Università degli studi dell'Insubria

SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO

L'insegnamento è composto da diversi moduli, consultare il dettaglio nella sezione Moduli.
Anno di corso: 
2
Crediti: 
5
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
60

Fornire allo studente: (i) le principali conoscenze in merito a terminologia, metodi e strumenti nei campi dell’igiene, epidemiologia e sanità pubblica; (ii) le abilità per sviluppare un approccio metodologico scientifico, utilizzando le logiche e gli strumenti dell’igiene, per partecipare attivamente alla programmazione e all’attuazione di interventi di prevenzione

Sono ritenute utili le conoscenze scientifiche fornite dagli insegnamenti degli anni precedenti

1. Concetti generali di sanità pubblica, igiene e epidemiologia: il concetto di salute; scenario epidemiologico attuale e classificazione delle malattie; concetto di rischio; indicatori, esposizione-effetto, causa, determinanti di salute e malattia; prevenzione (promozione della salute, educazione sanitaria, vaccinazioni, screening) (2h)
2. Metodologia epidemiologica: cenni storici; misure e studi epidemiologici; bias (2h)
3. Epidemiologia e prevenzione delle patologie croniche: i fattori di rischio; sinergia e overlap dei fattori di rischio; valutazione del rischio (2h)
4. Epidemiologia e prevenzione delle patologie infettive: fattori di rischio; rapporti ospite-parassita, sorgenti e serbatoi di infezione, vie di penetrazione e di rilascio dei patogeni, modalità di trasmissione; disinfezione e sterilizzazione - Igiene ospedaliera: infezioni nelle strutture sanitarie; ruolo del Laboratorio; gestione dei rifiuti sanitari (3h)
5. Igiene ambientale e degli alimenti: contaminanti fisici e chimici e matrici ambientali; contaminazione biologica degli alimenti; ruolo del Laboratorio (1h)
6. Programmazione e organizzazione sanitaria: i sistemi sanitari, qualità e risk management, errori in sanità, evidence-based practice, utilizzo delle banche dati bibliografiche (2h)

Lezioni frontali con esercitazioni, per un totale di 12 ore

Test orale con tre domande, (i) presentazione di eventuale argomento con approfondimento sulla letteratura scientifica, (ii) una domanda generale (iii) una domanda su un’applicazione specifica delle conoscenze acquisite

Igiene per le professioni sanitarie. Ricciardi G, Ed. Idelson-Gnocchi, 2014
Igiene e Sanità Pubblica – I fondamenti della Prevenzione. Auxilia-Pontello, ed. Piccin, 2011
Lesson slides and supplementary materials, uploaded on the e-learning webpage

Orario di ricevimento: previa richiesta ai seguenti contatti francesco.gianfagna@uninsubria.it - 0332270693 - EPIMED, via Rossi 9, Padiglione Rossi

Insegnamenti

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE