Università degli studi dell'Insubria

LINGUA TEDESCA ED ESERCITAZIONI DI LINGUA TEDESCA (I ANNO)

A.A. di erogazione 2017/2018

 (A.A. 2017/2018)
L'insegnamento è composto da diversi moduli, consultare il dettaglio nella sezione Moduli.
Anno di corso: 
1
Crediti: 
11
Ore di attivita' frontale: 
180

I corsi e le esercitazioni sono rivolti a studenti e studentesse di Mediazione Interlinguistica e Interculturale che desiderino intraprendere o approfondire lo studio della lingua tedesca. Lo scopo è fornire loro le abilità linguistiche, le conoscenze pragmatiche e le competenze interculturali necessarie all'interazione in ambito quotidiano e professionale.
Nella prima parte del corso si acquisiranno gli strumenti linguistici atti a utilizzare la lingua straniera fin dalle prime fasi dell'apprendimento. Oltre allo sviluppo di abilità linguistiche di comprensione e produzione di testi – orali e scritti – e d'interazione interpersonale, si dedicherà particolare attenzione ad aspetti selezionati della fonetica, della morfologia e della sintassi tedesca. L’obiettivo è il raggiungimento del livello A2 del Quadro Comune di Riferimento Europeo per le lingue.
Al fine di accelerare il processo di apprendimento verranno elaborate strategie che permetteranno a studenti e studentesse di sfruttare conoscenze e competenze di cui sono già in possesso nella propria lingua madre o in altre lingue straniere.

- competenza scritta e orale della lingua italiana corrispondente al livello C2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue;
- buone conoscenze di analisi grammaticale, logica e del periodo applicate alla lingua italiana;
- forte motivazione e impegno costante, tanto a lezione quanto nello studio autonomo: si tratta di un corso intensivo che copre due livelli del Quadro Comune Europeo.

Il corso si articola in due moduli: corso istituzionale ed esercitazioni.
Corso istituzionale
Il corso è tenuto dal docente titolare. Durante le lezioni si presenteranno i contenuti linguistici di livello A1 (I semestre) e livello A2 (II semestre), si svilupperanno le abilità linguistiche e si darà spazio alla riflessione teorica sulla lingua.
Esercitazioni
Per approfondire le tematiche affrontate nel corso istituzionale, questo è affiancato da un modulo di esercitazioni pratiche. Per le esercitazioni studenti e studentesse saranno divisi in due gruppi: il gruppo A, costituito da chi possiede preconoscenze della lingua tedesca, e il gruppo B, riservato ai principianti assoluti.
In particolare, si affronteranno gli aspetti elencati di seguito.
Competenza pragmatico-comunicativa
- salutare, presentarsi
- descrivere abitudini e attività quotidiane
- fare acquisti, ordinare al ristorante
- utilizzare i numeri (chiedere il prezzo, indicare l’ora)
- esprimere richieste, desideri, preferenze
- fare proposte, accettare/rifiutare proposte di altri
- dare e comprendere indicazioni stradali
- fare e ricevere auguri e congratulazioni
- comprendere una serie di istruzioni
- descrivere il proprio stato di salute
Competenza testuale
- produrre brevi descrizioni personali
- comprendere e descrivere diagrammi
- compilare moduli
- scrivere messaggi, cartoline e e-mail di natura personale, commerciale e professionale
- effettuare brevi telefonate di natura personale, commerciale e professionale
- redigere un curriculum e una domanda di lavoro
- comprendere e rispondere ad annunci di lavoro e di ricerca casa
Competenza linguistico-grammaticale
- Sostantivi: genere, numero, caso; modelli di declinazione
- Articolo determinativo, indeterminativo, indeterminativo-negativo
- Aggettivi in funzione predicativa e attributiva; declinazione; gradi di comparazione
- Pronomi personali, dimostrativi, possessivi, interrogativi, indefiniti
- Verbi: presente, Perfekt e Präteritum dei verbi forti, deboli, ausiliari e modali; Konjunktiv II dei verbi modali; forma attiva e forma passiva
(Präsens e Präteritum); verbi con prefissi separabili e inseparabili; verbi riflessivi
- Preposizioni: preposizioni che reggono l’accusativo, preposizioni che reggono il dativo, preposizioni a doppia reggenza
- Avverbi e indicazioni di luogo e di tempo
- Negazione con nicht, kein e altri elementi negativi
- Particelle modali: introduzione
- Connettori: introduzione
- Formazione delle parole: composizione, suffissazione
- Sintagmi nominali semplici, sintagmi preposizionali
- Complementi di luogo e di tempo
- La frase semplice: forma affermativa, negativa, interrogativa; la parentesi verbale
- La frase complessa: frasi coordinate, frasi subordinate temporali, condizionali, relative, causali, comparative, interrogative indirette.
Competenza lessicale
Si introdurrà e si eserciterà la terminologia legata agli ambiti seguenti:
- alfabeto e numeri
- nazioni, nazionalità, lingue
- famiglia
- scuola, formazione, lavoro e professioni
- cibi e bevande; pasti; generi alimentari
- attività quotidiane, attività del tempo libero, sport, festività
- luoghi: abitazione, ufficio, università, città
- istituzioni: banca, centrale di polizia, ospedale
- mobili
- vestiario
- condizioni meteorologiche
- viaggi
Organizzazione

Modalità di verifica dell’apprendimento e risultati attesi
L’esame finale è composto da una parte scritta e una parte orale. L’esame presuppone conoscenze e competenze nella lingua tedesca corrispondenti al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.
Prova scritta
L’esame scritto comprende quattro parti: comprensione scritta, comprensione orale, produzione scritta ed elementi linguistici. La comprensione scritta è costituita da due parti: la prima a scelta multipla, la seconda abbinamento profilo-situazione adatta. La comprensione orale consta di elementi a scelta multipla, completamento e vero/falso. La produzione scritta si articola nella stesura di una breve lettera informale. Gli elementi linguistici prevedono elementi di scelta multipla, completamento, traduzione e esercizi di applicazione della grammatica. L’esame scritto permette di raggiungere una valutazione massima di 60 punti che, divisa per due, indica il voto in trentesimi.
Prova orale
La prova orale, separata dalla scritta, verte sul riassunto di un testo sconosciuto, che lo studente prepara circa 10-15 minuti prima del proprio turno di interrogazione. Lo studente è poi chiamato a discutere del tema dell’articolo insieme al docente interrogante.
Inoltre si discuterà brevemente del contenuto e delle tematiche trattate nei due testi scelti dallo studente tra quelli indicati sotto “Letture” nella sezione “Testi e materiale didattico”.
Il voto finale risulta dalla media dei voti delle due prove.
A partire dalla prima sessione d'esami dell'a.a. 17/18 (giugno 2018) gli studenti di anni precedenti sosterranno l'esame di Lingua tedesca I secondo le nuove modalità.
Studenti non frequentanti
Trattandosi di un corso pratico di lingua, si consiglia la frequenza costante e assidua delle lezioni e dei laboratori. Nel caso questo non sia possibile, sarà cura degli studenti non frequentanti studiare in autonomia, avvalendosi anche dei materiali messi a disposizione sulla piattaforma e-learning. Docente ed esercitatori sono a disposizione per chiarire ogni dubbio.
Gli studenti non frequentanti sosterranno l’esame finale secondo le stesse modalità degli studenti frequentanti.

Libro di testo di riferimento
Braun, Birgit et alii, DaF kompakt neu A1. Klett Sprachen 2016. ISBN 978-3-12-676313-4
Braun, Birgit et alii, DaF kompakt neu A2. Klett Sprachen 2016. ISBN 978-3-12-676314-1
Materiali per l’approfondimento grammaticale
Bonelli / Pavan, Grammatica attiva della lingua tedesca. Morfologia sintassi esercizi. Hoepli 2012
Letture
Per l’esame orale, gli studenti dovranno leggere e preparare in autonomia anche alcuni testi. Gli studenti possono scegliere di leggere:
- due testi del gruppo A
- i primi tre testi del gruppo C (1, 2 e 3) più un quarto testo a scelta, sempre del gruppo C.
Gruppo A – Testi Letterari
- Sophie Scholl. Bologna: Cideb/Black Cat. ISBN 978-88-530-1339-2
- Wilhelm Tell. Bologna: Cideb/Black Cat. ISBN 978-88-530-0612-7
- Till Eulenspiegel. Bologna: Cideb/Black Cat. ISBN 978-88-530-0974-6
- Das Nibelungenlied, Loreto: ELI. ISBN 978-88-8536-07829
- Theodor Fontane: Effi Briest. Loreto: ELI. ISBN 978-88-8536-07928
(Attenzione! Si tratta di letture semplificate e adattate per il livello A2, non delle corrispondenti opere originali!)
Gruppo B – Landeskunde-Paket
1. “Frühlingsgeschichten aus Wien” (A2-B1)
2. “Eine Deutschlandreise”
3. “Der Deutschen Lieblingsgetränk – Bier”
4. “Dresden an der Elbe – was für eine Stadt!”
5. “Banken, Apfelwein und Goethe – Frankfurt am Main”
6. “Stationen den Rhein entlang”
I testi sono scaricabili online: http://www.cornelsen.de/erw/1.c.3547035.de (Attenzione: gli esercizi proposti sotto ciascun testo non sono tema d´esame!)
Ulteriori materiali verranno elencati e/o messi a disposizione sulla piattaforma e-learning.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE