18 settembre 2018 all'11 dicembre 2018.

L'esame sarà esclusivamente orale, secondo il normale calendario di appelli che verrà reso noto in seguito.
L'esame è volto a valutare la capacità di ragionamento economico dello studente e un minimo rigore analitico sui temi oggetto del corso, nonché proprietà di linguaggio e abilità comunicative, anche di tipo quantitativo e grafico.

L.Cabral, Economia Industriale, Carocci,Roma, 2002, ultima ristampa: 2017. Da studiare i capitoli da 1 a 7 e da 10 a 15.

Il docente riceve gli studenti il lunedì dalle 15 alle 16 in Dipartimento (S.Abbondio, Manica Lunga). Si consiglia di prendere prima appuntamento via email scrivendo a:giuseppe.colangelo@uninsubria.it.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE