Università degli studi dell'Insubria

LINGUAGGI E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE MASSMEDIATICA

A.A. di erogazione 2018/2019

 (A.A. 2017/2018)
Anno di corso: 
2
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Settore disciplinare: 
GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA (L-LIN/01)
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
64
Dettaglio ore: 
Lezione (64 ore)

Il corso intende fornire gli strumenti per approfondire, anche in prospettiva diacronica, alcune delle principali tecniche espressive della lingua dei media, concentrandosi sul caso specifico del rapporto tra lingua dei media e messaggio conativo, illustrando i cambiamenti e la complessità delle modalità comunicative, fino alle tendenze più recenti.

Nessuno.

Analisi pratica e scientifica delle varietà degli atti linguistico-comunicativi in ambito pubblicitario, dagli antecedenti storici fino alla complessità dei moderni mass-media, dei sistemi telematici, della comunicazione digitale e post-digitale.

Le attività si svolgeranno mediante lezioni frontali, in cui il docente illustrerà i contenuti del corso, chiedendo la partecipazione interattiva degli studenti tramite esercizi, visione, ascolto e commento di testi.

L’esame consiste in un colloquio orale teso all'accertamento dell’acquisizione e della corretta comprensione dei contenuti del corso. Sui contenuti di ognuno degli autori principali in programma sarà formulata una domanda rispetto alla quale si valuterà la conoscenza dell’argomento, la capacità espositiva e la capacità di analisi critica. Il voto finale terrà conto dell’esattezza e della qualità delle risposte (60%), nonché dell’abilità comunicativa e della capacità di motivare adeguatamente affermazioni, analisi e giudizi mostrata durante il colloquio (40%).

G. Mayer, Dallo spot al post. La pubblicità dopo i social media, LSWR.
D. Antelmi – G. Rocca, Materiali ed analisi di testi, Arcipelago. Questo testo è scaricabile gratuitamente da e-learning.

Ricevimento su appuntamento.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE