Università degli studi dell'Insubria

STORIA E CINEMA

A.A. di erogazione 2017/2018

Laurea triennale in SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
 (A.A. 2017/2018)

Docenti

Anno di corso: 
1
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Settore disciplinare: 
STORIA MODERNA (M-STO/02)
Crediti: 
9
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
72
Dettaglio ore: 
Lezione (72 ore)

Obiettivi dell’insegnamento e risultati di apprendimento attesi
Obiettivi dell’insegnamento e risultati di apprendimento attesi
L’insegnamento si propone di indagare il rapporto tra storia scritta e storia raccontata per immagini. Attraverso la scelta di un tema monografico di lungo periodo – Il Mondo atlantico e la affermazione dei diritti civili: gli Stati Uniti d’America (sec. XVIII-XX) – si vogliono rintracciare le potenzialità di “narratore” proprie del grande schermo.
A tal fine l’insegnamento si articola in due parti strettamente integrate: una prima fase in cui vengono forniti gli elementi storici e storiografici necessari per una conoscenza e comprensione dei diversi argomenti storici e una seconda consistente nella visione integrale in aula dei film in programma e nell’analisi di ogni singola pellicola alla luce del quadro storico e storiografico precedentemente tratteggiato.
L’obiettivo finale è quello di offrire strumenti di analisi e di valutazione delle tematiche proposte oltre che di comparazione tra i diversi mezzi di produzione e di divulgazione storica.
Tra i risultati di apprendimento attesi si segnalano pertanto:
• Conoscenza e capacità di comprensione del periodo storico proposto.
• Capacità di interpretare le informazioni acquisite alla luce dei processi storici e storiografici.
• Capacità di argomentare e divulgare le informazioni acquisite alla luce dei processi storici e storiografici.

Non è previsto alcun prerequisito.

Contenuti e programma del corso
Il Mondo atlantico e la affermazione dei diritti civili: gli Stati Uniti d’America (sec. XVIII-XX):
- L’Europa e l’Atlantico: conquista e sistemi di dominio.
- La formazione degli imperi mercantili.
- L’America delle piantagioni, il ruolo dell’Africa e la tratta atlantica.
- La Nuova Europa dell’emisfero nord e la prima decolonizzazione bianca: il caso statunitense.
- Le lotte per la conquista e la affermazione dei diritti civili degli afroamericani (XIX-XX sec.)
- Le lotte per la conquista e la affermazione dei diritti civili delle minoranze nel contesto americano (XX sec.).

Gli obiettivi formativi del corso verranno raggiunti sostanzialmente attraverso la modalità delle lezioni frontali (per un totale di 72 ore), che prevedono:
• presentazione e discussione di tematiche storiche specifiche;
• visione in aula e analisi delle pellicole in programma;
• composizione in aula di testi scritti relativi agli argomenti proposti e trattati nei film.

La verifica di apprendimento finale prevede una prova scritta (senza l'ausilio di appunti o libri) della durata complessiva di tre ore, articolata in due parti:
• PRIMA PARTE: lo studente è chiamato a comporre una analisi storica di uno dei film in programma. Oltre a dare prova di conoscere la trama del film lo studente dovrà dimostrare di saper contestualizzare e interpretare storicamente i contenuti della pellicola. La prova verrà valutata in trentesimi.
• SECONDA PARTE: lo studente è chiamato a rispondere a due domande aperte relative ad argomenti trattati a lezione e/o nei testi in programma dando prova di conoscere e argomentare tali contenuti e di saperli relazionare criticamente con i film visionati in aula e in programma. Ciascuna risposta verrà valutata in trentesimi.
• Il voto finale scaturirà dalla media tra il voto acquisito nella PRIMA PARTE e il voto acquisito nella SECONDA PARTE della prova scritta. Lo studente per superare la verifica di apprendimento deve aver raggiunto il punteggio totale di 18/30.
Si precisa che tanto la prima parte quanto la seconda parte in cui si articola la prova scritta dovranno essere tassativamente sostenute nel contesto del medesimo appello.

Gli studenti dovranno dar prova di una approfondita conoscenza dei seguenti testi:
- Lisa A. Lindsay, ll commercio degli schiavi, Il Mulino 2011
- Giovanni Borgognone, Storia degli Stati Uniti. La democrazia americana dalla fondazione all’era globale, Feltrinelli 2013
- Bruno Cartosio, I lunghi anni Sessanta. Movimenti sociali e cultura politica negli Stati Uniti, Feltrinelli 2012

Gli studenti dovranno dar prova di una approfondita conoscenza dei seguenti film:
- Amazing Grace, di Micheal Apted, 2006
- Amistad, di Steven Spielberg, 1997
- Queimada, di Gillo Pontecorvo, 1969
- Glory. Uomini di gloria, di Eward ZWick, 1989
- Mississippi burning, di Alan Parker, 1988
- The Help, di Tate Taylor, 2012
- Selma, di Ava DuVernay, 2014
- Milk, di Gus Van Sant, 2015

Gli studenti dovranno infine dar prova di una approfondita conoscenza del materiale, in formato pdf, disponibile sulla piattaforma e-learning.

ORARIO DI RICEVIMENTO
Il docente riceve gli studenti ogni venerdì dalle ore 16,30 alle ore 19,30 presso il Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate (Via Mazzini 5, Varese). Si consiglia di prendere contatto direttamente con il docente via e-mail.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE