LINGUA TEDESCA ED ESERCITAZIONI DI LINGUA TEDESCA (I ANNO)/II MODULO

A.A. di erogazione 2017/2018

 (A.A. 2017/2018)

Docenti

BIANCARDI SIMONE
DE BLASIO CAMILLO
Anno di corso: 
1
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Settore disciplinare: 
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA (L-LIN/14)
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
90
Dettaglio ore: 
Lezione (30 ore), Esercitazione (60 ore)

I corsi e le esercitazioni sono rivolti a studenti e studentesse di Mediazione Interlinguistica e Interculturale che desiderino intraprendere o approfondire lo studio della lingua tedesca. Lo scopo è fornire loro le abilità linguistiche, le conoscenze pragmatiche e le competenze interculturali necessarie all'interazione in ambito quotidiano e professionale.
Nella prima parte del corso si acquisiranno gli strumenti linguistici atti a utilizzare la lingua straniera fin dalle prime fasi dell'apprendimento. Oltre allo sviluppo di abilità linguistiche di comprensione e produzione di testi – orali e scritti – e d'interazione interpersonale, si dedicherà particolare attenzione ad aspetti selezionati della fonetica, della morfologia e della sintassi tedesca. L’obiettivo è il raggiungimento del livello A2 del Quadro Comune di Riferimento Europeo per le lingue.
Al fine di accelerare il processo di apprendimento verranno elaborate strategie che permetteranno a studenti e studentesse di sfruttare conoscenze e competenze di cui sono già in possesso nella propria lingua madre o in altre lingue straniere.

- competenza scritta e orale della lingua italiana corrispondente al livello C2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue;
- buone conoscenze di analisi grammaticale, logica e del periodo applicate alla lingua italiana;
- forte motivazione e impegno costante, tanto a lezione quanto nello studio autonomo: si tratta di un corso intensivo che copre due livelli del Quadro Comune Europeo.

Il corso si articola in due moduli: corso istituzionale ed esercitazioni.
Corso istituzionale
Il corso è tenuto dal docente titolare. Durante le lezioni si presenteranno i contenuti linguistici di livello A1 (I semestre) e livello A2 (II semestre), si svilupperanno le abilità linguistiche e si darà spazio alla riflessione teorica sulla lingua.
Esercitazioni
Per approfondire le tematiche affrontate nel corso istituzionale, questo è affiancato da un modulo di esercitazioni pratiche. Per le esercitazioni studenti e studentesse saranno divisi in due gruppi: il gruppo A, costituito da chi possiede preconoscenze della lingua tedesca, e il gruppo B, riservato ai principianti assoluti.
In particolare, si affronteranno gli aspetti elencati di seguito.
Competenza pragmatico-comunicativa
- salutare, presentarsi
- descrivere abitudini e attività quotidiane
- fare acquisti, ordinare al ristorante
- utilizzare i numeri (chiedere il prezzo, indicare l’ora)
- esprimere richieste, desideri, preferenze
- fare proposte, accettare/rifiutare proposte di altri
- dare e comprendere indicazioni stradali
- fare e ricevere auguri e congratulazioni
- comprendere una serie di istruzioni
- descrivere il proprio stato di salute
Competenza testuale
- produrre brevi descrizioni personali
- comprendere e descrivere diagrammi
- compilare moduli
- scrivere messaggi, cartoline e e-mail di natura personale, commerciale e professionale
- effettuare brevi telefonate di natura personale, commerciale e professionale
- redigere un curriculum e una domanda di lavoro
- comprendere e rispondere ad annunci di lavoro e di ricerca casa
Competenza linguistico-grammaticale
- Sostantivi: genere, numero, caso; modelli di declinazione
- Articolo determinativo, indeterminativo, indeterminativo-negativo
- Aggettivi in funzione predicativa e attributiva; declinazione; gradi di comparazione
- Pronomi personali, dimostrativi, possessivi, interrogativi, indefiniti
- Verbi: presente, Perfekt e Präteritum dei verbi forti, deboli, ausiliari e modali; Konjunktiv II dei verbi modali; forma attiva e forma passiva
(Präsens e Präteritum); verbi con prefissi separabili e inseparabili; verbi riflessivi
- Preposizioni: preposizioni che reggono l’accusativo, preposizioni che reggono il dativo, preposizioni a doppia reggenza
- Avverbi e indicazioni di luogo e di tempo
- Negazione con nicht, kein e altri elementi negativi
- Particelle modali: introduzione
- Connettori: introduzione
- Formazione delle parole: composizione, suffissazione
- Sintagmi nominali semplici, sintagmi preposizionali
- Complementi di luogo e di tempo
- La frase semplice: forma affermativa, negativa, interrogativa; la parentesi verbale
- La frase complessa: frasi coordinate, frasi subordinate temporali, condizionali, relative, causali, comparative, interrogative indirette.
Competenza lessicale
Si introdurrà e si eserciterà la terminologia legata agli ambiti seguenti:
- alfabeto e numeri
- nazioni, nazionalità, lingue
- famiglia
- scuola, formazione, lavoro e professioni
- cibi e bevande; pasti; generi alimentari
- attività quotidiane, attività del tempo libero, sport, festività
- luoghi: abitazione, ufficio, università, città
- istituzioni: banca, centrale di polizia, ospedale
- mobili
- vestiario
- condizioni meteorologiche
- viaggi
Organizzazione

Libro di testo di riferimento
Braun, Birgit et alii, DaF kompakt neu A1. Klett Sprachen 2016. ISBN 978-3-12-676313-4
Braun, Birgit et alii, DaF kompakt neu A2. Klett Sprachen 2016. ISBN 978-3-12-676314-1
Materiali per l’approfondimento grammaticale
Bonelli / Pavan, Grammatica attiva della lingua tedesca. Morfologia sintassi esercizi. Hoepli 2012
Letture
Per l’esame orale, gli studenti dovranno leggere e preparare in autonomia anche alcuni testi. Gli studenti possono scegliere di leggere:
- due testi del gruppo A
- i primi tre testi del gruppo C (1, 2 e 3) più un quarto testo a scelta, sempre del gruppo C.
Gruppo A – Testi Letterari
- Sophie Scholl. Bologna: Cideb/Black Cat. ISBN 978-88-530-1339-2
- Wilhelm Tell. Bologna: Cideb/Black Cat. ISBN 978-88-530-0612-7
- Till Eulenspiegel. Bologna: Cideb/Black Cat. ISBN 978-88-530-0974-6
- Das Nibelungenlied, Loreto: ELI. ISBN 978-88-8536-07829
- Theodor Fontane: Effi Briest. Loreto: ELI. ISBN 978-88-8536-07928
(Attenzione! Si tratta di letture semplificate e adattate per il livello A2, non delle corrispondenti opere originali!)
Gruppo B – Landeskunde-Paket
1. “Frühlingsgeschichten aus Wien” (A2-B1)
2. “Eine Deutschlandreise”
3. “Der Deutschen Lieblingsgetränk – Bier”
4. “Dresden an der Elbe – was für eine Stadt!”
5. “Banken, Apfelwein und Goethe – Frankfurt am Main”
6. “Stationen den Rhein entlang”
I testi sono scaricabili online: http://www.cornelsen.de/erw/1.c.3547035.de (Attenzione: gli esercizi proposti sotto ciascun testo non sono tema d´esame!)
Ulteriori materiali verranno elencati e/o messi a disposizione sulla piattaforma e-learning.