Università degli studi dell'Insubria

SOCIOLOGIA GENERALE

A.A. di erogazione 2017/2018
Insegnamento obbligatorio

Laurea triennale in SCIENZE DEL TURISMO
 (A.A. 2017/2018)

Docenti

MOSCATELLI MATTEO
Anno di corso: 
1
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Settore disciplinare: 
SOCIOLOGIA GENERALE (SPS/07)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
50
Dettaglio ore: 
Lezione (50 ore)

Il corso introduce gli studenti allo studio dei fenomeni sociali.
La prima parte del corso (circa 35 ore) si propone di affrontare il processo di istituzionalizzazione della disciplina e di identificare gli elementi teorici e metodologici costitutivi dell’analisi sociologica. Il corso analizza in particolare i temi performativi della disciplina, i concetti sociologici centrali e i campi di ricerca della sociologia contemporanea. Particolare attenzione è data anche alla presentazione delle origini e degli sviluppi del pensiero sociologico attraverso il riferimento ai suoi padri fondatori e alle principali scuole teoriche classiche e contemporanee.
La seconda parte (circa 15 ore) è un’introduzione allo studio sociologico del turismo. Al suo interno lo studente acquisisce quadri di riferimento teorico, capacità di comparazione storica e metodi di analisi sociologica per interpretare la nascita, la diffusione e i mutamenti del fenomeno turistico. In particolare acquisisce teorie e tecniche per l'analisi della figura del turista, delle sue motivazioni, dei suoi atteggiamenti e dei suoi comportamenti, nonché dei modelli di impiego del tempo, delle risorse territoriali, dei servizi e dei prodotti turistici, che mutano al variare della società che li genera.
I risultati attesi riguardano la capacità dello studente di adoperare correttamente i concetti chiave della disciplina, di collocare nel tempo i fenomeni ed i cambiamenti ai quali è rivolta la sociologia, di leggere e interpretare i principali fenomeni della società contemporanea, nonché alla capacità di distinguere in un testo, in un ragionamento, in un documento, il carattere sociologico da quello storico o dottrinale.

L’insegnamento di Sociologia Generale non richiede conoscenze preliminari, è però auspicabile una minima conoscenza della terminologia sociologica. A tal fine agli studenti è consigliata la consultazione di un Dizionario di Sociologia.

L’insegnamento prevede una prima parte dedicata ai temi performativi e ai concetti centrali nel campo delle discipline sociologiche ed una seconda parte dedicata alla sociologia del turismo.
La prima parte del corso, circa 35 ore, è articolata in due sezioni. Le prime 20 ore introducono lo studente allo studio dei fondamenti della disciplina, analizzano i caratteri specifici della sociologia come scienza, affrontano i temi sociologici fondamentali e si soffermano sul pensiero sociologico degli autori classici quali Durkheim, Weber, Marx e Simmel. Particolare attenzione sarà dedicata alla metodologia, al rapporto tra cultura e società e al ruolo della socializzazione nell’apprendimento delle norme e dei valori sociali e, alle principali correnti di pensiero rintracciabili all’interno degli studi sociologici. Le ultime 15 ore sono dedicate ad alcuni temi centrali della società contemporanea quali stratificazione e mobilità sociale, differenze e disuguaglianze, economia e lavoro, potere e politica, mass media e comunicazione, istruzione e religione.
La seconda parte del corso, circa 15 ore, approfondisce i principali contributi sociologici allo studio del fenomeno turistico (Simmel, Urry, Cohen, MacCannell) e prevede che vengano affrontati i seguenti temi: il viaggio come momento di trasformazione delle personalità individuali e dei rapporti sociali; la nascita del turismo moderno e la sua evoluzione; i mutamenti nel rapporto tra individuo e società e nelle rappresentazioni sociali del tempo e del tempo libero (dalla società preindustriale a quella industriale ed a quella postindustriale); le interpretazioni sociologiche del comportamento turistico, nelle varie fasi della sua evoluzione; l'emergere di un nuovo rapporto tra tempo di lavoro e tempo libero e di nuovi significati del viaggio; le motivazioni al viaggio e le immagini della vacanza che caratterizzano i modelli di comportamento turistico oggi dominanti e quelli emergenti.

Il corso prevede 50 ore di lezioni frontali.
La prima unità di lezione ha funzione introduttiva. Essa serve a presentare gli obiettivi del corso, la metodologia di lavoro, i testi, le modalità di valutazione. In altri termini, a definire un contratto formativo con gli allievi. Le successive unità sono dedicate all'approfondimento del programma del Corso.
Il corso alterna lezioni teoriche ad altre di approfondimento analitico delle questioni più urgenti poste dalla sociologia contemporanea, ed è completato da alcuni incontri monografici sui testi d'esame, allo scopo di chiarire i punti problematici e fornire alcune indicazioni sul metodo di lettura e di studio.
Nella trattazione degli argomenti, viene fatto ampio uso di materiale illustrativo, iconografico ed audiovisivo. La didattica è interamente impartita dal docente titolare del corso.

L’esame è orale e si compone di tre parti.
La prima verte sui principali paradigmi sociologici e sulle tendenze teoriche della sociologia contemporanea che lo studente ricava dallo studio del manuale di J. Manza, R. Arum, L. Haney. Particolare attenzione sarà data agli autori e ai principali temi della disciplina e della società contemporanea.
La seconda parte riguarda i temi specifici della sociologia del turismo raccolti nella dispensa messa a disposizione dal docente.
Nella valutazione della terza parte, infine, si terrà conto, del volume/bibliografia a scelta, che andranno contestualizzati all’interno della più vasta tradizione sociologica.
L’esame è volto a valutare innanzitutto capacità di ragionamento e rigore analitico sui temi oggetto del corso, nonché proprietà di linguaggio e abilità comunicative. Trattandosi di studenti del primo anno, alcuni dei quali si affacciano per la prima volta allo studio della sociologia, fra i criteri di valutazione necessari per superare l’esame non rientra la capacità di esprimere critica e autonomia di giudizio. Quest’ultimo criterio può al più essere utilizzato per premiare gli studenti più meritevoli.
La valutazione è espressa in trentesimi.

Per la preparazione dell’esame gli studenti sono tenuti allo studio di un manuale, di un testo monografico e di una dispensa predisposta dal docente.
Nello specifico:
Per la prima parte del corso, gli studenti sono tenuti ad approfondire i seguenti testi:
 J. Manza, R. Arum, L. Haney, Progetto Sociologia. Guida all’immaginazione sociologica, Pearson, Milano, 2015.
Un testo a scelta tra:
1) Anthony Giddens, Il mondo che cambia. Come la globalizzazione ridisegna la nostra vita, Il Mulino, Bologna, 2000.
Oppure
2) Pierpaolo Donati (a cura di), Sociologia, Una introduzione allo studio della società, Cedam, Padova, 2010 - Solo i cap. 1, 2 e 6.
Per la seconda parte del corso, si richiede lo studio della dispensa predisposta dal docente e che sarà messa a disposizione sulla piattaforma di e-learning.
Sulla piattaforma e-learning saranno disponibili anche lucidi e materiale didattico utilizzato a lezione.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE