Università degli studi dell'Insubria

FONDAMENTI DI CHIMICA - Modulo di Chimica generale

A.A. di erogazione 2017/2018

 (A.A. 2017/2018)

Docenti

Anno di corso: 
1
Tipologia di insegnamento: 
Base
Settore disciplinare: 
CHIMICA GENERALE E INORGANICA (CHIM/03)
Crediti: 
6
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
52
Dettaglio ore: 
Lezione (40 ore), Esercitazione (12 ore)

Conoscenza delle principali leggi della chimica generale e loro applicazione alla soluzione di problemi di interesse ambientale.

Non ci sono regole di propedeuticità ma è utile possedere nozioni basilari di matematica, (notazione esponenziale, logaritmi, equazioni di primo e secondo grado).

Stati della materia. Struttura dell''atomo: descrizione generale, struttura elettronica di atomi a molti elettroni, i numeri quantici. Sistema periodico degli elementi: proprietà periodiche, potenziale di ionizzazione, affinità elettronica, elettronegatività. Legame chimico: legame ionico, legame covalente omopolare ed eteropolare, legame dativo regola dell''ottetto, strutture di Lewis, risonanza, geometria molecolare, orbitali atomici ibridi. Aspetti quali-quantitativi delle reazioni chimiche: masse atomiche e molecolari, distribuzione isotopica, definizione di mole e numero di Avogadro, formula minime e molecolari, bilanciamento delle reazioni, numero di ossidazione, reazioni redox, resa della reazione, calcoli stechiometrici. Nomenclatura. Stati di aggregazione della materia: stato gassoso (equazione di stato, legge di Dalton), stato liquido (tensione di vapore e temperatura di ebollizione), stato solido (relazioni tra struttura e proprietà). Soluzioni: generalità, concentrazioni delle soluzioni. Cinetica chimica: velocità di reazione. Termodinamica chimica: reazioni spontanee. Equilibrio chimico: equilibri omogenei, costanti di equilibrio, legge di azione di massa, principio di Le Chatelier, equilibri eterogenei. Equilibri in soluzione acquosa: definizione di acidi e basi, prodotto ionico dell''acqua, pH, acidi e basi forti e deboli, titolazioni, indicatori, soluzioni tampone, idrolisi, solubilità, effetto ione comune. Elettrochimica: celle galvaniche, elettrolisi, potenziali di elettrodo, equazione di Nernst.

Martin S. Silberberg “Chimica",
3a ed. - McGraw-Hill

P. Atkins, L. Jones "Chimica Generale",
2a ed. Zanichelli.