Chimica Generale, inorganica e organica - Modulo A

A.A. di erogazione 2017/2018
Insegnamento obbligatorio

 (A.A. 2017/2018)

Docenti

SOMMA MARIA SALVATRICE
Anno di corso: 
1
Tipologia di insegnamento: 
Base
Settore disciplinare: 
CHIMICA GENERALE E INORGANICA (CHIM/03)
Crediti: 
9
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
72
Dettaglio ore: 
Lezione (72 ore)

L’insegnamento, adeguato a studenti di corsi di laurea di tipo scientifico, propone un’ampia e puntuale introduzione ai principi basilari, teorici e sperimentali, di chimica generale e inorganica, con frequenti richiami al mondo reale.

Conoscenza di alcune nozioni fondamentali di matematica (e.g. i concetti di logaritmo, esponenziale, funzione, integrale di funzione, derivata di funzione, limite di funzione), e di fisica (e.g. densità, velocità, accelerazione, forza, energia potenziale, energia cinetica, pressione)

Definizioni basilari (materia, atomo, elemento, isotopo, composto, miscela). Evoluzione del modello atomico da Thompson al modello attuale. Nozioni basilari di fisica quantistica. Descrizione dell’atomo mediante la funzione d’onda di Schroedinger. Configurazioni elettroniche degli elementi. Tavola periodica e proprietà periodiche. Legame ionico. Legame covalente. Formule di Lewis. Teoria ‘Valence Shell Electron Pair Repulsion’. Modello dell’orbitale ibrido di legame. Modello dell’orbitale molecolare. Legame nei metalli e nei semiconduttori. Stati gassoso, liquido e solido. Transizioni di fase e diagrammi fase. Termodinamica chimica. Equilibrio chimico. Cinetica chimica. Acidi e basi. Stechiometria. Equilibri di solubilità in acqua. Elettrochimica. Radiochimica e chimica nucleare.

1) Kotz, Treichel, Weaver
Chimica
Ed. EdiSES

2) Atkins
Chimica
Ed. Zanichelli