Università degli studi dell'Insubria

PROGETTAZIONE DEL SOFTWARE

A.A. di erogazione 2018/2019
Insegnamento obbligatorio

Laurea triennale in INFORMATICA
 (A.A. 2017/2018)

Docenti

Anno di corso: 
2
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Settore disciplinare: 
SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI (ING-INF/05)
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
72
Dettaglio ore: 
Lezione (48 ore), Esercitazione (24 ore)

Il corso illustra gli elementi concettuali e applicativi più importanti a riguardo della progettazione di sistemi software. L'obiettivo primario è di fornire agli studenti le conoscenze necessarie allo sviluppo di progetti software che siano pienamente soddisfacenti dal punto di vista sia della loro funzionalità sia di tutte le altre qualità importanti per gli utenti. Inoltre, gli studenti sviluppano la capacità di analizzare progetti software esistenti, in modo da poterli valutare e se necessario modificare. Infine, gli studenti sono in grado di riutilizzare soluzioni progettuali esistenti, codificate tramite i design pattern. Il linguaggio di progettazione utilizzato è lo Unified Modeling Language (UML), lo standard de facto nel settore. L'insegnamento di natura più concettuale trova la sua applicazione in una serie di esercitazioni che sono svolte per la parte di realizzazione nel linguaggio Java.
Al termine di questo corso lo studente:
conosce i fondamenti concettuali della progettazione del software;
conosce le parti più importanti di UML;
conosce i design pattern più utilizzati;
applica UML e design pattern per la progettazione di sistemi software;
è in grado di progettare e implementare interfacce grafiche in Java.

Al termine del corso lo studente possiede le conoscenze e le capacità di comprensione necessarie per affrontare individualmente e in gruppo l’analisi di un progetto di un sistema software anche complesso e a vari livelli.

Al termine del corso lo studente è in grado di applicare sia i principi generali della Progettazione del Software, sia il linguaggio di Progettazione del Software che costituisce lo standard de facto (UML), sia schemi ricorrenti per la costruzione di progetti del software (design pattern). Al termine del corso lo studente è in grado di individuare lo schema concettuale di risoluzione di un problema e di utilizzare il linguaggio di progettazione per l’organizzazione della sua soluzione. Inoltre, lo studente è in grado di valutare la qualità e l’adeguatezza di diverse soluzioni alternative in modo da poter scegliere quella più appropriata e modificare soluzioni esistenti in modo tale da poter raggiungere in maniera efficace gli obiettivi di progetto.

Al termine del corso lo studente è in grado di presentare con la corretta terminologia le caratteristiche funzionali e di qualità del progetto di un sistema software in modo da poterne illustrare i punti di forza e recepire eventuali proposte per modifiche e miglioramenti dagli altri attori del processo di produzione del software. Ciò permette allo studente di potersi inserire facilmente in gruppi di lavoro quali quelli che in larga misura caratterizzano lo sviluppo del software. Infine, il corso vuole anche abituare lo studente al linguaggio tecnico del settore, con particolare riferimento alla terminologia in lingua inglese.

È richiesta la conoscenza della programmazione del software. È opportuna una buona conoscenza della lingua inglese scritta, che permetta la comprensione di parte del materiale fornito dal docente e di quello disponibile in rete.

L'acquisizione delle diverse conoscenze ed abilità attese si svilupperà in modo parallelo lungo tutto l'insegnamento, in cui verranno trattati gli argomenti descritti nel seguito.

Le attività di sviluppo del software:
lezioni ore 2, esercitazioni ore 0.
Le qualità del software:
lezioni ore 2, esercitazioni ore 0.
L’approccio object-oriented per lo sviluppo e il progetto del software:
lezioni ore 4, esercitazioni ore 2.
L’ereditarietà come strumento concettuale per la progettazione del software:
lezioni ore 2, esercitazioni ore 0.
Principi della progettazione del software e aspetti concettuali:
lezioni ore 2, esercitazioni ore 0.
I moduli e le loro relazioni:
lezioni ore 4, esercitazioni ore 0.
Le interfacce grafiche:
lezioni ore 4, esercitazioni ore 6.
Linguaggi di descrizione dei progetti software:
lezioni ore 2, esercitazioni ore 0.
Unified Modeling Language (UML): concetti generali e struttura:
lezioni ore 2, esercitazioni ore 0
Use Case Diagram:
lezioni ore 2, esercitazioni ore 2.
Interaction Diagram:
lezioni ore 2, esercitazioni ore 2.
Class Diagram, Package Diagram e Object Diagram:
lezioni ore 6, esercitazioni ore 4.
Statecharts:
lezioni ore 4, esercitazioni ore 2.
Activity Diagram, Timing Diagram, Composite Structure Interaction Diagram:
lezioni ore 2, esercitazioni ore 2.
Studio di un caso:
lezioni ore 4, esercitazioni ore 0.
Design Pattern:
lezioni ore 4, esercitazioni ore 4.

Lezioni per 48 ore ed esercitazioni per 24 ore.

Il grado di apprendimento viene verificato tramite una prova scritta della durata di 4 ore. Durante il corso sono previste due prove parziali il cui superamento comporta il superamento dell’esame.
Lo scopo della prova scritta (e delle prove parziali) è di verificare l’apprendimento e la comprensione degli elementi relativi alla progettazione dal punto di vista teorico e applicato (in problemi di non elevata complessità). Le prove scritte (come le prove parziali) consistono di:

- esercizi per la verifica della comprensione e della conoscenza dei concetti fondamentali di UML e dei design pattern e la capacità di sviluppare progetti di software;
- esercizi per la verifica della capacità di progettare e realizzare interfacce grafiche;
- domande per la verifica delle conoscenze degli aspetti più propriamente concettuali.

Il materiale relativo agli argomenti del corso può essere trovato su

- lucidi (in inglese e in italiano) su https://elearning.uninsubria.it/

- materiale aggiuntivo su https://elearning.uninsubria.it/

- Luciano Baresi, Luigi Lavazza, Massimiliano Pianciamore Dall'idea al codice con UML 2. Guida all'utilizzo di UML attraverso esempi (con CD-ROM). Pearson Italia (ISBN 978-8871922393)

- Martin Fowler. UML distilled. Guida rapida al linguaggio di modellazione standard. Pearson Italia, 2010 (ISBN-10: 887192598X, ISBN-13: 978-8871925981)

Durante il periodo in cui si svolge il corso il docente riceve nei giorni in cui si tengono le lezioni. Al di fuori di tale periodo, su appuntamento (sandro.morasca@uninsubria.it).

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A.A. 2019/2020

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE