Università degli studi dell'Insubria

LINGUA INGLESE ED ESERCITAZIONI DI LINGUA INGLESE(I ANNO)/2

A.A. di erogazione 2017/2018

 (A.A. 2017/2018)

Docenti

QUINCI CARLA
MARI LORENZO
Anno di corso: 
1
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Settore disciplinare: 
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
180
Dettaglio ore: 
Lezione (60 ore), Esercitazione (120 ore)

Obiettivi dell'insegnamento e risultati di apprendimento attesi
Il corso mira a fornire le conoscenze teoriche e le competenze applicative proprie dell’inglese upper intermediate (livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento) in una dimensione formativa di largo respiro volta anche all’acquisizione delle abilità comunicative necessarie in ambito professionale. In particolare tale abilità includono quanto segue:
•comprensione degli elementi principali di un testo complesso di argomento concreto o astratto, ivi inclusa la trattazione tecnica di tematiche legate all’attività della mediazione interlinguistica e interculturale
•capacità di espressione in modalità sciolta e spontanea
•buona interazione comunicativa con parlanti nativi
•capacità di produrre testi chiari e dettagliati su argomenti vari

Prerequisiti: 

Prerequisiti
Il livello minimo di ingresso richiesto per il I anno di Mediazione è B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
In caso di competenze linguistiche insufficienti (di livello inferiore a B1), gli studenti saranno comunque ammessi alle lezioni e alle esercitazioni. I docenti consiglieranno l’appropriata attività integrativa in forma di sessioni di autoapprendimento guidato presso il laboratorio linguistico e studio autonomo affinché sia raggiunto il livello richiesto.

Contenuti e programma del corso
Il corso sarà dedicato all’analisi delle strutture morfosintattiche e lessicali dell’inglese upper intermediate (livello B2). L’inglese per la comunicazione e lo sviluppo delle relative capacità di comprensione e produzione orale e scritta saranno oggetto di attento studio ed esercitazione. Saranno inoltre approfonditi il rapporto tra strutture linguistiche e convenzioni socio-culturali dell’inglese contemporaneo e il lessico specifico di competenza del mediatore linguistico-culturale.
Il docente titolare dell’insegnamento e gli esercitatori cureranno tutte le attività di revisione delle strutture grammaticali, apprendimento di nuovo lessico, potenziamento delle abilità comunicative in forma scritta e orale previste dalle undici unità del testo Keynote Upper Intermediate. Il numero di ore dedicate a ciascuna attività sarà adattato in base all’ampiezza dei gruppi di discenti e all’effettiva competenza linguistica pregressa.

Testi di riferimento
TESTO OBBLIGATORIO
P. Dummett, H. Stephenson and L. Lansford, Keynote Upper Intermediate Student’s Book with DVD-ROM, National Geographic Learning, 2016, ISBN 9781305399136
IL TESTO Keynote SARÀ UTILIZZATO IN AULA SIN DALLA PRIMA LEZIONE, GLI STUDENTI SONO QUINDI PREGATI DI ACQUISTARLO PRIMA DELL’INIZIO DEL CORSO.
Ulteriore materiale didattico sarà messo a disposizione degli studenti sulla piattaforma e-learning dell’insegnamento.

TESTI CONSIGLIATI PER APPROFONDIMENTO
Si consiglia vivamente il testo Keynote Upper Intermediate Workbook + WB Audio CD, ISBN 9781305578333

Dizionari e grammatiche di riferimento (N.B.: non si tratta di testi da acquistare obbligatoriamente, ma di indicazioni nel caso di nuovo acquisto):
-Cambridge Essential English Dictionary, Cambridge University Press (monolingue)
-Longman Dizionario Compatto, Pearson Longman (bilingue)
-Dizionario bilingue Picchi - Hoepli

-R. Murphy, English Grammar in Use Fourth edition with Answers, (Intermediate to Upper Intermediate), Cambridge, Cambridge University Press, ISBN 978-0-521-18939-2.