Università degli studi dell'Insubria

MARKETING DELLE IMPRESE TURISTICHE

A.A. di erogazione 2018/2019
Insegnamento opzionale

Laurea triennale in SCIENZE DEL TURISMO
 (A.A. 2016/2017)
Anno di corso: 
3
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Settore disciplinare: 
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (SECS-P/08)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
35
Dettaglio ore: 
Lezione (35 ore)

Il corso affronta le principali tematiche che definiscono le relazioni fra impresa e mercato, sia dal punto di vista strategico che operativo. Seguendo un approccio teorico-pratico sono trattati i concetti generali del marketing con particolare riferimento alle imprese turistiche.
I risultati di apprendimento attesi includono:
- conoscenza e capacità di comprensione: capacità di utilizzare in modo adeguato la terminologia e i concetti acquisiti durante il corso;
- capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di applicazione dei concetti teorici acquisiti alle varie realtà del settore turistico grazie all’analisi di casi di studio e alle testimonianze di operatori dei vari settori nonché al costante approccio teorico-pratico;
- abilità comunicative: capacità di interagire durante la lezione frontale e durante i vari momenti di lavoro di gruppo, attività che contribuisce a sviluppare le capacità di problem solving e di argomentazione dei risultati raggiunti.

È preferibile ma non obbligatorio aver frequentato e superato l’esame di Economia e gestione delle imprese turistiche previsto al II anno.

Il programma del corso si articola sui seguenti temi:
• Il marketing: definizione, concetto ed evoluzione;
• Marketing e società;
• Le strategie di marketing;
• Il piano di marketing;
• L’ambiente di marketing;
• La segmentazione e la definizione del mercato obiettivo;
• La differenziazione e il posizionamento;
• Le leve del marketing operativo (marketing mix);
• Il prodotto, la marca e il packaging;
• La gestione della qualità nei servizi turistici;
• Il prezzo;
• La distribuzione;
• La promozione e la comunicazione;
• Internet marketing e social media marketing (tema escluso per chi sceglie l'opzione da 35 ore 6 CFU).

Il corso si svolgerà nel II semestre. Le lezioni cattedratiche saranno integrate da corsi integrativi ed esercitazioni seminariali su alcuni punti del programma.

L’esame consiste in una prova scritta obbligatoria e in una prova orale integrativa facoltativa. La prova scritta è composta da due parti:
• una prima parte multiple choice dal valore di 11 punti): ogni domanda vale un punto con penalità di 0,5 in caso di errore (+1 risposta esatta; 0 nessuna risposta; -0,5 risposta errata).
• una seconda parte composta da due domande aperte dal valore di 10 punti ciascuna.
Tutti gli studenti una volta effettuata la prova scritta possono accedere alla prova orale integrativa facoltativa.

1. KOTLER P., BOWEN J., MAKENS J., Marketing del turismo, (edizione italiana a cura di Mauri A.G.), Pearson, Milano 2010 ISBN 978-88-7192-596-7 (eventuale nuova edizione 2018 se sarà disponibile).
2. MAURI A.G., Le imprese alberghiere. Strategie e marketing, McGraw-Hill, Milano 2011 ISBN 978-88-386-7255-2.
3. MINAZZI R., Social media marketing in tourism and hospitality, Springer 2015 ISBN 978-3-319-05181-9.
Il testo n. 3 è facoltativo per gli studenti che scelgono la versione del corso da 35 ore 6 CFU).

Le indicazioni sulle modalità di utilizzo dei testi saranno fornite all’inizio del corso.

Le slide delle lezioni sono parte integrante del programma di esame e saranno consultabili sulla piattaforma di E-learning dopo l’inizio del corso.

Orario di ricevimento
Nel corso del primo semestre su appuntamento scrivendo a roberta.minazzi@uninsubria.it. Dal II semestre in coda alle lezioni secondo calendario didattico.

clicca sulla scheda dell'attività mutataria per vedere ulteriori informazioni, quali il docente e testi descrittivi.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE