Università degli studi dell'Insubria

GEOPEDOLOGIA

A.A. di erogazione 2019/2020
Insegnamento opzionale

 (A.A. 2017/2018)

Docenti

Non assegnato Non assegnato
Anno di corso: 
3
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Settore disciplinare: 
GEOGRAFIA FISICA E GEOMORFOLOGIA (GEO/04)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
60
Dettaglio ore: 
Lezione (36 ore), Esercitazione (16 ore), Laboratorio (8 ore)

Obiettivo di questo insegnamento è quello di fornire allo studente le conoscenze di base atte a descrivere e comprendere il funzionamento del sistema suolo e alla caratterizzazione delle proprietà del suolo, sia per studi di natura geopedologica, sia per studi interdisciplinari.

Si richiede una conoscenza sui principali processi geomorfologici e geografico fisici nonché sulle principali caratteristiche vegetazionali ed avere nozioni di base di chimica organica e inorganica.

1 - Il suolo come interfaccia tra biosfera, atmosfera e litosfera: definizioni di suolo; i costituenti del suolo.
2 - Il profilo pedologico e la sua differenziazione in orizzonti: caratteristiche dei diversi tipi di orizzonte e la loro nomenclatura; la descrizione del profilo sul terreno.
3 - Pedogenesi, processi e fattori: i processi generali di evoluzione del suolo; i processi fondamentali della pedogenesi; i fattori di evoluzione del suolo e l’equazione di Jenny; il fattore tempo e i paleosuoli.
4 - La classificazione dei suoli: le classificazioni genetiche e la classificazione francese ecologica di Duchaufour; le classificazioni gerarchiche e la Soil Taxonomy; le classificazioni referenziali, FAO-Unesco, IRB, WRB.
5 - I suoli nel contesto ambientale: suoli e geomorfologia; relazioni tra suolo e paesaggio; il rilevamento e la cartografia pedologica; la valutazione delle terre, capacità d’uso e attitudine del territorio.
6 - Metodi di studio ed analisi: analisi fisiche, chimiche e mineralogiche; analisi microscopiche e rudimenti di indagine micromorfologica.

Sono previste 36 ore di lezione, 16 ore di esercitazione e 8 ore di laboratorio che comprendono analisi chimico-fisiche sui suoli e descrizione e campionamento profili, classificazione e cenni cartografici.

Le verifica dell’apprendimento avverrà alla fine del corso con una prova orale, al termine della quale verrà registrato un voto espresso in trentesimi.
La valutazione finale terrà conto delle conoscenze acquisite (60%) e delle capacità di organizzare e illustrare le argomentazioni (30%) e delle capacità espositive (10%).

Casalicchio G. (2006). Geopedologia con elementi di geoarcheologia. Pitagora.
Dazzi C. (2013). Fondamenti di Pedologia. Le Penseur
Giordano A. (1999). Pedologia. UTET
Duchaufour P. (2001). Introduction à la Science du Sol. Dunod.
Le Gros J.P. (2007). Les Grands Sols du Monde. Presses Universitaires Romandes.
Gobat S., Aragno P.O. & Mathey C. (2010). Le Sol Vivant.. Presses Universitaires Romandes.
Schaetlz R. & Anderson s. (2005). Soils: Genesis and Geomorphology. Cambridge University Press.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE