Università degli studi dell'Insubria

EMERGENZE SANITARIE

A.A. di erogazione 2018/2019
Insegnamento opzionale

 (A.A. 2017/2018)
Docenti
L'insegnamento è composto da diversi moduli, consultare il dettaglio nella sezione Moduli.
Anno di corso: 
2
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
52

MODULO A
Il corso si propone di far acquisire allo studente, mediante lezioni frontali ed esercitazioni su manichini simulatori, le conoscenze riguardanti le più comuni situazioni cliniche con carattere di emergenza ed urgenza che possono presentarsi nei luoghi di lavoro e gli algoritmi diagnostico-terapeutici della loro gestione. I risultati di apprendimento attesi in termini di abilità sono principalmente quelli di acquisire capacità decisionali ed operative per garantire come primi soccorritori il sostegno delle funzioni vitali in caso di trauma maggiore o di arresto cardiaco improvviso, in attesa dell’arrivo dei soccorsi organizzati.

MODULO B
Introduzione ai principi della tossicologia: studio delle interazioni tossicologiche degli agenti chimici, in termini di analisi dei potenziali effetti sull’uomo. Introduzione agli strumenti di base per la valutazione dell’esposizione ad agenti tossici e per la valutazione del rischio tossicologico e dell’impatto sulla salute umana. Presentazione delle metodologie per lo studio degli effetti e dei meccanismi d’azione derivanti dall’esposizione a contaminanti ambientali e a agenti di rischio occupazionali. Al termine del corso ci si attende lo studente abbia acquisito conoscenze adeguate per poter valutare il rischio per la salute derivante dall’esposizione umana a contaminanti ambientali e a agenti di rischio occupazionali, partecipare a valutazioni di impatto, gestire al meglio eventuali criticità e comunicare veicolando informazioni sul rischio tossicologico nel modo più efficace.

Prerequisiti: 

Non sono previsti vincoli di propedeuticità.

MODULO A
I contenuti fondamentali delle lezioni (L) e delle esercitazioni su manichini simulatori (E) sono:
1) processo decisionale nelle situazioni di emergenza/urgenza sanitaria (L 2 h.);
2) organizzazione del soccorso sanitario extraospedaliero per l’emergenza/urgenza (L 2 h.);
3) fisiopatologia dell’insufficienza respiratoria e cardiocircolatoria (L 2 h.);
4) strumenti per il sostegno delle funzioni vitali nelle più comuni situazioni cliniche con carattere di emergenza/urgenza (L 2 h.).
5) principi di primo soccorso in caso di trauma maggiore a carico dei principali organi ed apparati (L 8 h.);
6) morte cardiaca improvvisa e Basic Life Support con Defibrillazione precoce (L 8 h. + E 5 h. con accreditamento nel BLSD da parte dell’AREU Regione Lombardia).

MODULO B
I contenuti fondamentali delle lezioni sono:

1. Definizione di pericolo, rischio, infortunio, malattia professionale, malattia lavoro-associata [6 ore]

2. Valutazione del rischio chimico e derivazione dei valori limite sia di tipo occupazionale che di tipo ambientale (health based) [4 ore]

3. Tossicologia di Processi Industriali (Metalli, Gas, Solventi, Fitofarmaci, etc.) [4 ore]

4. Regolamenti REACH, CLP e GHS. Chemical Safety Assessment, Chemical Safety Report, Exposure Scenario, DNEL e DMEL. [4 ore]

5. Impatto ambientale delle emissioni industriali: riferimenti normativi (SIA-VIA, VAS e VIS). Impatto su suolo, acque ed aria di attività antropiche e - conseguente impatto sulla salute attraverso le diverse vie di esposizione [4 ore]

6. Presentazione di casi studio [2 ore]

MODULO A
Il corso si articola in lezioni frontali, per un totale di 24 ore, con slide e strumenti didattici multimediali, per far acquisire agli studenti i risultati di apprendimento attesi e in esercitazioni su manichini simulatori per piccoli gruppi (5 ore con un rapporto docente/discenti di 1/6) per l’abilitazione nel Basic Life Support e Defibrillazione precoce da parte dell’AREU Regione Lombardia.

MODULO B
Il corso si articola in lezioni frontali, per un totale di 24 ore, con supporto di slide per far acquisire agli studenti i risultati di apprendimento attesi.

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

MODULO A
La verifica dell’apprendimento consiste in una prova scritta con 30 quesiti a risposta multipla, di cui una sola è quella esatta o è la più esatta rispetto alle altre. Le domande, alle quali bisogna rispondere entro 60 minuti, sono inerenti al programma svolto a lezione e permettono di valutare per il 75% dei casi il livello di conoscenza degli argomenti e per il restante 25% la capacità di collegare aspetti diversi trattati durante le lezioni teoriche e le esercitazioni pratiche. Il voto finale, espresso in trentesimi, dipenderà dalla somma aritmetica dei punti ottenuti con ciascuna risposta (1 punto se essa è corretta, 0 se errata od omessa) e farà media con il voto attenuto nell'altro modulo del corso integrato.

MODULO B
La verifica dell’apprendimento consiste in una prova scritta con 30 quesiti a risposta multipla, di cui una sola è quella esatta o è la più esatta rispetto alle altre. Le domande, alle quali bisogna rispondere entro 60 minuti, sono inerenti al programma svolto a lezione e permettono di valutare per il 75% dei casi il livello di conoscenza degli argomenti e per il restante 25% la capacità di collegare aspetti diversi trattati durante le lezioni teoriche e le esercitazioni pratiche. Il voto finale, espresso in trentesimi, dipenderà dalla somma aritmetica dei punti ottenuti con ciascuna risposta (1 punto se essa è corretta, 0 se errata od omessa) e farà media con il voto attenuto nell'altro modulo del corso integrato.

MODULO A
- M. Chiaranda: Urgenze ed emergenze – Istituzioni. 4a Ed, Piccin, Padova, 2016
- Altro materiale fornito dal docente

MODULO B
- Manuale di Medicina del Lavoro. A cura di F. Tomei et al. Piccin Edizioni, 2018
- Altro materiale fornito dal docente

MODULO A
Ricevimento studenti previo appuntamento da concordare via e-mail all’indirizzo: paolo.severgnini@uninsubria.it.

MODULO B
Ricevimento studenti previo appuntamento da concordare via e-mail all’indirizzo: andrea.spinazze@uninsubria.it.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2012/2013

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE