Università degli studi dell'Insubria

Strategie per l'internazionalizzazione delle imprese

A.A. di erogazione 2018/2019

 (A.A. 2017/2018)

Docenti

Anno di corso: 
2
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Settore disciplinare: 
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (SECS-P/08)
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
50
Dettaglio ore: 
Lezione (50 ore)

Il corso affronta il tema della strategia di impresa con particolare riferimento alle modalità e agli strumenti attraverso cui il processo di internazionalizzazione si realizza. Seguendo un approccio teorico-pratico lo studente potrà sviluppare specifiche capacità di analisi dei mercati internazionali e di elaborazione di strategie di ingresso nei mercati esteri.

I risultati di apprendimento attesi includono:
- conoscenza e capacità di comprensione: capacità di utilizzare in modo adeguato la terminologia e i concetti acquisiti durante il corso;
- capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di applicazione dei concetti teorici acquisiti a vari settori e realtà di business grazie all’analisi di casi di studio e alle testimonianze di operatori dei vari settori nonché al costante approccio teorico-pratico;
- abilità comunicative: capacità di interagire durante la lezione frontale e durante i vari momenti di lavoro di gruppo, attività che contribuisce a sviluppare le capacità di problem solving e di argomentazione dei risultati raggiunti.

Prerequisiti: 

Nessuno.

Il programma del corso si articola sui seguenti temi:
• Il concetto di strategia d’impresa
• Analisi dell’ambiente competitivo
• La globalizzazione dei mercati e l’internazionalizzazione delle imprese;
• Le imprese e le strategie internazionali;
• La valutazione e la scelta dei mercati internazionali;
• Le strategie di entrata nei paesi stranieri;
• La pianificazione strategica e operativa per l’internazionalizzazione: il marketing internazionale;
• Le modalità organizzative per l’operatività nei paesi stranieri;
• Ruolo e funzioni dell’ufficio esportazione nelle imprese.

Il corso si svolgerà nel I semestre. Le lezioni cattedratiche saranno integrate da corsi integrativi ed esercitazioni seminariali su alcuni punti del programma.

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

L’esame consiste in una prova scritta obbligatoria e in una prova orale integrativa facoltativa. La prova scritta è composta da due parti:
• una prima parte multiple choice dal valore di 11 punti): ogni domanda vale un punto con penalità di 0,5 in caso di errore (+1 risposta esatta; 0 nessuna risposta; -0,5 risposta errata).
• una seconda parte composta da due domande aperte dal valore di 10 punti ciascuna.
Tutti gli studenti una volta effettuata la prova scritta possono accedere alla prova orale integrativa facoltativa.

VALDANI E., BERTOLI G., Marketing internazionale, Egea; Milano 2014.
ISBN 8823821940, 9788823821941.

Le indicazioni sulle modalità di utilizzo del libro di testo saranno fornite all’inizio del corso.

Le slide delle lezioni sono parte integrante del programma di esame e saranno consultabili sulla piattaforma di E-learning dopo l’inizio del corso.

Orario di ricevimento
Nel corso del primo semestre su appuntamento scrivendo a roberta.minazzi@uninsubria.it. Dal II semestre in coda alle lezioni secondo calendario didattico.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 2
Curriculum: Traduzione giuridica ed economica

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 2
Curriculum: Traduzione giuridica ed economica

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 1
Curriculum: Traduzione giuridica ed economica
Anno di corso: 2
Curriculum: Traduzione giuridica ed economica