Università degli studi dell'Insubria

STORIA MEDIEVALE

A.A. di erogazione 2018/2019

Laurea triennale in SCIENZE DEL TURISMO
 (A.A. 2016/2017)
Anno di corso: 
3
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Settore disciplinare: 
STORIA MEDIEVALE (M-STO/01)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
35
Dettaglio ore: 
Lezione (35 ore)

Fornire allo studente una conoscenza complessiva ma non superficiale della storia dell’età medievale, per metterlo in grado di svolgere in modo anche autonomo approfondimenti critici. L’insegnamento è articolato in due sezioni. L’obiettivo della prima sezione consiste in fornire gli strumenti per comprendere alcuni aspetti fondamentali delle culture e delle società del medio evo occidentale, anche attraverso una consapevolezza critica delle interpretazioni storiografiche (a partire dalle fonti). La seconda sezione vuole dare allo studente una conoscenza non superficiale del percorso storico cronologico dell’età medievale, con particolare attenzione al contesto italiano; ciò attraverso l’esame di alcune tappe, momenti storici particolarmente significativi in prospettiva politica, economica, culturale e simbolica. La sezione I è obbligatoria solo per chi sostiene l’esame da 9 CFU, la sezione II è obbligatoria per tutti. L’insegnamento, da 6 o da 9 CFU, è pensato entro il corso di laurea in Scienze del Turismo, ma può risultare proficuo anche per gli studenti dei corsi di laurea in Mediazione Linguistica e in Giurisprudenza.

Conoscenza della storia, in particolare dell’età medievale ma anche del mondo antico e della prima età moderna, e della storia della letteratura italiana, a livello di scuola superiore. Il corso acquista tutto il suo significato se visto in parallelo con gli insegnamenti storico artistici presenti nel corso di laurea.

Sezione I (solo per l’esame da 9 CFU). Le fonti per la storia medievale. Spazi e centri del potere (i regni, l’impero, la chiesa, le città, le signorie feudali). Le strutture della vita associata (il potere e il consenso, la guerra, libertà e servitù, la nobiltà).

Sezione II (per tutti). Tra V e VI secolo: persistenze della civiltà romana e penetrazione germanica. Carlo Magno e la rinascita dell’impero in occidente. Le signorie territoriali nell’XI secolo. La riforma ecclesiastica dell’XI secolo. L’Italia dei comuni e il regno meridionale nel XII secolo. La monarchia papale e le monarchie territoriali nel Duecento. Dal comune alla signoria agli stati regionali, tra Trecento e Quattrocento.

“Introduzione alla storia medievale”, a c. di G. Albertoni e T. Lazzari, il Mulino 2015, con edizione digitale su PandoraCampus con materiali per l’approfondimento, contenuti attivi, sussidi per lo studio.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE